Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
75america
Ho questa successione di funzioni: $ f_n(x)=x^2/(1+x^2)^n $ Determinare insieme di convergenza e funzione limite della successione di funzioni Stabilire se la convergenza è uniforme Raga, allora la successione è definita in tutto R, la funzione limite è f(x)=1(ci sono arrivato a logica, voi lo fareste tipo con le forme indeterminate??,datemi una mano) L'insieme di convergenza quindi qual è? Datemi una mano, please.
1
11 feb 2013, 17:22

_GaS_11
Un insieme e' limitato se '' $INF(A)>(-infty)$ '' e '' $SUP(A)<+infty$ ''. In altri termini e' limitato se il diametro '' $diamA=SUPd(x,y)<+infty$ '', con '' $x,yinA$ ''. In genere un insieme finito '' $A={x_1,...,x_n}$ '' e' limitato, in quanto basta prendere gli estremi che ( per ora ) ammettiamo come numeri, oppure si ricava il diametro tramite i due punti la cui distanza sia massima. Ma: sia '' $E={2,4,12,n}$ '', con '' $ntoinfty$ ''. In questo caso l'insieme finito non ...
12
12 feb 2013, 23:25

Mr.Mazzarr
Ragazzi vi chiedo di dirmi dove è l'errore che non riesco a trovare in questo integrale! $\int_0^1 (arctg (sqrt(x))/(sqrt(x+1)) dx$ Applico la seguente trasformazione: $sqrt(x+1)=t$ . $x=t^2-1$ . $sqrt(x)=sqrt(t^2-1)$ . $dx=2t*dt$. $\int_0^1 2*arctg(sqrt(t^2-1)) dt$ $2*\int_0^1 1*arctg(sqrt(t^2-1))dt$ applico la regola di integrazione per parti, con $1=d(t)$ : $2 [ t*arctg(sqrt(t^2-1) ] - \int_0^1 1/(sqrt(t^2-1) dt$ Qui mi sono bloccato, non so se c'è qualche errore. Ho provato a fare un'altra integrazione per parti, con risultati molto scarsi. Come posso ...
3
13 feb 2013, 16:55

Carmine011
Buona sera a tutti, sono nuovo e questo sito m'ispira parecchia cultura xD Spero possiate darmi una mano a capire come funzionano -come da titoli- il rapporto tra polinomi NEL CASO DI DETLA NEGATIVO (quello con le lettere A e B). Nello specifico ho questo esercizio che funge da esempio: \( \int \frac{1-2x}{x^2+2x-5} dx\) vorrei farlo usando il metodo sopra citato. Ho provato a cercare altri post ma non ho capito comunque come funziona quel medoto (che so applicare benissimo per delta >0 ...
1
13 feb 2013, 21:21

Lord Rubik
Salve a tutti. Sto studiando la seguente serie: $sum_{n=0}^(+infty) (x^n)/((2n+1)3^n)$. Posto $a_n=1/((2n+1)3^n)$ e facendo il limite $lim_{n \to \infty} |(a_(n+1))/(a_n)|=....=1/3$. Quindi il raggio di convergenza $rho=3$. Pertanto la serie converge puntualmente in $(-3,3)$. Tale serie diverge a $+infty$ per $x=3$, converge (per Leibniz) per $x=-3$. Fisso $0<a<3$. Voglio verificare la convergenza totale in $[-a,a]$. Il mio problema è il seguente: questo esercizio è stato ...
4
13 feb 2013, 15:39

Seigi
Forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua ma questo coseno al denominatore mi manda in blocco, come procedo? \[ \int_0^{2\pi} \frac{cos3t}{5-4cost}\ \text{d} t \] P.S. siate buoni, domani ho l'esame
3
13 feb 2013, 19:07

Mr.Mazzarr
Avrei bisogno di un input per iniziare questo esercizio sui numeri complessi: $(z-3)^3 = -i$ Come potrei ragionare per partire?
6
13 feb 2013, 19:02

appa91
Ragazzi non riesco a valutare la continuità di questa funzione: $ f(x,y) = {(tanx(xy^2 - sin(xy^2))/(|x| + |y|)^alpha ,if (x,y) != (0,0)),(0 ,if (x,y)=(0,0)):} $ Mi chiede continuità e differenziabilità in (0,0) al variare di $ alpha$. Ho trasformato il limite in coordinate polari ma non capisco come valutarlo... è possibile che il numeratore mi venga infinitesimo di ordine 10?
7
11 feb 2013, 21:50

Tricka90
Mi potreste aiutare a risolvere il seguente problema di Stokes? http://mmarras.altervista.org/Prove_scr ... 2_2013.pdf E' il numero 1 della "Prova scritta del modulo di Matematica 2 (N.O.) (B) del 23/1/2013 ciò che non capisco è come comportarmi per la parametrizzazione della superficie z=1-x^2/4-y^2/9 e come applicarla poi all'integrale doppio contenente il rotore e a quello contenente la normale.
3
12 feb 2013, 21:55

