Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marcus1121
Se $S$ è l'insieme dei numeri reali e $T$ l'insieme dei razionali, sia, per $a in T,A_a={x in S:x>=a)$ Trovare $uu_(a in T)A_a$ Io ho ragionato così: se $a=1/2$ per esempio $A_(1/2)->x>=1/2$ se $a=-1200$ per esempio $A_(1200)->x>=-1200$ Dunque $uu_(a in T)A_a=RR$ Penso però che non sia proprio così....aspetto suggerimenti!
5
5 ott 2014, 14:30

DR1
Definizione ? Usi ?
7
DR1
2 ott 2014, 11:08

DavideGenova1
Ciao, amici! La definizione di anello di insiemi come famiglia di questi chiusa rispetto alle operazioni di intersezione e somma simmetrica -e quindi anche di somma e sottrazione- ha qualche relazione con la definizione algebrica di anello? Grazie a tutti!!!
6
4 ott 2014, 11:10

DR1
Dimostrare che $a + b sqrt 2 <= c + d sqrt 2 iff c - a + (d - b) sqrt 2 >= 0$ è una relazione che rende $F := { a+ b sqrt 2 : a , b in QQ }$ un campo ordinato Devo dimostrare che la relazione goda delle proprietà riflessiva , antissimmetrica e transitivo ? In che modo ?
38
DR1
21 ago 2014, 20:00

Negato
Salve a tutti e complimentoni per il forum. Vi scrivo perchè oggi ho provato a fare un esercizio sul principio di induzione ma mi sono piantato ad un certo punto. C'è un errore ma non riesco a capire dove. $ prod_(n = 2)^(n) ( 1-\frac{1}{n^2}) = (\frac{1+n}{2n})$ Base: $ ( 1-\frac{1}{2^2}) = (\frac{1+2}{2*2})$ $rArr$ $ ( 1-\frac{1}{4}) = (\frac{3}{4})$ $rArr$ $ ( \frac{3}{4}) = (\frac{3}{4})$ Passo: $ prod_(n = 2)^(n+1) ( 1-\frac{1}{n^2}) = (\frac{1+(n+1)}{2(n+1)})$ $rArr$ $ prod_(n = 2)^(n+1) ( 1-\frac{1}{n^2}) = (\frac{n+2}{2n+2})$ $rArr$ $ prod_(n = 2)^(n) ( 1-\frac{1}{n^2})+(1-\frac{1}{(n+1)^2}) = (\frac{n+2}{2n+2})$ $rArr$ $(\frac{1+n}{2n})+(1-\frac{1}{(n+1)^2}) = (\frac{n+2}{2n+2})$ ...
5
30 set 2014, 23:36

matematicus95
$18/2$ oppure $4/1$ appartengono ai numeri naturali? non fa niente se li scrivo come frazioni?
4
27 set 2014, 16:15

Filli1
Ciao ragazzi, ho appena iniziato il CdL in Matematica e non ho ben capito la differenza tra funzione e relazione funzionale (se esiste!). La relazione funzionale associa a ogni elemento di A uno e un solo elemento di B (come una funzione)? Oppure potrebbero esserci elementi di A che non sono in relazione con nessun elemento di B (diversamente da una funzione)? Grazie!
2
22 set 2014, 22:38

glooo1
Salve a tutti! Ho dei problemi con il gruppo $PSl(3,2)$, cioè il gruppo speciale lineare di ordine $3$ su un campo di $2$ elementi. Ho trovato scritto che questo gruppo è generato dagli elementi $(1,2)(5,6)$, $(2,4)(3,5)$, $(2,6)(3,7)$. Perchè i generatori di questo gruppo, invece di essere matrici, sono permutazioni? Come si potrebbe fare a dimostrare che $PSL(3,2)$ è generato da questi $3$ elementi? Grazie mille!!!
14
23 set 2014, 22:23

matematicus95
devo dimostrare che non vale la seguente relazione: $P(S uu T)subeP(S)uuP(T)$ e non voglio farlo solo attraverso a un controesempio, quindi prendo $X in P(SuuT)$ allora $XsubeSuuT$ da qui come arrivo alla conclusione che non vale la relazione?
4
20 set 2014, 12:51

matematicus95
la coppia ordinata come la definisce Kuratowski è $(x,y):={{x},{x,y}}$. Adesso ho capito che non si prende solo l'insieme costituito da x e y perché ciò non mi garantisce l'ordine ma scritta in questo modo perché l'ordine è assicurato?
6
19 set 2014, 21:50

marcus1121
Sia $j$ l'insieme degli interi e $S=((m,n)injxj:n!=0))$; sia $T$ l' insieme dei umeri razionali. Definiamo $f$: $S->T$mediante la $(m,n)f=m/n, AA (m,n) in S$ Come dovrei procedere?...
2
21 set 2014, 08:16

