Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Al paragrafo 1.5 di Undergraduate Commutative Algebra, Miles Reid c'è una proposizione di cui non riesco bene a capacitarmi della dimostrazione. La proposizione è la seguente: "Miles Reid":Proposition. The prime ideals of \(k[X,Y]\) are as follow: 0; \( (f) \) for irreducible \( f(X,Y) \in k[X,Y] \); and maximal ideals \(\mathfrak{m} \). Moreover, each maximal ideal is of the form \(\mathfrak{m} = (p,g)\) where \(p= p (X) \in k [X] \) is an irreducible polynomial in \(X\) (not a ...
3
25 ago 2015, 12:14

gennarosdc
Ragazzi mi aiutate a completare questo esercizio per favore? ci sono alcuni punti che non riesco a risolvere Sia $M$ l'insieme dei polinomi monici di grado 3 in $Z_3[x]$ Sia $A={finM | 1\ è\ radice\ di\ f}$ e $B={finM | 1\ e\ 2\ radici\ di\ f}$ i)calcolare $|M|$ ii)Caratterizzare gli elementi di A e calcolare $|A|$ iii)Caratterizzare gli elementi di B e calcolare $|B|$ iv)è vero che ogni elemento di A è prodotto di tre polinomi irriducibili? v)è vero che ogni ...
7
21 ago 2015, 15:16

P_1_6
E' utile in pratica un test di primalità in O(k)? A che cosa? http://www.albericolepore.org/test-di-p ... ici-in-ok/
3
25 ago 2015, 10:20

bug54
Salve, non trova la soluzione del seguent eproblema: quante sono le coppie di numeri naturali minori di 100 e non consecutivi? (considerando anche lo zero) Io l'ho interpretato così: la prima riga è (0,0);(0,1);(0,2).......(0,99) la seconda è (1,0);(1,1);(1,2);(1,3)......(1,99) e cosi via ............................... (99,0);(99,1);(99,2).....(99,98);(99,99) in tutto 100x100 coppie cioè 10.000 coppie a questo numero occorre togliere il ...
1
19 ago 2015, 12:25

_fabricius_1
Non capisco se la cosa è semplice oppure no. Se ho un anello noetheriano $A$, un ideale \(\mathfrak{a}\) e un elemento \(x\in A\) è vero che l'altezza di \(\mathfrak{a}+(x)\) (se è un ideale proprio) è al più quella di \(\mathfrak{a}\) più $1$? E se l'anello è locale? Se l'altezza di \(\mathfrak{a}\) fosse esattamente il minimo numero di elementi che lo generano allora sarebbe un'applicazione banale del teorema dell'ideale di Krull, ma se fosse strettamente minore?
6
17 ago 2015, 17:09

gennarosdc
Se ci troviamo in $ Z_(7)[x] $ provo a scomporre il polinomio $ x^3+x+4 $ in prodotto di polinomi irriducibili trovandomi tramite ruffini: $ (x-2)(x^2+2x+5) $ Ora i due polinomi dovrebbero essere irriducibili ma con quale criterio ? Conosco criteri solo per $ R[x] $ ma non per $ R_n[x] $ Grazie in anticipo
6
19 ago 2015, 11:20

P_1_6
Come si risolve quest'equazione dove RSA è un numero che conosciamo? $ {{{ [(RSA-1)/6]+1}^2 + { [(RSA-1)/6]+1} }}/2 -{{[(X^2+6X+5)/6]^2+[(X^2+6X+5)/6 ] } /2} – [(RSA-X^2)/(6X)-1]*{{{[(X^2+12X+5)/6]}^2 + {[(X^2+12X+5)]/6}}/2 -{[(X^2+6X+5)/6]^2+[(X^2+6X+5)/6 ] } /2}-{{[(RSA-X^2)/(6X)-2]*[(RSA-X^2)/(6X)-1]}/2}*X^2=0$
10
17 ago 2015, 10:47

gennarosdc
Il polinomio $ 3x^4-2x^3-6x^2+6x-20 in Q $ è irriducibile? Utilizzando il criterio di Einstein come lo si può dimostrare?Il fatto che ci troviamo in Q mi pone dei dubbi Grazie in anticipo
7
17 ago 2015, 12:21

Marina571
salve avrei bisogno di un aiuto con le seguenti dimostrazioni di progressioni aritmetiche, la consegna dell'esercizio è: dimostrare, con il principio di induzione, le seguenti uguaglianze: 1) $ 1//2*1+1//2*3+...+1//n(n+1) = n//n+1 $ 2) $ 1/2+2/2^2+3/2^3+...+n/2^n=2-n+2//2^n $ 3) $ 1+2q+3q^2+...+nq^(n-1)=1-(n+1)q^n+nq^(n+1)// (1-q)^2 $ grazie spero di averle scritte in modo corretto.
8
13 ago 2015, 11:42

thedarkhero
Voglio mostrare che l'estensione $(QQ[root(3)(2)])"/"QQ$ è separabile. Dovrei verificare che per ogni elemento $alpha\inQQ[root(3)(2)]$ il polinomio minimo di $alpha$ su $QQ$ ha tutte le radici distinte ma operativamente non posso eseguire questa verifica visto che dovrei farla per infiniti elementi. Avete qualche suggerimento su come procedere?
5
10 ago 2015, 19:55

