Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
davide.zoldan
ciao sono un appassionato di teoria dei numeri e studiando la funzione zeta del Riemann volevo capire come vengono valorizzati i valori nella sommatoria faccio un esempio prendendo un singolo termine $1/2^(1+i)$ 2 elevato un numero complesso come si fa? c'è qualche formula di trasformazione che mi permette di calcolarlo e poi come si rappresente la parte immaginaria? se ho 2ì è facile e sull'asse immaginario y vale 2 ma 2^ì che significa e come si rappresenta sull'asse immaginario y ...
4
18 lug 2015, 20:25

davide.zoldan
Cosa ne pensate dell'ultima scoperta del matematico e ricercatore Zhang Yitang sulla esistenza di infinite coppie di numeri primi gemelli distanti tra loro meno di 70 milioni? ciao Davide
3
26 nov 2013, 14:01

Keppala91
Salve a tutti! Sono da poco arrivato qui sul forum, e già sono disperato per un esercizio dell'esame di Matematica Discreta che dovrò dare questo Lunedì che verrà. C'è qualcuno che mi può aiutare a capire come risolvere passo passo i quesiti richiesti? Ecco qua la traccia: Quanti bit string di lunghezza 55 ci sono tale che: a.) il bit string ha esattamente quarantanove 0 oltre si deve avere che il bit string corrispondente alle prime trenta posizione contiene almeno ventotto 0 e il bit string ...
7
14 lug 2015, 14:53

Black27
Buonasera! Mi sto preparando ad affrontare un esame di programmazione funzionale, nel quale vengono posti anche dei quesiti in lambda-calcolo dove viene chiesto di effettuare una riduzione. Le forme più semplici e intuibili le ho capite, ad esempio: (λx.xy)a -> ay oppure (λx.(λy.yx)z)w -> (λx.zx)w -> zw Mi perdo però quando vengono presentati dei quesiti senza "argomenti" (non so se il termine è esatto, abbiate clemenza ma sono un profano del lambda-calcolo ) come ad ...
7
31 mag 2011, 22:07

thedarkhero
Assumo l'ipotesi di lavorare sempre con strutture che utilizzano l'algebra di Boole a due valori (${0,1}$). Teorema di completezza forte: Siano $Gamma$ un arbitrario insieme di proposizioni e $A$ una proposizione tali che per ogni struttura e per ogni interpretazione $V(-)$ si abbia $V(Gamma)<=V(A)$. Allora $Gamma\vdashA$. Per dimostrare il teorema di completezza forte si utilizzano i seguenti due teoremi: Teorema di completezza debole: Siano ...
2
12 lug 2015, 19:16

occhimare
Salve ragazzi, sono alle prese con l'esame di logica matematica e ho alcuni dubbi sulle dimostrazioni di insiemi. Ecco alcuni esempi: 1. (B-A) U (C-A)= (B U C) - A 2. A U (B-A) = A U B 3. A $nn$ B $nn$ ( A U B) = A $nn$ B Qualcuno che mi da una mano?! Grazie in anticipo!
7
7 lug 2015, 12:24

TT92
Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto per un esercizio su cui ho dei dubbi. La richiesta è: posto $ K = mathbb(Q) (zeta_20) $, dove $ zeta_20 $ è la radice ciclotomica 20-esima, trovare la decomposizione di $ 5 cdot O_K $ come prodotto di ideali primi di $ O_K $ ($ O_K $ è l'anello degli interi di $ K $). Con 2 metodi diversi arrivo a 2 soluzioni che sono diverse, almeno in apparenza... eccole, in breve: 1) Mia soluzione: considero il polinomio minimo ...
4
11 lug 2015, 09:53

asdruballo
Ciao a tutti, ho un esame in vista e sto brancolando nel buio, mi potreste consigliare un libro adatto al fine di passare questo test? Allego una prova di febbraio 2014: L'esame per l'appunto è "ALGEBRA E GEOMETRIA". Frequento la facoltà d'Informatica. Il libro di testo è "Elementi di Matematica Discreta e Algebra Lineare di F. Dalla Volta e M. Rigoli, Pearson Education, 2007" Grazie in anticipo.
5
3 lug 2015, 13:28

akkappa
Ciao a tutti, ho il seguente esercizio che non riesco a risolvere: Qual è l’ordine di $5$ in $ZZ^(x)1001$? Potreste aiutarmi a risolverlo? Vi ringrazio.
15
11 lug 2015, 14:04

akkappa
Salve a tutti , ho il seguente esercizio: http://postimg.org/image/onkwgawnl/ Lo posto su quel sito perché il testo dell'esercizio include tabelle. In pratica devo verificare che quelle operazioni definiscono un campo sull'insieme $F_4$, solo che una delle condizioni affinché un insieme sia un campo è che deve esistere l'inverso additivo e moltiplicato per ogni elemento dell'insieme. Non so se la domanda è stupida ma io non li vedo, cioè per l'elemento $1$ dovrebbe starci anche ...
3
12 lug 2015, 11:28

paolo20151
Qualcuno può darmi delucidazioni a riguardo, magari illustrandomi passo passo la soluzione.
11
11 lug 2015, 11:43

