Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DR1
Quali sono le condizioni necessarie per applicare tale propietà ?
20
DR1
29 mar 2013, 13:37

Stellinelm
Chi è l'autore della congettura che vuole che vi siano almeno $4$ primi tra i quadrati di $2$ primi consecutivi ? Dimostrando la congettura di Opperman questa verebbe dimostrata automaticamente? Notte
8
26 apr 2013, 01:14

boulayo
E' un sacco di tempo che sto sbattendo la testa su questo problema: Trovare se possibile x e y interi tali che $x^4 - y^3 = 111$ Le ho provate veramente di tutte ma niente. Ho provato anche con uno script di matlab ma non trova nulla, quindi se esistono dovrebbero essere numeri belli alti. Da quello che ho capito non si può dimostrare che non esistono perchè se ci provo mi trovo a sbattere la testa con i numeri primi... Però se c'è questo problema nella lista di quelli che devo fare, ...
1
23 apr 2013, 13:11

Plepp
Salve ragazzi, non avendo di meglio da fare, ho provato a dimostrare l'equivalenza tra le seguenti due forme del principio di induzione \[\Bigg[(S\subseteq \mathbb{N})\wedge (0\in S)\wedge \big(\forall n\in \mathbb{N}, (n\in S\implies n+1\in S)\big)\Bigg]\implies S=\mathbb{N} \tag{I}\] \[\Bigg[(S\subseteq \mathbb{N})\wedge (0\in S)\wedge \underbrace{\Big(\forall n\in \mathbb{N}, \big((\forall m\le n, m\in S)\implies n+1\in S\big)\Big)}_{\text{(H)}}\Bigg]\implies S=\mathbb{N} ...
2
25 apr 2013, 20:30

steven86
qualcuno sa dirmi dove posso trovare una dimostrazione rigorosa del teorema di Hall per i gruppi risolubili? grazie mille per l'aiuto....
6
27 ott 2011, 16:03

Stellinelm
Ciao , vorrei proporre questa nuova congettura. Sia $n$ $inNN$ un intero dispari , Ogni $n$ può essere scritto come la differenza di un numero primo meno un numero primo moltiplicato per due. In pratica $n = p - 2q $ , con $p,q$ numeri primi non necessariamente distinti. Riuscite a trovare un controesempio ? p.s. : similmente alla congettura di Levy $2k+1 = p +2q $ , per ogni $k>2$ $inNN_0$
2
26 apr 2013, 18:42

5mrkv
Ricordando che PROP principio di induzione sottoformule funzione valutazione lemma da dimostrare ho dei problemi con la dimostrazione di una proprietà. Se dico che una certa proprietà \(A\) vale per \(\varphi \in PROP\) intendo dire che \(A(\varphi)\) è vera. Se la proprietà contiene una implicazione, del tipo \[ \begin{split} A(\varphi):= \forall p_{i}\in sub(\varphi)(v(p_{i})=v'(p_{i})) &\Rightarrow v(\varphi)=v'(\varphi) \\ A_{1} &\Rightarrow A_{2} \end{split} \] (vale a dire: Se ...
8
2 apr 2013, 02:39

Stellinelm
Mi serve conseguire questo lemma sotto la condizione che la congettura forte di Goldbach sia vera. Lemma 1. "Sia $d$ un intero dispari $>3$ e $p_i$ , per $i=1,2,..,k$ i numeri primi $<d$ , almeno una delle seguenti $k$ sottrazioni : $d-(p_1+1)$ $d-(p_2+1)$ .............. $d-(p_k+1)$ e/o delle seguenti : $d-(p_1-1)$ $d-(p_2-1)$ .............. $d-(p_k-1)$ ha come differenza un ...
6
24 apr 2013, 20:20

ReggaetonDj
Se $a,b,c,d$ sono numeri primi diversi tra loro l'uguaglianza: $frac{a}{b} = \frac{c}{d}$ non è mai verificata. Esiste un modo semplice per verificare questa affermazione?
9
23 apr 2013, 19:42

Lorin1
Devo dimostrare la seguente proposizione: Ogni gruppo abeliano finitamente generato privo di torsione è ordinabile Idea: Dal teorema fondamentale dei gruppi abeliani finitamente generati so che: $G = ZZ^(r) o+ ZZ_(q_1) o+ \ldots o+ ZZ_(q_k) $ ora vorrei sfruttare il fatto che un gruppo ordinato non può avere elementi di ordine finito eccetto l'identità. Se mi concentro sulle copie di $ZZ^(r)$ sto a posto perchè alla fine sono tante copie di $ZZ$ che è privo di torsione, per gli altri sottogruppi ...
1
22 apr 2013, 15:42

