Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
la funzione
f: Z --------- > N
f(x) = x^2
C = { 1 , 2, -1, 3}
sul testo è riportato che le controimmagini dell'insieme c sono:
f-^1C = { 1, radical 2, - radical 2, radical 3, - radical 3 }
Ma non è errato? I radicali non appartengono al codominio, cioè ad N, o sbaglio?
Secondo me l'insieme delle controimmagini di C contiene solo 1.
Buonasera, ho dei problemi a capire bene le congruenze e i sistemi di congruenze.
Inserisco subito l'esercizio, magari riesco meglio ad esporre i miei problemi.
${ ( 7x -= 1 mod 16 ),( 3x -= -2 mod 5 ):}$
inizio questo esercizio provando a portare tutto nella forma $x -= b mod n$ ma già a questo punto iniziano i problemi.
Se non ho sbagliato, la prima congruenza dovrebbe essere uguale a $x -= 7 mod 16$ e la seconda a $x -= 2 mod 5$ ma non ne sono sicuro e poi anche se fossero corrette, non riesco a capire ...
Salve ragazzi! Ho qui un po' di esercizi sugli anelli, come al solito qualcosa non quadra o qualquadra non cosa. Il primo sembra molto banale ma non so se lo sia davvero, mi sento un po' stupido a non capirlo.
1.1
Sia A un anello commutativo con identità $1$. Provare per ogni $a,b in A$ le seguenti relazioni (tra le quali la regoletta del "$- * - = +$"):
a) $-(ab) = -(a)b = a(-b)$
b) $(-1)^2=1$
c) $(-a)^2=a^2$
d) $(-a)(-b)=ab$
e) $-(a-b) = -a+b$
f) ...

Ragazzi riuscireste a calcolare il discriminante di $ x^5+x+1 $ illustrando i procedimenti??

Buongiorno a tutti.
Provare che il polinomio è irriducibile in $QQ$.
$$p(x)=x^3 -x +1$$
Nei miei appunti il professore suggerisce di sostituire alla $x$ il numero $\frac{u}{v}$ con $u,v \in ZZ$.
Qualche idea circa lo svolgimento?

Salve ragazzi!
Potreste aiutarmi a capire se è vero che presi 2 domini ad ideali principali $P$ e $Q$ anche $P$x$Q$ è a sua volta un dominio ad ideali principali? e perchè?
Inoltre $ZZ[x]$ non è dominio ad ideali principali perchè $ZZ$ non è un corpo: si può semplicemente trarre così questa conclusione?
Grazie

devo dire se il seguente esercizio è un omomorfismo e se è suriettivo ed iniettivo.
Per quanto riguarda il fatto di essere un omomorfismo me la cavo, e questo in particolare lo è.
il mio problema sta nel fatto che se devo dire se è iniettivo o suriettivo non riesco ad impostare la soluzione.
$C\rightarrow C$
e la funzione:
$a+bi\rightarrow a-bi$
per quel che riguarda l'iniettività ho fatto così:
se $f(a+bi)=f(x+yi)$ allora $a+bi=x+yi$
quindi arrivo a dire $a-bi=x-yi$ e da qui però non ...

Salve a tutti, sono uno studente di informatica che cerca disperatamente di passare l'esame di matematica discreta.
Purtroppo non riesco a trovare informazioni e esercizi svolti simili a quelli che il docente chiedera' all'esame
Quindi mi appello a voi per cercare di capire come svolgere questi esercizi!
Esercizio preso da testo d'esame:
f : Z 4 → Z 12 , f ([x] 4 ) = [3x + 6] 12 ----> 4 e 12 sono le classi (non so come inserire i pedici)
g : Z 4 →Z ...

Salve a tutti, ho dei problemi a risolvere degli esercizi sulle funzioni.
Nel primo esercizio vorrei capire per bene, come posso fare in un'esercizio così a stabilire che funzione è?
Questo, ho provato a risolverlo da solo ma l'unica cosa che sono riuscito a fare è creare delle combinazioni in cui, per esempio
f(n)=3n ===> f(1)=3 e così via con i numeri da 1 a 10....però non sono riuscito a capire di che funzione si tratta?
Nel secondo...IDEM però con le bigettive??
In questo, stesso ...

Stavo svolgendo un esercizio dove veniva richiesto il calcolo del residuo di $ 1/sin (1/z) $ in z=0 che è un punto di singolaritá essenziale. Ora, la mia domanda non è prettamente sull'esercizio (e credo che avrei dovuto pubblicare nella sezione di Analisi nel caso) perchè credo di averlo risolto bene agendo nel seguente modo: ho trovato i residui in tutti gli altri punti di singolaritá e all'infinito e ho usato la proprietá che asserisce che la somma di tutti i residui fa 0 per trovare ...
Mi spiegate cosa sono le classi di resto? cosa significa ad esempio [2]?
A che cosa servono?
Una dispensa comprensibile sull'aritmetica modulare e le classi di resto?

