Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Volevo un vostro parere più un consiglio su una materia in particolare.
MATE: frattali (e vabbè)
FISICA: teoria del caos
SCIENZE: galassie + altre presenze in natura
ARTE: decostruttivismo
INGLESE: Yeats (consigliato dalla stessa prof.. contenta lei lol)
A questo punto è soprattutto filosofia che non so bene come collegare, eppure deve esserci qualcosa! Solo che noi l'abbiamo fatta molto male, non sono proprio pratica delle varie scuole, il mio prof mi ha detto di mettere il Costruttivismo, ...
ciao ragazzi stavo pensando all'esame orale di maturità, nello studio di funzioni me la cavo bene praticamente ma se mi chiedono qualche definizione o enunciato farei scena muta
diciamo che se ho una funzione riuscirei tranquillamente a trovare
-dominio e codominio
-positività della funzione
-intersezione cogli assi
-limiti (quindi asindoti orizzontali o obliqui)
-derivata prima (punti max e minimo)
-derivata seconda (flesso a tangente orizzontale)
però su enunciati teoremi o definizioni non ...
Un buongiorno a tutti i frequentatori di questa sezione e, in particolar modo, a chi da domani in poi avrà a che fare con la maturità.
A nome mio e - se questo post verrà accettato dagli altri e dai moderatori di questa sezione - del forum, un [size=150]grosso[/size] in bocca al lupo a chi avrà a che fare in questi giorni con le prove della maturità.
Teniamo tutti le dita incrociate per voi, ragazzi, mettetecela tutta!
[size=80]PS: ad @melia e giammaria - che saluto - spiego che ho ...
Aiuto ! Equazioni! Urgenteeee
Miglior risposta
Ciao mi aiutate? Nn capisco come devo fare...
Amici, non sto riuscendo a capire il Binomio di Newtoon, avete qualche appunto he parla di questo???
Potreste aiutarmi a capirlo???
Vorrei aprire un dibattito su questo argomento. Leggendo i libri universitari di matematica, ho notato che molte volte sono eccessivamente sintetici nella trattazione, condensano un elevato numero di argomenti, spesso di gran lunga superiore a quelli trattati a lezione, in un quantitativo relativamente limitato di pagine. Mi rendo conto che un'eccessiva ridondanza comporterebbe tomi esageratamente voluminosi, ma per uno che studente che abbia intenzione di comprendere bene alcuni concetti o ...
ragazzi perfavore mi trovate un collegamento in matematic sulla lbertà?o sull uonione europea?:S grazie anticipato
La calcolatrice è programmabile si o no?
Miglior risposta
La calcolatrice fx-82MS CASIO ( http://www.casio-europe.com/it/sc/technical/fx82ms/ ) è PROGRAMMABILE? Si può utilizzare all'esame di maturità di matematica?
Trigonometria, non capisco
Miglior risposta
potete aiutarmi con questi esercizi. 2x+3y-2=0
grazie
ciao , faccio il primo anno all'alberghiero di pescara e volevo chiedere , a qualcuno che magari li ha già fatti in cosa consistono ....vorrei sapere bene in cosa consistono perchè in matematica vado malissimo e non vorrei trovarmi impreparata
p.s. non so se ho messo il topic nella sezione giusta ...
ciao ragazzi , qualcuno che magari ha già fatto gli esami di riparazioni in prima all'alberghiero potrebbe dirmi in cosa consistono ?
ho sentito dire che potrebbero essere orali o scritti , o entrambi ....
Esami riparazione
Miglior risposta
ciao ragazzi , qualcuno che magari ha già fatto gli esami di riparazione di matematica in prima all'alberghiero potrebbe dirmi in cosa consistono ?
ho sentito dire che potrebbero essere orali o scritti , o entrambi ....
Ciao a tutti, tra pochi giorni dovrò affrontare la maturità e il temuto compito di matematica ç_ç
ho una domanda, forse anche piuttosto stupida, comunque: se devo studiare una funzione del tipo y=sen ($\pi$ x) è sufficiente stabilire il periodo della funzione e disegnarla direttamente?
Grazie in anticipo!
Una società di assicurazioni auto e moto conta 635 iscritti. Di questi clienti, 462 assicurano la loro auto e 203 assicurano una motocicletta. Rapppresenta la situazione con un diagramma di Eulero-Venn. Quanti clienti assicurano sia un’auto che una moto? Quanti solo la moto?
io farei
Premetto che non so se è ho sbagliato sezione del forum ma ho un forte dubbio,
posseggo una calcolatrice CASIO fx-82MS per intenderci questa ( http://www.casio-europe.com/it/sc/technical/fx82ms/ )
Non riesco a capire se appartiene o non appartiene alla categoria delle calcolatrici programmabili e quindi non utilizzabili per l'esame di maturità di Matematica.
Anche se il sito della CASIO non lo inserisce in quelle programmabili, il dubbio mi viene e quindi chiedo aiuto a voi onde evitare spiacevoli inconvenienti all'esame.
Vi ...
Ciao a tutti ragazzi, ho avuto un pò di problemia anche con degli esercizi da esame riguardante i numeri complessi.
Se non vi dispiace, vi posto le 3 tracce che mi hanno spiazzato, con i miei procedimenti (con tanto di "blocco", perchè non sono riuscito ad andare più avanti purtroppo), mi scuso del disturbo che vi sto arrecando in questi giorni, ma è importante per me capire bene queste cose.
Esercizo 1) Calcolare le soluzione dell'equazione
$Z^3$ ...
Scusate per la domanda abbastanza banale... Allora io ho:
\( \sqrt{e^{2x}-1}>1\)
che è verificata se
\(e^{2x}-1>1\) dunque \(e^{2x}>2\) giusto?
Bene... ora se avessi avuto \(e^{2x}>1\), avrei scritto 1 come \(e^{0}\) e sarei passato agli esponenti... Visto che è>2, come scrivo 2 sottoforma di e? In modo tale da poter passare agli argomenti? Grazie
2 esercizi fluidi ! :)
Miglior risposta
1) un subacqueo si immerge in mare fino ad una profondità di 10 m.
a) Qual è la pressione a questa profondità?
b) Di quanto aumenta la pressione ogni 2 metri di immersione?
[p=202,4 kPa; p= 20,2 kPa](come si trasforma in kPa??)
2) un tubo di vetro a forma di U contiene acqua e glicerina.In condizioni di equilibrio l'altezza della colonna di glicerina è 10 cm.
a) qual è l'altezza della colonna d' acqua?
b) qual è il dislivello fra i due rami del tubo?
...
Data la matrice B
(1 2 -4)
(2 -2 -2)
(-4 -2 1)
Trovare
(a)autovalori e autospazi di B
(b)base ortonormale di R^3 costituita da auto vettori di B
(c)una matrice ortogonale P tale che P^t BP sia una matrice diagonale