Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Slashino1
Salve a tutti, vi posto il seguente esercizio, con il quale ho qualche problema: $f(s)=slog[(s+1)/(s+2)] $. Il risultato del mio libro è $F(t)= [ e^(-t)(1+t)-e^(-2t)-2te^(-2t)-2t^2 ]/(2t^2) $ mentre io non mi trovo ( anche se " per poco " ). Il mio svoglimento: [tex]\mathscr{L}^{-1}slog\frac{(s+1)}{(s+2)}=\frac{d}{dt} \mathscr{L}^{-1} {log\frac{(s+1)}{(s+2)}} + \mathscr{L}^{-1} {log\frac{(s+1)}{(s+2)}} (0^+) \delta(t)[/tex]. [tex]\frac{d}{dt} \mathscr{L}^{-1} {log\frac{(s+1)}{(s+2)}}=\frac{d}{dt} \mathscr{L}^{-1}[/tex] ...
2
12 gen 2013, 21:19

M4rk1
Salve a tutti ragazzi...vi propongo un altro esercizio: Data $f(x)=\int_{0}^{x}\frac{e^\sqrt(t)}{2t+3}dx$ devo determinare: - Dominio di $f$; - Ratta tangente al grafico di $f$ nel punto di ascissa $0$. Allora il dominio secondo me è $t>=0$ poichè ho studiato il dominio della funzione integranda; per trovare la tangente utilizzerei la formula $y-y_0=f'(0)(x-x_0)$ avendo che $x_0=0$ e $f'(x)=\frac{e^\sqrt(t)}{2t+3}$ giusto? sostituisco $0$ a $t$? ...
1
17 gen 2013, 10:40

prins782001
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a tutti voi sulla determinazione dell'insieme di esistenza di funzioni logaritmiche ed esponenziali. So che magari l'argomento per alcuni è di estrema facilità, ma io davvero sto impazzendo!! L'esercizio che mi ha mandato in tilt è il seguente. Determinare il dominio della seguente funzione: 1/x ln (e^x-1)/x. Help Please!!!!!
7
16 gen 2013, 09:53

francicko
Serie di taylor Miglior risposta
Sono alle prime armi con l'argomento, e mi risulta particolarmente ostico , pongo le mie perplessità a riguardo, presa ad esempio la funzione sinx conoscendo la sua derivata che è cosx e le sue successive derivate nel punto x=0 si può facilmente calcolare il suo polinomio di taylor, che é la serie x-x^3/3!+x^5/5!-x^7/7!+..., ora una volta stabilito che la serie é convergente per ogni x, chi mi dice però che il polinomio ottenuto coincida effettivamente con la funzione sinx? Scusate se ...
1
16 gen 2013, 20:53

anoig1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo esercizio: Sia \(X\) uno spazio normato (\(X\neq\{0\}\)) e \(X^{*}\) il suo duale algebrico: i) dimostrare che \(X^{*}\) è chiuso in \(\mathbb{R}^{X}\) per la topologia prodotto; ii) dimostrare che \(\mathbb{R}^{X}\) non è primo numerabile. Il primo punto penso si dimostri sfruttando il fatto che nella topologia prodotto una successione di funzioni in \(\mathbb{R}^{X}\) converge se converge puntualmente, ma questa deduzione non mi ...
1
16 gen 2013, 12:06

sella891
[tex]-\frac{1}{z-1} + \frac{1}{(z-1)^2} + \sum_{n=0}^{\infty} \frac{1}{2^n} (z-1)^n[/tex] devo vedere in quale regione del piano converge questa serie bilatera. allora io ho ragionato così mi riconduco alla serie di laurent e so che ha centro [tex]z_0 = 1[/tex] e che si dice convergente se la parte singolare e la parte regolare convergono: parte singolare: [tex]-\frac{1}{z-1} + \frac{1}{(z-1)^2}[/tex] parte regolare: [tex]\sum_{n=0}^{\infty} \frac{1}{2^n} (z-1)^n[/tex] dovrei sapere il raggio ...
2
15 gen 2013, 10:09

federicoponti1
Salve a tutti, sto preparando l'esame di analisi 1 e non riesco proprio a capire i passaggi della dimostrazione del caso 1 elevato infinito presente sul mio libro di testo. Qualcuno potrebbe darmi una mano ?
7
15 gen 2013, 13:17

thedarkhero
Teorema: Sia $f:A->RR^m$ una funzione differenziabile nell'aperto $AsubRR^n$, e siano $x,y\inA$ punti tali che $[x,y]:={tx+(1-t)y\inRR^n:t\in[0,1]}subA$. Allora per ogni $v\inRR^m$ esiste un punto $z\in[x,y]$ tale che $<f(x)-f(y),v> = <df(z)(x-y),v>$. (Indico con $<*,*>$ il prodotto scalare). Dimostrazione: Sia $gamma:[0,1]->A$, $gamma(t)=tx+(1-t)y$ una parametrizzazione del segmento $[x,y]$. Definiamo la funzione composta $phi=<f*gamma,v>$ ovvero $phi(t)=sum_{i=1}^m f_i(gamma(t))*v_i$. Ho che ...
9
16 gen 2013, 02:50

