Campi di spezzamento

Lightmind
Ciao a tutti, il mio quesito è
"Sia \(\displaystyle x^4+1 \) polinomio di \(\displaystyle Z_5[x] \). Determinare campo di spezzamento, dimensione e base."

Inizio col dire che \(\displaystyle x^4+1 \) non ha radici in \(\displaystyle Z_5[x] \).
Per il lemma di Kronecker esiste almeno una radice \(\displaystyle \alpha \) del polinomio \(\displaystyle x^4+1 \). Per la teoria sussiste il seguente isomorfismo \(\displaystyle Z_5(\alpha) \cong Z_5/(x^4+1) \) quindi \(\displaystyle Z_5(\alpha) \) è un campo e ha ordine \(\displaystyle 5^4 \).

Ancora per la teoria so che se aggiungo una radice al campo \(\displaystyle Z_5 \) allora, grazie all'automorfismo di Frobenius, le aggiungo tutte e quindi \(\displaystyle Z_5(\alpha) \) è il campo di spezzamento di \(\displaystyle x^4+1 \).

Ora poichè \(\displaystyle x^4+1 \) è irriducibile su \(\displaystyle Z_5[x] \), allora esso è proprio il polinomio minimo di \(\displaystyle \alpha \) e quindi \(\displaystyle [Z_5(\alpha):Z_5] = 4 \).

E quì mi sono fermata perchè non ho ben capito come determinare una base di un campo di spezzamento.
Volevo chiedervi anche se finora ho fatto bene. Grazie!

Risposte
Sk_Anonymous
"Lightmind":
[...] Ancora per la teoria so che se aggiungo una radice al campo \(\displaystyle Z_5 \) allora, grazie all'automorfismo di Frobenius, le aggiungo tutte e quindi \(\displaystyle Z_5(\alpha) \) è il campo di spezzamento di \(\displaystyle x^4+1 \). [...]

Mi chiarisci questa affermazione?

Inoltre se il tuo splitting field è effettivamente \(\mathbb{Z}_5 (\alpha)\), una sua base è \(1, \alpha, \alpha^2, \alpha^3\)... ti torna?

Lightmind

Lightmind
Per l'altra affermazione io ho visto dagli esercizi fatti in aula, però se devo darti una spiegazione....non ci riesco! :/

Sk_Anonymous
"Lightmind":
Per l'altra affermazione io ho visto dagli esercizi fatti in aula, però se devo darti una spiegazione....non ci riesco! :/

Sarò cieco, ma al momento non riesco a vedere come si possa utilizzare l'endomorfismo di Frobenius per provare che quel campo contiene tutte le radici di \(x^4 + 1\). Quindi ho attaccato il problema frontalmente, ed ho osservato in primis che se \(\alpha\) è radice di quel polinomio, le altre sono \(-\alpha, \overline{\alpha}\) e \(-\overline{\alpha}\). Se poi pongo \(\alpha= \sqrt{2}/2 + i \sqrt{2}/2\), che è una soluzione di \(x^4 +1 =0\), osservo che \(\alpha^3 = - \overline{\alpha}\). Questo prova che \(\mathbb{Z}_5(\alpha)\) è il campo di spezzamento cercato.

Lightmind
Ma in generale, se ho davanti un polinomio a coefficienti in un campo K, irriducibile in esso, e mi viene data una sua radice a, come faccio a determinare le altre?

Sk_Anonymous
"Lightmind":
Ma in generale, se ho davanti un polinomio a coefficienti in un campo K, irriducibile in esso, e mi viene data una sua radice a, come faccio a determinare le altre?

A meno di particolari simmetrie del problema e/o di conti particolarmente semplici, non vedo come si possa fare. Il calcolo delle soluzioni di un'equazione polinomiale è notoriamente un problema non banale, dal punto di vista computazionale.

Lightmind
Sui miei appunti ho un teorema che afferma
''Sia f un polinomio a coefficienti in \(\displaystyle Z_p \) irriducibile e di grado n. Sia \(\displaystyle \alpha \) una sua radice. Allora \(\displaystyle Z_p(\alpha) \) è il campo di spezzamento di f. ''
L'ho dimostrato usando l'automorfismo di Frobenius \(\displaystyle \sigma \) facendo vedere che \(\displaystyle \sigma^2(\alpha)=\alpha^p,....,\sigma^{n-1}(\alpha)=\alpha^{p^{n-1}} \) sono tutte e sole le n radici di f.

Sk_Anonymous
Tu, sopra, hai parlato di "campo \(K\)", non di \(\mathbb{Z}_p\); quindi la risposta che ti ho dato vale ancora.
Se non altro ora sappiamo qualcosa di questo misterioso teorema che fa uso dell'endomorfismo di Frobenius.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.