Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

formule dirette e inverse del prisma, della piramide e del cubo :hi :hi ;) :thx :thx
Aggiunto 53 secondi più tardi:
chi risponde bene si guadagna 20 punti

Quanto fa $ 10^29384+10^29383+10^29382 $? . Scrivere il risultato con potenze di dieci, esempio $500=5*10^2$.

Salve, avrei bisogno di consiglio per un collegamento di fisica e matematica per la mia tesina. Ho già qualche idea, ma non so fino a che punto siano realizzabili. L'argomento centrale è "le rivoluzioni" e parto in filosofia (perchè solo in questa materia lo abbiamo studiato) con la nascita delle geometrie non euclidee e la rivoluzione scientifica di Einstein. Fisica lo collegherei con il teorema di Gauss, in quanto "pensatore", ma non divulgatore della geometria iperbolica; matematica, per lo ...

Equazione (114348)
Miglior risposta
2x+5-4(2x-7)=3x-3-2(2x+7)
2x+5-8x-4x-28=3x-3-4x-2x+14
2x-8x-4x-3x+4x+2x=-3+14+28-5
x=12
Potreste controllarla e se ho sbagliato spiegarmi dove ho sbagliato e perchè, e potreste fare la verifica! Grazie in anticipo!

Buonasera a tutti!! Ho un prolemino con la matematica finanziaria..qualcuno di voi saprebbe risolvermi questi esercizi??
Grazie mille in anticipo!
ESERCIZIO 1
Un'istituzione finanziaria detiene un portafoglio obbligazionario di 3.000.000 di euro e duration di D=1,2 anni. Si vuole ridurre la duration del portafoglio di 3 mesi mediante l'acquisto di titoli a cedola nulla. Si calcoli il capitale V1 necessario a questa operazione se si impiegano BOT a 6 mesi, e il capitale V2 in caso si ...
Salve ragazzi, volevo chiedere se un quadrilatero è inscrittibile se le diagonali sono perpendicolari a due dei lati del quadrilatero.
Vi ringrazio, se potete mettete anche una dimostrazione.

ho la seguente funzione $y=1/(|x|+2x^2)$ devo trovare il codominio quindi opero in questo modo:$|x|y+2x^2y-1=0$ ora risolvendola mi vengono due soluzioni come faccio a capire quale prendere?

Devo dimostrare perché il seguente limite é errato: $lim_{x\to\1}sqrt(x)=0$ applico la definizione di limite e alla fine mi viene :$x<epsilon^2$.questo è un intorno di quale numero e perché questo limite è errato?
Problema geometria medie!!!!
Miglior risposta
Problema geometria medie !!!!!!
un solido alto 22 cm è formato da un parallelepipedo rettangolo a base quadrata sormontato da una piramide quadrangolare regolare avente la base concentrica con la base del parallelepipedo e minore di essa.
il perimetro di base della piramide misura 64cm e la sua superficie laterale 544 cm quadrati , mentre il peso del parallelepipedo che è fatto di vetro (ps = 2,5) è di 7 kg.
a) calcola il volume complessivo del solido e la sua superficie
b) calcola inoltre ...

In realtà non è proprio come l'UTF ( ), tutt'altro. Ma mi piacerebbe vederne una soluzione senza ...calcoloni !
Si tratta di questo: nel triangolo $ABC$ sia $H$ l'ortocentro ed $H_1,H_2,H_3$ i punti simmetrici di $H$ rispetto ai lati
$AB,BC,CA$ rispettivamente. Si dimostri che $A,B,C,H_1,H_2,H_3$ appartengono ad una medesima circonferenza ovvero, come si dice, sono conciclici.
Aiuto (114296)
Miglior risposta
Aiuto, come si fanno le proporzioni continue ??

Come si trova l'Area Laterale e l'Area Totale dei poligoni sovrapposti?
Tesina help!!!
Miglior risposta
Mi aiutate a fare la tesina sulla seconda guerra mondiale??

C'è qualcuno che riesce a risolvere questi due limiti? Grazie in anticipo.
$ \lim _{ x->1\quad }{ \frac { \sqrt { x+3 } -2 }{ \sqrt { 2{ x }^{ 2 }+x+1 } -2 } } $
$ \lim _{ x->\frac { \pi }{ 2 } }{ \frac { x-\frac { \pi }{ 2 } }{ \sqrt { 1-\sin { x } } } } $

Salve a tutti.Ho cercato di risolvere il seguente problema ma il risultato che ottengo è in disaccordo con il risultato finale della soluzione. il problema lo potete trovare qui: http://olimpiadi.dm.unibo.it/wp-content ... o_2013.pdf
è il 13° si intitola un attimo di pausa
Qui ripropongo il testo
13. Un attimo di pausa
Dopo essersi sfidati sul campo di battaglia, il Giaguaro e il Ronzino si rilassano insieme a Radice prendendo un tè. Aitka, il cappellaio, offre loro 94 biscotti, numerati da 1 a 94. Il Re Bianco ordina a ...
Dire se U+V è una somma diretta?
Miglior risposta
In M2(R) si considerino i sottospazi vettoriali
U[M appartenete ad M2(R) / M=M^t] e V=L(v1,v2,v3)
dove(in forma di matrice)
v1=(1 1 )
(-1 0)
v2=(1 2)
(-1 0)
v3=(1 0)
(-2 -1)
Determinare
(a)la dimensione e una base di U e V
(b) la dimensione e una base di U intersezione V
(c) la dimensione e una base di U + V. Dire se U+V è una somma diretta?
. Da una scatola contenente 5 palline numerate da 1 a 5 vengono estratte due palline senza reinserimento.
a) Calcolare la probabilità che nella prima estrazione venga estratto un numero pari.
b) Calcolare la probabilità che venga estratto il numero 3.
le palline sono 5 e sono numerate da 1 a 5 quindi
l probabilità dovrebbero essere 5
le pallina da estrarre sono 2
2 sono i nr di eventi possibili fratto numero di eventi favorevoli
2/5=
il nr 3 le combinazioni sono 1,2,3,4,5
la ...
salve ragazzi
sono un studente del tecnico industriale corso meccanica, e ho deciso di fare la tesina sul modellismo dinamico (le macchinine radiocomandate tanto per capirci)
l'ho strutturata così
cenni storici
funzionamento veloce di: motore, ammortizzatori, differenziale, cambio, geometrie (angoli, camber caster ecc.)
e poi mi soffermo sul motore a scoppio principalmente
calcolo della velocità spostamento e accelerazione della biella nel tempo (con excel)
verifica biella e perno ...
salve....mi kiamo katia e ho 22 anni....dovrei aiutare mia sorella di 14 per prepararsi all esami di terza media..in tutte le materie vado bene...ma i problemi de geometria non li capisco proprio....area totale...area laterale....area di base....prismi...pentagoni aiutooooo!!! qualkuno mi konsiglia per favore???
Calcolare l'inversa A^-1
Miglior risposta
Per la matrice A definita da
(1,3,1)
(2,1,-1)
(2,-1,0)
stabilire se A è invertibile. Nel caso affermativo, calcolare l'inversa A^-1