LucaSanta93
Salve a tutti, Sto preparando l'esame di crittografia e mi sono imbattuto in questo esercizio che non riesco a risolvere: Si determini la probabilità che un polinomio di grado $8$ su $F_2$ sia irriducibile. Con $F_2$ intende un campo finito di caratteristica 2. Ora l'unica cosa (molto poco intelligente) alla quale ho pensato e di mettermi a scrivere tutti i polinomi di grado 8 cercare quelli irriducibili (pensando di poter sfruttare il criterio di ...
2
11 lug 2015, 18:22

bogianen
Ho un problema con il seguente esercizio. Vengono dati $K$ estensione finita di $\mathbb{Q}$, il suo anello degli interi $A_K$ e l'anello $R={x \in K : v_m(x)\geq 0 \forall m \in Max(A_K)}$, dove $v_m(x)$ è l'esponente con cui $m$ compare nella decomposizione in ideali primi di $xA_K$ ($A_K$ è Dedekind quindi fin qui tutto ok). L'esercizio chiede se è vero che $R$ è un dominio di Dedekind. Credo che la risposta sia si, anche per analogia ...
2
9 lug 2015, 10:35

netsky3
Buongiorno a tutti, stavo studiando equazioni di ricorrenza dalle slide della mia prof, quando sono incappato in passaggi poco chiari (dati per scontati più che altro) ma non essendo stato a lezione mi mancano alcune basi, vi riporto un esempio, sperando di saper usare i simboli che non ho mai usato. $a_n$ = - 2$a_(n-1)$ - $a_(n-2)$ $a_0$ = 1 $a_1$ = 2 Da qui pone: $a_n$ = $\alpha^n$ ottenendo $\alpha^n$ = ...
1
7 lug 2015, 10:43

GlaDos1
Salve a tutti, avrei un quesito da portvi. Sto preparando l'esame di logica e negli esercizi sono incappato in questa domanda , ma non so come rispondere. Considera il linguaggio del primo ordine contenente le due costanti a e b la funzione unaria f e quella binaria g, ed il predicato unario P ed il predicato binario Q: Dire se esiste un’interpretazione di Herbrand che soddisfa la formula ∀xyP(f(x))∧¬P(g(x, y)).Se si descrivila. Essendo già in pnf ho fatto la skolemizzazione e ho fatto la ...
2
9 lug 2015, 15:21

jellybean22
Ciao a tutti ragazzi, stavo cercando una dimostrazione del fatto che lo $ZZ$-modulo $QQ$ è piatto (che non faccia uso delle proprietà dei moduli di frazioni). Chiaramente basta mostrare che se $ f : M \to M'$ è un monomorfismo di $ZZ$-moduli, allora, tensorizzando per $QQ$, $ f \otimes 1 : M \otimes QQ \to M' \otimes QQ$ è ancora un monomorfismo. Ho trovato una dimostrazione che afferma che se $f(m) \otimes \frac{a}{b}=0$ ($=(f \otimes 1)(m \otimes \frac{a}{b})$), allora necessariamente ...
6
7 lug 2015, 09:00

ElCastigador
Ragazzi non riesco a venirne a capo con questo esercizio,mi sapreste indicare lo svolgimento? $ "Sia " S = {n ∈ N | n < 8} " e si consideri l’applicazione " <br /> f : (X, Y ) ∈ P(S) × P(S) → |X ∩ Y | ∈ {n ∈ N | n < 9} $ ed il suo nucleo di equivalenza *f 1)f è iniettiva?f è suriettiva? 2)Quanti sono gli $ Yin P(S) $ tale che $ f({4},Y)=0 $ ? 3)Quanti elementi ha P(S) X P(S)/*f? Esiste una coppia (X,Y) di P(S) X P(S ) tale che [(X,Y)]*f abbia un solo elemento?Se si indicare tale coppia
1
10 feb 2015, 19:43

thedarkhero
Considero l'algebra di Boole $B$ dei sottoinsiemi finiti e co-finiti di $NN$, voglio mostrare che esistono un ultrafiltro $U$ di quest'algebra ed una famiglia di elementi dell'algebra ${x_i}_(i\inI)$ tali che $x_i\inU$ $AAi\inI$ ma $^^^_(i\inI)x_i\notinU$. Ho pensato di scegliere $U={x\inB|\text{x è co-finito}}$. $U$ è effettivamente un filtro perchè $NN\inU$ (l'elemento massimo appartiene ad $U$), ...
3
4 lug 2015, 17:13

ykdvo
Ciao a tutti, sto cercando di finire degli esercizi e mi mancano due punti.. Date f : X → Y e g : Y → Z: g ◦ f iniettiva implica f iniettiva? g iniettiva? g ◦ f surgettiva implica f surgettiva? g surgettiva? Ho fatto: g ◦ f => f iniettiva e g ◦ f => g surgettiva (che sono vere, giusto?); come posso fare gli altri due punti?
18
3 lug 2015, 16:40

Kioru19
Salve, ho un esercizio in cui mi si chiede: Mostrare che ogni gruppo ciclico finito di ordine 10 è isomorfo al gruppo $Z / (10Z)$. Non ho la più pallida idea di come si risolva. Potete aiutarmi? Grazie
9
22 giu 2015, 19:26