Equazione goniometrica

maria601
Ho l'equazione $ senx + cosx =0 $, vorrei risolverla portando cos a secondo membro si può fare? ma come si risolve $ senx = - cosx ? farei $ sen(-x) = sen (pi-x) $ ma in tal modo mi viene solo una soluzione .

Risposte
axpgn
Sì che si può ...
Quali sono gli angoli in cui il seno e il coseno sono uguali (o meglio, in questo caso opposti) ?

Cordialmente, Alex

maria601
Mi viene sempre una sola soluzione

Zero87
Condivido la soluzione di axpgn, ma, se li trovo, preferisco i metodi più "smanettosi".

Controlla se le $x$ per cui vale $cos(x)=0$ sono anche soluzione soluzione di tutta l'equazione. Se sì tienilo a mente per aggiungerle alla fine, sennò meglio ancora.

A questo punto, escludi i casi in cui si annulla il coseno e dividi ambo i membri $cos(x)$ ottenendo
$\frac{sin(x)}{cos(x)}+1=0$
cioè
$tan(x)+1=0$.

axpgn
"Zero87":
Condivido la soluzione di axpgn, ma, se li trovo, preferisco i metodi più "smanettosi".

Capisco che ti diverti, ma se anche quando il seno è uguale al coseno non la risolvi ad "occhio" ... :wink:

Zero87
"axpgn":
[quote="Zero87"]Condivido la soluzione di axpgn, ma, se li trovo, preferisco i metodi più "smanettosi".

Capisco che ti diverti, ma se anche quando il seno è uguale al coseno non la risolvi ad "occhio" ... :wink:[/quote]
Infatti ho scritto "condivido la soluzione di axpgn", ma magari se qualcuno non ha in mente la circonferenza goniometrica o qualche angolo, può impiegarci tempo. Così ho proposto un'alternativa. :-)

Comunque, ripensandoci si può fraintendere. Con smanettosi intendevo dal punto di vista del pensiero, non puramente dei calcoli (altrimenti sembra che vado a complicarmi la vita e amen :-D ).
:smt039

axpgn
"Zero87":
... Con smanettosi intendevo dal punto di vista del pensiero, non puramente dei calcoli (altrimenti sembra che vado a complicarmi la vita e amen :-D ).
:smt039

Sì, sì, avevo capito ... :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.