Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
salvio2000
buongiorno a tutti, (spero di essere nel sezione giusta) Vi volevo chiedere come posso ottenere da una somma totale divisia in due numeri avendo una differenza del 20% l'una all'altra es: ho un valore di 121 questo totale è la somma di 66 + 55 (55*1.2=66) (66/1.2=55) in pratica io conosco "solo la somma totale" dei due valori, e che questi valori hanno una differenza tra di loro del 20% esiste una formula che mi porti a "sapere i due valori" sconosciuti senza fare varie prove? grazie ...
6
30 giu 2018, 15:07

alextimes
Buonasera a tutti! Sto cercando disperatamente una sorta di riepilogo informativo sulle procedure da applicare per la risoluzione di equazioni diofantee, o più in generale a due variabili in \(\displaystyle \mathbb{N} \). So che il metodo principale consiste nella scomposizione in fattori primi dei coefficienti delle variabili e provare con i vari sottomultipli del termine noto... ma non mi è molto chiaro operativamente. Se qualcuno di voi vuole prendersi la briga di farmene un ...
5
26 ago 2017, 23:51

ale.tzunny
Aiuto Disequazione Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questa di Disequazione che non mi esce proprio {[sin(x)*cos(x)]/[tan^2(x)-1]}
1
4 lug 2018, 20:53

Ragazzo1231
Ciao, non riuscivo a capire questi due esercizi di goniometria... 1)se conosco il $senx=3/4$ come faccio a scoprire $tgx$? con la calcolatrice viene subito, basta fare $arcsen3/4$ e scopri l'angolo e dopo di che ricavi $tgx$, ma senza calcolatrice come si fa? 2)l'altro problema è questo: $2senx=sen2x$ è vera per $(2k+1)pi$ con $k=+-1,+-2,+-3,...$ o per $2kpi$ con $k=+-1,+-2,+-3...$ l'equazione è vera quando il $senx=0$ quindi ...
2
4 lug 2018, 19:05

HowardRoark
Domanda: è vero che se $ x + 1/x = 3 $, allora $x^2 + 1/x^2 =7$? Perché? Facendo i conti capisco che è vero; il problema è che non so perché sia vero. Qualcuno potrebbe spiegarmelo?
11
4 lug 2018, 09:45

Aletzunny1
Ciao ragazzi, sto eseguendo i compiti estivi ma non riesco proprio a risolvere queste 2 disequazione....penso di sbagliare qualche segno ma i miei tentativi non li riesco ad allegare come immagine... I testi sono questi $[2*|cos(x)|-1]/[2*tan(x)]>0$ $Tan(x)>0$ $kpi<x<pi/2+kpi$ $|cos(x)|>1/2$ Non so bene come risolverlo ${[sin(x)*cos(x)]/[tan^2(x)-1]}<=0$ $1/2*sin(2x)>=0$ $kpi<=x<=pi/2+kpi$ $tan^2(x)-1>=0$ $-pi/2+kpi<x<=pi/4+kpi$ o $pi/4+kpi<=x<pi/2+kpi$ Questo è cio che sono riuscito a fare Grazie mille
4
4 lug 2018, 14:17

Futuroprof
Qual è secondo voi il metodo migliore per dare ripetizioni ai ragazzi delle superiori che sono più in difficoltà in matematica? In genere io faccio assieme a loro i compiti, correggendoli ogni volta che sbagliano qualcosa e cercando di spiegargli perchè abbiano sbagliato. Tuttavia, mi rendo conto che spesso ciò non li aiuta, perchè anche se capiscono (o fingono di capire per orgoglio o non so quale altro motivo) dove hanno sbagliato, dopo non sono in grado di fare un esercizio piuttosto simile ...

oleg.fresi
Qaundo risolvo un'equazione o disequazione goniometrica ho principalmente un problema: non ricordo i valori in radianti di tutti gli angoli notevoli ma ricordo solo quelli del primo quadrante ovvero $2pi, pi/6, pi/4, pi/6, pi/2$. Come faccio a ricordare agevolmente tutti i valori di seno coseno e tangente. Ho sentito che non bisogna saperli a memoria ma a quanto pare si.
11
1 lug 2018, 16:16

vastità
Mi è sorta una domanda facendo gli esercizi sui complessi che non riesco a giustificare totalmente. Mi sono reso conto che: $z^2=-4$ posso risolverla $z=+-2i$ Non cpisco però perché $z^4=-1$ mi porterebbe a un risultato errato scrivessi $z=+-i$ Perché questo?
7
2 lug 2018, 20:47

rosa munda
Buonasera. Nel mio libro di testo apprendo che l'eccentricità è il rapporto costante $e$ tra la distanza di un punto P dell'ellisse dal fuoco dell'ellisse ($c,0$) e la distanza dello stesso punto dalla retta direttrice D ( $x=a^2/c$ ) . Non sono riuscita a capire perchè la direttrice sia quella retta D. Ho provato fare il rapporto tra la distanza del fuoco ($x-c$) e la distanza del "vertice" $a$ cioè ($x-a$) ma non arrivo ...
12
30 giu 2018, 22:25

vastità
Stavo leggendo degli appunti di un compagno in un giorno di mia assenza e leggo questa affermazione |x^2|=x^2 non è sempre vera nei Reali. Ma non capisco come sia possibile, a me sembra vera sempre, perché non dovrebbe esserlo? anche perché mettendo sotto radice |x^2|=|x|^2 da cui sqrt(|x|^2)=sqrt(x^2) cioè |x|=|x| Non capisco se non abbia copiato bene il compagno o non abbia capito io qualcosa che mi sfugge Grazie se mi aiuterete
14
2 lug 2018, 15:24