Raptorista1
Buon giorno, foro Lungo il mio tortuoso cammino verso l'esame di analisi 3 mi trovo di fronte questo esercizio: calcolare con i metodi dell'analisi complessa il seguente integrale \[ \int_1^{+\infty} \frac{x^2 - 2}{x^2(x^3+1)} \ dx. \] Ora, l'unica vera tecnica che io abbia visto è la combinazione di lemma di Jordan e teorema dei residui, ma qui il dominio non è particolarmente bello. Ho provato ad adattarne una variante cercando se ci fossero luoghi di zeri della funzione integranda da poter ...
8
12 gen 2013, 15:06

sella891
ho questo esercizio: studiare lo sviluppo in serie di taylor di punto iniziale x=0 : [tex]f(x)= \int_{0}^{1} e^{x{y}^1/3} dy[/tex]: spiego il mio ragionamento: innazitutto mi ricordo la serie di taylor per l'esponenziale: [tex]e^x= \sum_{n=0}^{\infty} \frac{x^n}{n!}[/tex] allora ho pensatomi riconduco l'integrale per sostituzione a questo e pongo [tex]z=xy^{1/3}[/tex] quindi [tex]dy=3 \frac{1}{xy^{-2/3}}dz[/tex] poi: [tex]\int_{0}^{x}( \sum_{n=0}^{\infty} z^n) 3 ...
8
16 gen 2013, 11:59

esmozzo
ho la seguente funzione \$x^2*\$ \$sqrt(1-x^2)\$ per x che tende a -1 mi dice(è un esempio svolto) che è asintotico a 2\$sqrt(1+x)\$ come fa a calcolare a cosa è asintotico? ho provato a fare taylor al primo termine ma non mi viene modifica: la funzione è x^2 * rad(1-x^2) asintotico per x-> -1 a: 2*rad(1+x) ps: cosa sbaglio scrivendo i codici ASCIIMathML??
14
16 gen 2013, 15:01

kioccolatino90
Ciao a tutti, devo risolvere l'integrale $int e^y(y^2-x^2)/(x^2+y^2)^2dx$; ho provato a risolverlo in questo modo: $int e^y(y^2-x^2)/(x^2+y^2)^2dx= $ $e^yint (1-(x/y)^2)/[(x/y)^2+1]^2dx=$ quindi pongo $x/y=z$ e $dx/y=dz$, $dx=ydz$ ottenendo: $ye^y int (1-z^2)/(z^2+1)^2dz =$ $ye^y int 1/(z^2+1)^2dz -ye^yint z^2/(z^2+1)^2dz$; però così facendo diventa troppo complicato, come devo fare?
8
15 gen 2013, 21:13

brownbetty1
Salve a tutti. Come calcolo gli asintoti di questa funzione ? grazie anticipatamente
6
15 gen 2013, 21:37

Darksasori
Ciao a tutti non riesco a capire in questa parte delle mie slide da dove salti fuori nel primo passaggio la $ f(x_j) $, qualcuno me lo potrebbe spiegare?
10
12 gen 2013, 19:36

francesco.bastoni
Salve a tutti non riesco a venire a capo di questo limite qualcuno potrebbe aiutarmi? lim(x->infiniti): (-(e x)+e^(x/(-3+x)) (8+x)) il risultato dovrebbe essere 11e ma a me risulta sempre 8e non riesco proprio a capirlo
7
16 gen 2013, 12:18

sella891
nn mi sono ben chiare queste condizioni e come faccio a verificarle.. allora io so che una funzione in campo complesso per essere olomorfa deve soddisfare le condizioni di cauchy - riemann: [tex]\frac{d}{dx} f(x,y) = \frac{1}{i} \frac{d}{dy} f(x,y)[/tex] ma io quando le applico nell'esercizio faccio le derivate e poi come faccio a stabilire se le condizioni sono rispettate???? da quanto ho capito è che dovrei vedere sia se parte reale che parte immaginaria esistono però nn penso sia la ...
8
15 gen 2013, 11:51

Jengis11
salve ragazzi, mi sto esercitando con gli integrali tripli, ma ho un problemino.. mentre con gli integrali doppi mi salta subito all'occhio se sono x o y semplici, con i tripli faccio un pò di fatica.. Come faccio a vedere rispetto a quale asse sono semplici e quale metodo usare per la risoluzione tra i fili e gli strati? C'è un metodo preciso?
1
16 gen 2013, 11:03

87modo
Ciao a tutti!! volevo chiedervi se nel risolvere un problema di cauchy del secondo ordine con radici complesse posso procedere sempre col metodo della wronskiana per trovare v(t)?? ad esempio questo: y''(t) + y(t) = sin(t)cos(t) y(0)=0 y'(0)=0 Grazie!!!
5
14 gen 2013, 18:57

Flamber
quello che mi chiedevo è se fosse possibilile usare il metodo grafico per le disequazioni con i numeri complessi, ma non sono arrivato ad una conclusione. $|z|<Re(z+5)$ ecco la mia disequazione. $sqrt(x^2+y^2)<x+5$ Ho pensato di disegnare la retta $y=x+5$ e di vedere quando questa sta sopra al grafico di $y=|z|=sqrt(x^2+y^2)$ come potrei fare altrimenti?
4
15 gen 2013, 18:46

Alaska2
Ciao a tutti. Non mi è molto chiaro un passo di una dimostrazione in cui si vuole far vedere che il rango di un operatore è chiuso in uno spazio di Hilbert. Sia $A:\quad H\rightarrow H$ un operatore lineare e limitato, dove $H$ è uno spazio di Hilbert con norma \(\|\quad \|\), e sia $R(A)$ il rango di $A$. Per dimostrare che il rango è chiuso in $H$ fa vedere che \(C\|u\|\leq\|Au\|\), dove $u\in H$ e $C$ è una costante ...
2
16 gen 2013, 11:33