tommy1996q
Ho un problema nel capire le permutazioni, intese non come nel calcolo combinatorio, ma come funzioni. Non so se mi spiego bene perché è un argomento che non conosco, ma parlo delle permutazioni che vengono rappresentate in una forma simile a quella matriciale, che si possono scomporre in prodotti di cicli, ecc. Mi rivolgo a voi più per un consiglio che per una spiegazione di un argomento che, sono sicuro, è molto lungo e complesso. Visto che non ho un testo universitario al momento ...
1
13 ago 2015, 21:45

boerobest
Ciao a tutti,ragazzi. Spero stiate trascorrendo in serenità le vostre vacanze. Ho un semplice dubbio che mi assilla; come si scrive un polinomio complesso in una indeterminata x ad esempio di grado 3? E' forse del tipo $a_0$ + $a_1$x+ $a_2$ $x^2$ + $a_3$ $x^3$ dove x= y+iz? quindi ad esempio P= $a_0$+$a_1$ i -$a_2$ +$a_3$? Posso trovare soluzioni anche del tipo P[5+6i], ...
3
7 ago 2015, 10:05

tommy1996q
Avevo un dubbio riguardo a cosa fare quando l'equazione associata di una successione ricorsiva del tipo $a(n)=pa(n-1) +qa(n-2)$ ha il discriminante negativo ( notare che (n),(n-1) e (n-2) dovrebbero essere pedeci, ma non so come scriverli ). So che dette R1 e R2 le soluzioni dell'equazione associata, abbiamo che $a(n)=c(R1)^n +d(R2)^n$ (1) dove c e d si ottengono imponendo l'equazione vera per a(0) e a(1). Tuttavia in alcuni casi mi tornano risultati impossibili. Se per esempio ...
11
12 ago 2015, 14:42

sdrabb1
se sono in $F_2=Z/(2Z)$ posso dire che $ [-1]=[1] $ ? o sbaglio qualcosa.... mi serve perchè non mi è chiaro questo ho questo polinomi ciclotomici $phi_4(x) = x^2 +1$ non capisco perchè mi dice che in $F_2=Z/(2Z)$ è riducibile e in $F_3=Z/(3Z)$ non lo è?
4
17 lug 2015, 19:36

TheHawk90
Vorrei chiedere se possibile la dimostrazione del fatto che gli irriducibili nell'anello degli interi di Gauss sono tutti e soli i primi $ p in ZZ $ tali che $ p -= 3 (mod 4) $ . Grazie anticipatamente
2
1 giu 2012, 11:03

thedarkhero
Mi chiedevo...se ho un campo $F$ ed una sua estensione $E$ e considero $alpha\inE$ trascendente, allora posso dire che $F<=F(alpha^2)<=F(alpha)$. Per quanto riguarda la prima inclusione so che è sicuramente propria, cioè $F<F(alpha^2)$ perchè se $alpha^2\inF$ allora $alpha$ sarebbe algebrico su $F$ e invece non lo è. Ma per quanto riguarda la seconda inclusione è sempre vero che $F(alpha^2)<F(alpha)$?
6
3 ago 2015, 16:48

Marvin94
In particolare considerate la seguente frazione $ a/(b+c) $ Se voglio una frazione semplice equivalente alla precedente in cui "b" scompaia dal denominatore che operazioni dovrei eseguire?
1
22 lug 2015, 15:54

thedarkhero
Proposizione: Sia $R$ anello e sia $alpha\inR$ una radice di $Phi_n(x)\inR[x]$ (n-esimo polinomio ciclotomico). Se $alpha$ è radice di $x^n-1$ di molteplicità 1 allora $alpha$ è radice primitiva di 1. Mi chiedevo...visto che il polinomio $x^n-1$ ha $n$ radici distinte, che senso ha richiedere che $alpha$ sia radice di $x^n-1$ di molteplicità 1? Essendo $alpha$ radice di ...
3
26 lug 2015, 19:31

Romy881
Buongiorno a tutti. In un esame di algebra mi sono imbattuto nel seguente problema: Si dica per quali $k in NN$ l’ideale $(x^3 - 2^kx -3)$ è un ideale massimale di $QQ[x]$ Il mio primo ragionamento è stato che essendo $QQ[x]$ un PID sarà necessario trovare i $k$ per i quali $x^3 - 2^kx -3$ risulta essere irriducibile. Non riuscendo però a proseguire ho pensato di ridurre tutto modulo 5, lavorare in $ZZ_5[x]$, poiché l'ho ridotto ad un ...
3
22 lug 2015, 10:55

Shika93
Ho un gran problema a capire quando quest'equazione è massima. Pure WolframAlpha si rifiuta di dirmelo! $(cos(pi/2cosx))^2/(sinx)^2(sin(pisinx))^2=1$ A occhio ho visto che si annulla per $x=0$ e $x=pi$ ma non riesco a trovare dove è massima. E' il pezzo dipendente da x dell'intensità di radiazione calcolato nel piano yz ($phi=pi/2$) di un dipolo herziano parallelo ad un piano conduttore Se per curiosità la volete tutta: $k(theta,phi)=(eta_0|I_o|^2)/(2pi^2)(cos(pi/2costheta))^2/(sintheta)^2(sin(pisintheta sinphi))^2$ Ho calcolato che il massimo nel piano xy ...
2
20 lug 2015, 19:51