Roslyn
$int (tanx)/(sqrt(cos(x)+1)+3)$ Ho riscritto tutto come: $int (sinx/((cosx)(sqrt(cosx+1))+3)))dx$ ora porto sinx nel differenziale, e pongo cosx=t ottenendo: $int (1/(tsqrt(t+1)+3))dt$ ora pongo t+1=y ed ottengo ancora : $int ((2y)/((y^2-1)(y+3))) dy$ Ora come procedo?
15
13 feb 2013, 15:49

serafila
Ciao a tutti, qualcuno può risolvermi o darmi uno spunto per il primo esecizio di questo pdf: http://www.math.unipd.it/~monti/A1_2012 ... re2012.pdf Grazie a tutti
4
31 gen 2013, 22:45

Tommy85
Traccia: trovare i punti critici e definire la natura evitando di utilizzare la matrice hessiana $f(x,y)=x^2(log (e+y^2))+x^2 y^2$ $nabla=(2x(y^2+log(y^2 +e)),(2x^2 y(y^2+e+1))/(y^2+e))=(0,0)$ Allora il sistema ${(2x(y^2+log(y^2 +e))=0),((2x^2 y(y^2+e+1))/(y^2+e)=0):}$ $(2x(y^2+log(y^2 +e))=0$ di regola se e solo se $x=0$ e $sqrt(y^2 +e)!=0$ quindi abbiamo che tutti i punti sul l'asse x sono di minimo locale esatto?
20
12 feb 2013, 10:03

Mr.Mazzarr
So che, per il teorema di Weierstrass, dato un intervallo chiuso e limitato $[a,b]$, posso dire che esistono massimi e minimi ed esistono in quell'intervallo. Ora, ho un dubbio su un caso particolare: ho una funzione definita in $[a, +oo[$, posso dire che ammette minimo assoluto ed è limitata inferiormente? Anche se non per il teorema di Weierstrass, ma per implicazione logica posso dirlo. No?
5
11 feb 2013, 23:12

5t4rdu5t
studiando una serie geometrica mi sono trovato trovato d avanti una ragione q di questo tipo $ sqrt((x+1)/|x|) >=0 $, dovrei fare due sistemi per risolverla...ma nn come procedere a causa del valore assolito..qualche consiglio??
18
13 feb 2013, 00:10

zagamid
Sto cercando una definizione quanto più formale e generale possibile di asintoto per le funzioni reali di una variabile reale. Ovunque io cerchi trovo solo le singole definizioni per i tre tipi di asintoto (orizzontale, verticale, obliquo) ma pare che non sia di questo mondo formulare una sola definizione per tutti gli asintoti. Wikipedia dice la curva A è un asintoto della curva C se, comunque si fissi una distanza minima, esiste un tratto contiguo, non limitato, della curva C ...
3
12 feb 2013, 22:57

snooze89
Salve a tutti. Dunque stavo studiando l'equazione di Streeter-Phelps, utile per prevedere quanto si depauperano le acque di ossigeno dopo l'immissione di un inquinante organico. http://www.ifh.uni-karlsruhe.de/lehre/e ... dx_spe.PDF Quello che volevo chiedervi era se poteva spiegarmi, in parole semplici, alcuni passaggi che non capisco. 1. Allora, ho capito che l'equazione differenziale è disomogenea e va risolta sommando soluzione associata e soluzione particolare. Quindi parto da quella associata (C.2). Il fatto è che io ...
1
13 feb 2013, 13:00

Camillo
So che $ int dx/(xsqrt(x^2-1)) = atan sqrt(x^2-1) +c $ ma come ci si arriva ? Per parti non credo proprio, penso per sostituzione ma ne ho provate varie senza risultato... eppure deve essere semplice
4
13 feb 2013, 16:00

Roslyn
$ log(arccos(sqrt(4^x+1)-3))$ io ho pensato di procedere così: $arccos(sqrt(4^x+1)-3)>0 $ $ -1<=(sqrt(4^x+1)-3)<=1$ $ (4^x+1) >=0$ Ora devo risolvere le prime due? visto che la terza è sempre verificata. Ah poi la prima disequazione come si fa?
13
12 feb 2013, 13:31

thedarkhero
Considero l'equazione differenziale lineare del primo ordine $x^3y'-2y+2x=0$. Voglio innanzitutto provare che ogni soluzione $y\inC^1(RR-{0})$ si estende ad una funzione in $C^1(RR)$. L'unico modo che mi è venuto in mente per mostrarlo è di risolverla, se ce ne sono di migliori apprezzo suggerimenti Considero l'equazione differenziale omogenea associata $x^3y'-2y=0$. Pongo $x!=0$ e divido l'equazione per $x^3$: ottengo $y'-2/x^3y=0$- Pongo ...
13
11 feb 2013, 17:17

Roslyn
$lim_(x->0+) [xsin(sqrt(x)) -xe^(sqrt(x)) + x]/ [tan(x^2)]$ Ho provato a svolgerlo con gli sviluppi di Taylor e mi esce fuori che converge a $-1/2$... Che dite? Gli sviluppi sono: $sin(sqrt(x)) = sqrt(x) + o(x^2)$ $e^(sqrt(x))=1+sqrt(x)+x/2 +o(x^2)$ vanno bene?
5
13 feb 2013, 14:30