Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non sto capendo come puo' essere che:
$ 3^(15) = 14348907 $
Si tratta di una progressione!
Il tutto inizia così:
Determinare il posto occupato dal numero 100442349 nella progressione: $ 7,21,63 $
La progressione ha ragione $ q = 21/7 = 3 $ , ponendo $ a_n = 100442349 $e $ q = 3 $ e $ a_1 = 7 $ nella seguente:
$ a_n = a_1 *q^(n-1) $
Ecco l'esercizio completo:

Ragazzi qualcuno mi può fare una bella lezione su questo argomento che io considero uno dei miei punti deboli ?
Cosa devo studiare e come rappresentare ad esempio la funzione $y=cos(x)sin(2x)$

Salve,scrivo perchè avrei bisogno di una delucidazione riguardo al riconoscimento di una funzione.
La mia insegnate ci ha dato una fotocopia che spiega come riconoscere graficamente una funzione:
http://i43.tinypic.com/2nguf7n.jpg (spero che si riesca a vedere)
Il riconoscimento grafico è facile,ma la mia domande è : perchè se una retta verticale tocca due punti del grafico,possiamo affermare che questo non sia una funzione?

Approximately 1 in 14 men over the age of 50 has prostate cancer. The level of Prostate Specific
Antigen (PSA) is used as a preliminary screening test for prostate cancer.
7% of men with prostate cancer do not have a high level of PSA. These results are known as 'false negatives'.
75% of those men with a high level of PSA do not have cancer. These results are known as 'false positives'.
If a man over 50 has a normal level of PSA, what are the chances that he has prostate cancer?
A 0.7%
B ...
Praticamente domani ho l' ultima possibilità di recuperare Matematica, e mi sto esercitando. Ho trovato questo sistema con artifici :
http://www.matebook.it/wp-content/ql-cache/quicklatex.com-626da41443b71181d3f2d4ce197a8aae_l3.svg
e al secondo passaggio, si arriva a questo:
http://www.matebook.it/wp-content/ql-cache/quicklatex.com-faaaf495ed27acadbfad140104aca36a_l3.svg
La mia domanda è: Come ci si è arrivati?

Con la scomposizione $2ax^4-26ax^2+72a+bx^4-36bx^2-36b=$ sono stato costretto a cambiare il $-36b$ finale con un $+36b$ in modo che venga il risultato del libro, ovvero $(x+2)(x-2)(x+3)(x-3)(2a+b)$.
E' un errore mio o del libro?
Dopo averlo cambiato, ho continuato facendo:
$2ax^4-26ax^2+72a+bx^4-13bx^2+36b=$
$36(2a+b)-13x^2(2a+b)+x^4(2a+b)=$
$(2a+b)(x^4-13x^2+36)=$
$(2a+b)(x^2-9)(x^2-4)=$
$(x+2)(x-2)(x+3)(x-3)(2a+b)$

HELP! 2 problemi!
Miglior risposta
Ciao a tutti :)
Mi serviva un aiuto per svolgere 2 problemi:
1) - Gli ingredienti di una torta sono costituiti da farina,zucchero,uova per il 50 %, del restante 50%, il 15 % è frutta, il 5% è lievito e 400 grammi sono costituiti da crema.
Qual'è il peso totale della torta?
2) (anche il disegno se possibile) A partire da una tessera di un puzzle a forma di esagono regolare di lato h si vuole costruire, intorno ad esso, un dodecagono regolare ancora di lato h, avendo a disposizione ...
Ho $2arctg(ω/2)+arctg(ω)+pi/2=pi$. Per risolverla ho pensato di applicare la formula di addizione $tg(alpha+beta)$ ,riportando nella forma $arctg(ω/2)+arctg(ω/2)=pi/2-arctg(ω)$ , dato che $tg(pi/2)$ verrebbe $oo$ non è applicabile...
come fare?

Ciao a tutti vorrei chiedervi una precisazione inerente al metodo di sostituzione attuato solitamente per la risoluzione degli integrali.
vi propongo un esempio senza scrivere l'integrale perche è proprio sul metodo di sostituzione (nei primi passaggi che necessiterei di alcuni chiarimenti).
ad esempio:
$x^2=t$
$2x dx = dt$
volendo avrei potuto scrivere:
$x^2=t$
$x^2 dx = dt$ ???
quello che non capisco è cosa significa $dx$
nella teoria parla del ...
Come si svolge questo esercizio?
lim 3x-5=7
x ---> 4
Mi svolgete l'equazione 6x+2+x+3=12
Miglior risposta
mi aiutate a svolgere l'equazione 6x+2+x+3=12 GRAZIE

ciao a tutti! chi è davvero bravo eseguendo equazioni frazionarie scrivendo tutti i passaggi? visto che alcuni miei compagni hanno pareri discordanti!
ecco l'equazione!
Dopo aver individuato il C.E. risolvi la seguente equazione frazionaria
2(x+2)(x-4)/x^2-5x+6 = x-3/x-2+2-x/3-x
vi riporto anche l'immagine della frazione visto che è difficoltoso scrivere i simboli,ecco il link sotto
http://img856.imageshack.us/img856/9968/frazione.jpg
Grazie a tutti per il supporto

$lim [cosx-1+x^(2)/2]/([e^(2x)-2][tg (x^4)] )$ per $ x -> 0$ .
Ormai mi sto rassegnando con i limite quando credo d'aver capito qualcosa,spuntano fuori limiti come questo per i quali mi è impossibile capirne il giusto risultato.
svolgendo con i limiti notevoli mi da un risultato e con de l'hopital un altro.
Quindi la mia domanda è questa voi come procedete affrontando un limite? mi sono fatto quasi,non raccontando balle, 1000 esercizi in merito e continuo a sbagliarli ogni tanto incappo in un esercizio ...
Problemi con i numeri decimali!!! Mi aiuti che prima risposto ti daro la migliore x3 risposta
Miglior risposta
1)tre ragazzi hanno rispettivamente 3,50€,2,75€ e 5,13€.quanto hanno in totale? Se spendono la meta del totale,quanto gli rimane complessivamente?
2)un signore in macchina percorre 65 km al giorno per andare a lavorare.in una settiman quanti km percorre? Se la macchina consuma 1 litro di benzina ogni 18 km,quanti litri consumera in una settimana?
Mi aiuti pero quando risponde deve fare tutti,poi io ti daro la migliore migliore risposta del problema che richiesto.per favore mi aiuti.e ...
Espressione con verifica
Miglior risposta
3(2x+5)-2(x+7)=3x+1
Elisse e un fuoco
Miglior risposta
mi potreste risolvere questo problema per favore: Scrivi l'equazione dell'ellisse avente un fuoco nel puntoF(12;0) e un vertice nel punto A(13;0)?
Definizione
Miglior risposta
definisci l'ellisse come luogo geometrico e come sezione conica
Ellisse un fuoco e un vertice
Miglior risposta
mi potreste risolvere questo probelema perfavore: Scrivi l'equazione dell'ellisse avente un fuoco nel puntoF(12;0) e un vertice nel punto A(13;0)?
Con tutto il procedimento dettagliato
Determinare le soluzioni reali al variare del parametro k appartenete ad R del seguente sistema lineare
Miglior risposta
determinare le soluzioni reali al variare del parametro k appartenete ad R del seguente sistema lineare:
kx+y-z=2
2x-3y+2z=3
3x-2y+z=5
x+y-2z=0
Per la matrice A definita da
(1,1,1,1)
(2,3,4,5)
(3,6,10,15)
(4,10,20,35)
stabilire se A è invertibile. Nel caso affermativo, calcolare l'inversa A^-1