Ciao Ragazzi, qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema:
64 persone sono state invitate ad un matrimonio. Di questi, 24 sono parenti del marito, 24 parenti della moglie e 16 sono amici di entrambi. Devo dire quanti modi ci sono di organizzare gli invitati in 8 tavoli da 8 posti nel caso in cui:
1. non c'è nessuna restrizione;
2. i parenti della moglie, del parenti e gli amici comuni sono in tavoli separati;
3. in ogni tavolo c'è almeno un esponente di ciascuna categoria.
Per il ...
Hanno praticamente la stessa funzione, ma chi saprebbe spiegarmi la loro differenza?

Dato un morfismo di anelli unitari \(R\to S\) dove $S$ e' regolare alla Von Neumann, sto cercando una costruzione che offra un anello \(\overline{R}\) con una mappa naturale $R\to \overline{R}$, tale che ogni volta che esista un diagramma
[tex]\xymatrix{
R \ar[rr]\ar[dr]&& S \\
& \overline{R} \ar@{.>}[ur]
}[/tex][/list:u:953svcsb]
esista anche un morfismo di anelli $\overline{R}\to S$ che lo renda commutativo.
La versione compatta di questa domanda e': la categoria degli anelli VN regolari ...

Salve a tutti!
Ho un esercizio che riguarda il M.C.D. in $ZZ<em>$ e non so come poter applicare l'algoritmo euclideo.
$M.C.D.(2,1-7i)$. Prima domanda: come inizio con l'algoritmo? Devo iniziare con il numero con la norma maggiore?
In questo caso sarebbe $1-7i$?
Poi come procedo per calcolare il resto?
Grazie a tutti
Ciao a tutti, il mio problema è il seguente:
preso \(s\in\mathbb{N}\) trovare quante sono delle soluzioni intere positive dell'equazione
\[x_1+x_2+\dots+x_n=s\]
tali che
\[x_1\le{}w\quad\forall{}i\in\{1,\dots,n\}\]
con \(w\in\mathbb{N}\) fissato.
Ovviamente bisogna porre \(w\ge\frac{s}{n}\) altrimenti non vi sono soluzioni, però non riesco proprio a contare quante esse siano(se la disuguaglianza invece fosse al contrario non sarebbe un problema in quanto potrei "traslare" il ...

Salve a tutti, sapreste darmi una spiegazione od un metodo analitico per capire quando un struttura (matrice strutturata, per esempio una matrice tridiagonale) è sotto-algebra di un'altra?
Mi trova davanti ad un esercizio di questo tipo:
Provare che le matrici triangolari superiori o inferiori sono una sottoalgebra delle matrici quadrate e trovarne la dimensione (che `e il massimo numero di elementi non nulli).
Non riesco a capire cosa intende per sotto-algebra, ...

Sia data una mappa di sequenze esatte corte di moduli su un fissato anello $R$
(le righe sono esatte e i quadrati commutano).
Allora esistono sequenze esatte corte di risoluzioni proiettive $0 to P_A to P_B to P_C to 0$ e $0 to P_(A') to P_(B') to P_(C') to 0$ ed esistono mappe di complessi $P_A to P_(A') $, $P_B to P_(B')$ e $P_C \to P_(C')$ che inducono rispettivamente $\alpha$, $ \beta$ e $\gamma$.
Sia \( \mathcal{F}\) un funtore additivo esatto a destra. Allora le due ...
Ragazzi, sto avendo dei problemi con il calcolo dei ranghi delle matrici associate ad un sistema a coefficienti. Vi spiego, il sitema è questo:
$3x + 2y + 2z + 2 = 2$
$6x +1 = 0$
$x + 6y - z = 1$
Le matrici associate (incompleta e completa) secondo i miei calcoli dovrebbero essere:
$A=((3,2,2,2),(6,0,0,1),(1,6,-1,0))$
$A^1=((3,2,2,2,2),(6,0,0,1,0),(1,6,-1,0,1))$
Ora, per il calcolo dei ranghi ho utilizzato il teorema degli orlati ma mi trovo con determinanti sempre diversi da 0, quindi mi trovo impossibilitato a calcolare il rango ...
Salve, avrei un quesito che sarà sicuramente molto semplice da parte vostra, un po' meno da parte mia:
Sto da poco studiando il principio di induzione ma sto avendo delle difficoltà banali sulla scomposizione dei polinomi. Ad esempio, questo:
$((n+1)*(n+2))/2$
come fa a diventare (suppongo usando la scomposizione):
$(n^2+3n+2) /2$
Oppure un altro esempio, questo:
$(n(n+1)+2(n+1))/2$
diventa come quello di prima:
$(n^2+3n+2) /2$
Non riesco proprio a capirlo, eppure dalle proprietà ...