Come si risolve un equazione di quarto grado

P_1_6
Come si risolve quest'equazione dove RSA è un numero che conosciamo?

$ {{{ [(RSA-1)/6]+1}^2 + { [(RSA-1)/6]+1} }}/2 -{{[(X^2+6X+5)/6]^2+[(X^2+6X+5)/6 ] } /2} – [(RSA-X^2)/(6X)-1]*{{{[(X^2+12X+5)/6]}^2 + {[(X^2+12X+5)]/6}}/2 -{[(X^2+6X+5)/6]^2+[(X^2+6X+5)/6 ] } /2}-{{[(RSA-X^2)/(6X)-2]*[(RSA-X^2)/(6X)-1]}/2}*X^2=0$

Risposte
dan952
Generalmente la si riconduce ad una di secondo grado, ma aspetta che ora cerco meglio...

P_1_6

dan952
Dovresti riscriverti la tua equazione nella forma generale di un equazione di 4° grado, ovvero:
$$ax^4+bx^3+cx^2+dx+c=0$$
Su internet ci sono siti online che calcolano le radici, tipo questo: http://utenti.quipo.it/base5/numeri/equasolutore4.html

P_1_6
tu non ci crederai ma non so portarla nella forma generale.
Mi aiuteresti a farlo?

vict85
È facile: basta fare tutti i calcoli fino a trovati con unaa somma di monomi e poi raggruppare. È solo molto lungo da fare. Oppure puoi chiedere a wolfram alpha.

Questa è una sezione universitaria, portare in quella forma un polinomio è una cosa dai primi anni delle superiori. Se hai problemi in queste cose ti suggerisco a dedicarti ad un serio ripasso. Il Malafarina, matematica per i percorsi dovrebbe contenere tutto ciò che ti serve per farlo e per prepararti allo studio della teoria dei numeri.

vict85
Quello comunque non è un polinomio di 4 grado: c'è la X al denominatore.

dan952
Eh si infatti mancò me ne sono accorto

gugo82
"P_1_6":
tu non ci crederai ma non so portarla nella forma generale.

Mi vuoi far credere di aver risolto (!) il problema della fattorizzazione senza conoscere il calcolo letterale?
Ma dai...

[xdom="gugo82"]Sposto in Algebra.[/xdom]

P.S.: Data la presenza dell'incognita al denominatore, l'equazione risolvente dovrebbe essere di 5° grado.
In tal caso, l'equazione non si può in generale risolvere in forma chiusa usando radicali (teorema di Abel e teoria di Galois) e per determinarne le soluzioni[nota]Ricordo che, per fatti base di Calcolo Infinitesimale, un'equazione di 5° grado ha sempre almeno una soluzione reale.[/nota] in maniera approssimata vanno usati metodi numerici.
Tuttavia, per alcuni valori del parametro l'equazione potrebbe essere risolubile anche mediante radicali (vedi qui).

P_1_6
Mi vuoi far credere di aver risolto (!) il problema della fattorizzazione senza conoscere il calcolo letterale?
Ma dai...

lo leggo su internet come si fa ma sbaglio sempre.
qualcuno potrebbe farlo per piacere.

P_1_6
Mi hanno detto che l'equazione di sopra è 0=0
mi potreste aiutare con questa

${{[(RSA-1)/6]+1}^2 + { [(RSA-1)/6]+1}}/2
+{{[X^2+(n-2)*6X+5]/6}^2+ [X^2+(n-2)*6X+5]/6}/2 - {{[X^2+(n-1)*6X+5]/6}^2 + [X^2+(n-1)*6X+5]/6}-X^2=0$

dove

$n=(RSA-X^2)/(6X)$

grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.