Esercizi sulle equazioni di secondo grado
1) Si imposta un sistema
x= numero di pennarelli nella scatola con meno pennarelli, l'altra ne avra` x+2
y=costo di ogni pennarello nella scatola che ne ha di piu`, quelli dell'altra costano y+0,40
Scriviamo il sistema:
e basta risolvere
Aggiunto 10 minuti più tardi:
2) Poniamo x=lato del tappeto quadrato
L'area del tappeto e` x^2, l'area della stanza e` 2x^2
I lati della stanza misurano (x+2p) e (x+p+20) quindi l'equazione e`
si puo` risolvere e si trova x in funzione di p ma e` un'espressione irrazionale... sei sicuro di aver copiato bene il testo del problema?
x= numero di pennarelli nella scatola con meno pennarelli, l'altra ne avra` x+2
y=costo di ogni pennarello nella scatola che ne ha di piu`, quelli dell'altra costano y+0,40
Scriviamo il sistema:
[math]
\left\{
\begin{array}{l}
x(y+0,40)=16\\
(x+2)y=16 \end{array}\right.
[/math]
\left\{
\begin{array}{l}
x(y+0,40)=16\\
(x+2)y=16 \end{array}\right.
[/math]
e basta risolvere
Aggiunto 10 minuti più tardi:
2) Poniamo x=lato del tappeto quadrato
L'area del tappeto e` x^2, l'area della stanza e` 2x^2
I lati della stanza misurano (x+2p) e (x+p+20) quindi l'equazione e`
[math](x+2p)(x+p+20)=2x^2[/math]
si puo` risolvere e si trova x in funzione di p ma e` un'espressione irrazionale... sei sicuro di aver copiato bene il testo del problema?
Risposte
Ciao!
1 - Primo esercizio
Poniamo
x = numero di pennarelli nella prima scatola;
y = numero di pennarelli nella prima scatola
a = costo di un pennarello della prima scatola
siccome i pennarelli della seconda scatola costano di più (0,40€ in più rispetto a quelli della prima), dovranno per forza essere in numero minore siccome entrambe le scatole alla fine costano 16€.
quindi sarà y = x - 2 (oppure x = y + 2)
Per scrivere l'equazione trasformo 0,40 in frazione = 4/10 = 2/5
b = costo di un pennarello della seconda scatola = 2/5 + a
Quindi le nostre equazioni (a sistema) sono:
ax = 16
y(2/5 + a) = 16
x = y + 2
sostituendo la x con y+2 nella prima equazione e mettendo a confronto la prima con la seconda [ a(y+2) = y(2/5 + a) ] ottieni che y = 5a.
Sostituisci poi la y nella seconda equazione e otterrai l'equazione di secondo grado:
Utilizzando la formula per le equazioni di secondo grado ottieni due risultati:
a = -10 (non accettabile perchè il prezzo di cascun pennarello non può essere negativo)
a = 8/5 = 16/10 = 1,60 €
a questo punto ti basta sostituire la
x = 10
y = 8
2 - Secondo esercizio
x = lunghezza del primo lato della stanza
y = lunghezza del secondo lato della stanza
a = lunghezza lato del tappeto
Area rettangolo = xy
Area tappeto =
Se fai un disegno puoi osservare che
x = a + 2p
y = a + p + 20
Sostituisci la x e la y nell'equazione dell'area del tappeto:
1 - Primo esercizio
Poniamo
x = numero di pennarelli nella prima scatola;
y = numero di pennarelli nella prima scatola
a = costo di un pennarello della prima scatola
siccome i pennarelli della seconda scatola costano di più (0,40€ in più rispetto a quelli della prima), dovranno per forza essere in numero minore siccome entrambe le scatole alla fine costano 16€.
quindi sarà y = x - 2 (oppure x = y + 2)
Per scrivere l'equazione trasformo 0,40 in frazione = 4/10 = 2/5
b = costo di un pennarello della seconda scatola = 2/5 + a
Quindi le nostre equazioni (a sistema) sono:
ax = 16
y(2/5 + a) = 16
x = y + 2
sostituendo la x con y+2 nella prima equazione e mettendo a confronto la prima con la seconda [ a(y+2) = y(2/5 + a) ] ottieni che y = 5a.
Sostituisci poi la y nella seconda equazione e otterrai l'equazione di secondo grado:
[math]5a^2 + 2a -16 = 0[/math]
Utilizzando la formula per le equazioni di secondo grado ottieni due risultati:
a = -10 (non accettabile perchè il prezzo di cascun pennarello non può essere negativo)
a = 8/5 = 16/10 = 1,60 €
a questo punto ti basta sostituire la
[math]a[/math]
nelle prime due equazioni e ottieni:x = 10
y = 8
2 - Secondo esercizio
x = lunghezza del primo lato della stanza
y = lunghezza del secondo lato della stanza
a = lunghezza lato del tappeto
Area rettangolo = xy
Area tappeto =
[math]xy/2 = a^2[/math]
Se fai un disegno puoi osservare che
x = a + 2p
y = a + p + 20
Sostituisci la x e la y nell'equazione dell'area del tappeto:
[math]\frac{(a+2p)(a+p+20)}{2}= a^2[/math]
# mc2 :
si puo` risolvere e si trova x in funzione di p ma e` un'espressione irrazionale... sei sicuro di aver copiato bene il testo del problema?
In effetti avevo sbagliato il testo del secondo problema, ora l'ho corretto. in ogni modo, grazie mille veramente!!