Problema di Geometria piana di 3° Media
Salve. Non riesco a capire come risolvere il seguente problema:
"I lati di un rettangolo inscritto in una circonferenza distano dal centro rispettivamente 16cm e 12cm. Calcola perimetro, area e lunghezza della diagonale del rettangolo."
Potreste aiutarmi a capirlo? Scusatemi se non riporto la possibile soluzione, ma non ho proprio idea di cosa fare.
Grazie mille, arrivederci.
ADD: Perdono, avevo scritto "triangolo" al posto di rettangolo. Ora ho modificato.
"I lati di un rettangolo inscritto in una circonferenza distano dal centro rispettivamente 16cm e 12cm. Calcola perimetro, area e lunghezza della diagonale del rettangolo."
Potreste aiutarmi a capirlo? Scusatemi se non riporto la possibile soluzione, ma non ho proprio idea di cosa fare.
Grazie mille, arrivederci.

Risposte
prima di tutto fai un bel disegno
a questo punto, dimostra che la distanza di un lato dal centro è la metà dell'altro lato
a questo punto, dimostra che la distanza di un lato dal centro è la metà dell'altro lato
"lucaluketto":
... "I lati di un triangolo inscritto in una circonferenza ....Calcola ... del rettangolo."
Triangolo o rettangolo? o tutti e due?

Beh, stiamo parlando di un rettangolo, quindi gli angoli sono di un certo tipo, i lati sono in un certo rapporto fra loro, e le distanze (cioè i segmenti che rappresentano le distanze) hanno una caratteristica ben precisa rispetto ai segmenti che "colpiscono".
Prova a partire da qui ...
Cordialmente, Alex
Prova a partire da qui ...
Cordialmente, Alex