Giacomone1
Buonasera a tutti ragazzi e grazie in anticipo. Cercherò di essere quanto piu breve e chiaro possibile. Devo risolvere un problema inerente i codici lineari, matrici generatrici del codice e correzione d'errore. Il problema in se è molto semplice in quanto data la matrice generatrice del codice devo solo moltiplicarla per tutti i possibili vettori di lunghezza $ n $ ottenendo $ 2^n $ codeword. A questo punto la distanza minima è la minore tra la zero-codeword e le ...
1
18 set 2014, 19:36

Cintia1
Buongiorno a tutti! Gentilmente potreste aiutarmi con un quesito molto semplice: come si calcolano le potenze k-esime (con k qualunque) degli elementi del gruppo simmetrico S3? C'è qualche anima pia in grado di illuminarmi con un procedimento generale per ogni gruppo simmetrico? Ci sono pochi link e discussioni che rimandano all'argomento e io purtroppo non riesco a capire il concetto. Vi ringrazio anticipatamente.
1
19 set 2014, 10:13

Aco94o-o
Ciao a tutti.. Mi chiedevo se esista un metodo (o anche solo un'idea) per trovare tutti i punti a coordinate intere della funzione $ f(x) = (3^x -1)/(2^x -1) $ Ho provato in centomila modi, ma non riesco proprio a venirne a capo..
7
14 set 2014, 19:39

marcus1121
Ho qualche dubbio su queste dimostrazioni: $1)$Se $A$ è un sottoinsieme di $B$ e $B$ un sottoinsieme di $C$ dimostrare che $A$ è un sottoinsieme di$ C$ La dimostrazione mi sembra immediata: l'inclusione gode della proprietà transitiva, per cui $ AsubeBsubeCrArrAsubeC$ oppure $AsubeBsubeC=Asube(BsubeC)=Asube(BuuC)=AsubeC$ $2)$ Se $BsubA$, dimostrare che $AuuB=A$ e viceversa. La dimostrazione mi ...
13
13 set 2014, 15:29

domino.h4ck
Ciao a tutti! E' possibile avere un esempio su come svolgere questo esercizio: Verificare che \(\displaystyle I = (X^2+3_4X+1_4, 2_4) \) è un ideale massimale di \(\displaystyle \mathbb{Z}_4[X] \) Arrivo intuitivamente che \(\displaystyle \mathbb{Z}_4[X]/(2_4) \cong \mathbb{Z}_2\) e in seguito bisogna verificare se il polinomio è irriducibile in \(\displaystyle \mathbb{Z}_2 \) ma non so arrivarci in modo matematico. Mi è stato detto che bisogna usare il Secondo teorema di isomorfismo, ma ...
13
13 set 2014, 10:27

DR1
$F := {a + b sqrt 2 : a, b in QQ }$ dimostrare che $ F $ con tali operazioni $(a + b sqrt 2)+(c + d sqrt 2) = a+ c + (b + d) sqrt 2$ $(a + b sqrt 2) (c + d sqrt 2) = ac + 2 bd + (ad + bc) sqrt 2$ è un campo. Cosa devo dimostrare ? Che tali operazioni godano delle propietà S 1-4 e P 1-5 ? Che cos'è un campo ?
14
DR1
9 ago 2014, 13:30

steven86
Salve a tutti... chiedo un chiarimento su un passaggio di un teorema.... Se $H$ è un complemento di Frobenius di $G$ e $M$ è un sottogruppo normale di $G$ tale che $M\cap H=1$, perchè $M\cap H^{x}=1\ \forall x\in G$? Grazie a tutti per l'aiuto.
2
17 set 2014, 19:39

tranesend
$A={(n)/(2m+1), n,m in ZZ}$ 1)Dimostra che A è un sottoanello di $QQ$. 2)Trova gli ideali (non banali) di $A$. Il primo punto è abbastanza evidente. Il secondo come posso farlo? Non so proprio dove mettere mano.
4
5 set 2014, 11:47

banino84
Salve ho un problema con questo esercizio. Praticamente non saprei da dove iniziare. L'unica cosa che ho capito che $a_n -= 0 mod 35$ ma non so poi come procedere. Ecco l'esercizio: Per quali interi n il numero $a_n = n^24 − 4n^6 − 6n^4 + 24 in ZZ$ è un multiplo di 35? Chi mi può dare una mano? Grazie
13
6 set 2014, 09:14