Xavi96
Sto cercando di risolvere questa equazione da ieri sera con il metodo delle frazioni continue, e, mentre tutte le altre mi hanno dato, questa proprio no... Potreste risolvermela (possibilmente passaggio per passaggio)? $ x^2-125y^2 =1 $
8
20 apr 2013, 14:42

pollon871
Se A è un dominio => A[x] è un dominio. Inoltre Se A è un dominio principale => A[x] è un dominio principale. E fin quì ok. Ma se considero J ideale di A[x] principale, come si prova la condizione J ideale massimale di A[x] => A[x]/J (quoziente) è un campo ? Mi sfugge la dimostrazione Grazie a tutti
2
19 apr 2013, 18:43

fabjim25
Salve a tutti, vorrei una conferma su questo concetto matematico: Secondo la Teoria degli insiemi di Zermelo - Fraenkel una coppia ordinata (a,b) è un insieme che ha come elemnti {a} e {a,b}; cioè (a,b) := {{a}, {a,b}}. Dunque il concetto intuitivo di coppia ordinata (un insieme dove l'ordine degli elementi è fondamentale) è ricondotto al concetto primitivo di insieme. Allora la coppia ordinata (a,a) altro non è che l'insieme {{a}}, vero? Grazie.
5
18 gen 2013, 11:01

certosina1
se a = n mod p e p è un fattore di n posso dire che a^n = a mod n notate che con = intendo la congruenza, ma non sono riuscita a fare il simbolo della congruenza
2
20 apr 2013, 22:23

kobeilprofeta
Come promesso apro per discutere dei numeri immaginari/complessi e parto subito con una domanda. Riuscite a spiegarmi logicamente come fare $n^i$? mi spiego meglio: nel caso di $n^k$ devo moltiplicare $n$ per $k$ volte; nel caso $n^x$ con $x in RR$ ho già delle difficoltà poichè se $x$ non è sotto forma di frazione non saprei come fare....e infine se $x in CC$ il tutto peggiora ulteriormente...
7
19 apr 2013, 17:22

poncelet
Chissà se qualcuno mi sa indicare un buon testo sulla Teoria dei Gruppi (Herstein escluso). Grazie mille!
11
14 mar 2010, 22:35

galois23
Salve a tutti!!! Allora ho l'anello $R=M_n(D)$ (l'anello delle matrici d'ordine $n$ a coefficienti nel corpo $D$) e voglio dimostrare che esso è semplice, cioè che non possiede ideali diversi da $(0)$ e $R$ (questa è la definizione a cui debbo fare riferimento). L'idea della dimostrazione è quella di prendere un ideale bilatero $U$ di $R$, $U \ne (0)$ e provare che $U=R$. Quello che si ...
2
19 apr 2013, 12:47

Stellinelm
Googlando ho trovato scritto che la congettura di Levy è eqivalente alla RH ?? Davvero ?? http://www.google.it/#safe=off&hl=it&sc ... 80&bih=662 [xdom="Martino"]Ho specificato il titolo.[/xdom]
4
18 apr 2013, 09:57

P40L01
Salve ragazzi! Come tradurreste l'enunciato e la dimostrazione del seguente teorema? Let E be an elliptic curve defined by $y^2=x^3+Ax+B$ over su $\mathbb{F}_q$. Then $#E(\mathbb{F}_q)=q+1+\sum _{x\in \mathbb{F}_q}(\frac{x^3+Ax+B}{\mathbb{F}_q})$ Proof. For a given $x_0$, there are two points $(x,y)$ with $x$-coordinate $x_0$ se $x_0^3+Ax_0+B$ is a nonzero square in $\mathbb{F}_q$, one such point if it is zero, and no points if it is not square. Therefore, the ...
2
12 apr 2013, 18:57

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, vorrei soltanto un indirizzo di pensiero da parte di qualcuno su alcune precisazioni che con alcuni colleghi ci stanno mettendo in difficoltà, se io definisco una funzione totale $f: A \to B $ è lecito poi definire o porre le funzioni $f:C \to B$ o $f:C \to D$, ove \( \emptyset \neq C \subseteq A \) e \( \emptyset \neq D \subseteq B \) ??? Io con altri colleghi pensiamo che sia più giusto pensare alle restrizioni, nel primo caso, di $f$ in ...
9
12 apr 2013, 15:54