HowardRoark
Testo: Un triangolo isoscele ha base $ AB $ e altezza $ CH $, con $ AB + CH = 80 $ e $ AB > CH $; l'area è di $ 768 cm^2 $ I) Trova il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo II) Considera $ P $ su $ HB $ e traccia la perpendicolare $ PK $ a $ CB $. Determina per quale posizione di $ P $ il triangolo $ PKB$ ha area uguale a $ 192 cm^2 $ - Il primo quesito l'ho ...
3
30 giu 2018, 18:53

Draven98
Salve , ho un problema con questa semplice disequazione : (1) $ 1/(x+1)+ln(x+3)>0 $ ho fatto il minimo comune multiplo , e arrivo a questa situazione al numeratore $ 1+(x+1)ln(x+3)>0 $ e il risultato è x>-3 non riesco a capire come fare per risolverla (più precisamente è uno studio del segno della funzione sopra citata (1)) Buona serata a tutti , Luca.
4
28 giu 2018, 14:39

Piera16-
Ciao a tutti, non riesco a svolgere questo punto di un problema di fisica: Una sbarra uniforme di massa M=2kg e lunghezza L=60cm può ruotare attorno ad un suo punto P, che dista d=15 cm dal centro di massa. Questo sistema costituisce un pendolo che viene rilasciato da fermo all'angolo θ=π/8 rispetto alla verticale. Disegnare il diagramma di corpo libero della barra e calcolare, considerando le oscillazioni di piccolo angolo: a)il momento risultante delle forze rispetto all'asse per ...
1
28 giu 2018, 17:34

gela1999
Seconda prova 2018 Miglior risposta
Potreste 'linkarmi' la soluzione di tutta la seconda prova dello scientifico? Il mio prof. ci ha sempre consigliato di vedere quello della zanichelli o della bocconi, ma non li trovo... grazie in anticipo
2
29 giu 2018, 08:54

HowardRoark
Devo risolvere quest'equazione: $ 3 + (1- 12x)/(4x + 6) + (10x^2 - 25x - 15)/ (4x^3 - 9x) = 3/(9 - 4x^2) $ Dopo un po' di calcoli, arrivo al seguente risultato: $ -464x^5 + 112x^4 + 2496x^3 + 108x^2 - 3267x - 810 = 0 $ Dovrei semplificarla per giungere ad un'equazione di secondo grado scritta in forma normale, ma non so come fare... Il procedimento che ho fatto sono sicuro sia giusto, perché ho sostituito alla $ x $ una radice (2) e combacia.
13
28 giu 2018, 18:05

mathos2000
Salve, una curiosità.... Avendo questo grafico ("curva dell'energia di legame per nucleone"), come posso scrivere una funzione matematica? A tratti (osservando), per interpolazione di Excel? Come fare? P.S. Se il grafico non è preciso per tal riguardo è opportuno sicuramente utilizzare altre fonti.
1
28 giu 2018, 16:52

HowardRoark
Salve a tutti. La formula di cui parlo è quella per cui, se $ b $ nell'equazione di secondo grado è un numero pari, si può applicare tale formula: $[-(b/2) + o - sqrt ((b/2)^2 - ac)]/a$ Conosco la dimostrazione della formula, ma quello che non capisco è come mai come condizione si ponga che $ b $ debba essere proprio un numero pari. Difatti ho provato tale formula anche nella risoluzione di equazioni con $ b $ dispari e funziona comunque.
7
28 giu 2018, 10:11

HowardRoark
Testo: ' Giovanni ha trovato sulla spiaggia una pietra luccicante e pensa possa essere di argento. Per verificarlo, prima misura la massa della pietra ottenendo $ m = 124 g $. Poi la immerge in un recipiente cilindrico di raggio $5,0 cm$ riempito di acqua fino a metà. Quando la pietra è sul fondo del cilindro il livello dell'acqua è salito di $2,0 mm$. I) Come può stabilire se si tratta veramente di argento utilizzando questi dati? II) Calcola la densità della pietra e ...
11
27 giu 2018, 18:00

mary6000
Stabilisci la posizione della retta rispetto all’ellisse e determina le coordinate dei punti di intersezione so che devo mettere a sistema e sostituire e poi fare il Delta ecc ma sinceramente non mi vengono più.. 191. 4x^2 + 9y^2 = 36 / x-y-7=0 192. 16x^2 +25y^2=100 / x-2=0 194. x^2+4y^2=40 / x+6y-20=0
2
26 giu 2018, 11:32