Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Espressioni (262212)
Miglior risposta
Neanche questa espressione mi esce

salve, qualcuno sa dirmi se i limiti sono presenti nel quinto o nel quarto volume del libro "elementi di matematica per il liceo scientifico a indirizzo sperimentale" di dodero baroncini Manfredi?
grazie

salve, qualcuno sa indicarmi i libri di matematica per il liceo scientifico che venivano adottati nei primi anni del 2000 ?
grazie
Espressioni (262210)
Miglior risposta
Espressioni nn mi escono vi prego aiutatemi

Salve a tutti amici,
ho cominciato a studiare le funzioni e non sono sicuro su come svolgere l'esercizio del quale posto l'immagine.
Si tratta di stabilire lnsieme di definizione ,insieme immagine delle funzioni mostrate e verificare se esse siano iniettive, suriettive, biunivoche.
MI piacerebbe mostrare le mie soluzioni e, dal momento che il libro non le riporta, spero possiate aiutarmi.
La prima non saprei definirla in formula, ma penso sia suriettiva e non iniettiva ...

Ciao,
vorrei sapere come si trovano i punti di non derivabilità di una funzione. Più precisamente vorrei chiedervi di risolvere il dubbio che mi blocca.
Considerando una funzione non a tratti:
1)studio il dominio
2)segno,simmetrie,intersezioni con gli assi,ecc
3)calcolo la derivata prima e ne determino il dominio.
I punti di non derivabilità sono da ricercare nei valori che fanno perdere di significato alla funzione(x che annulla in denominatore, o che rende minore di 0 l'argomento del ...

Qual è il valore di $(3^(3/2) + 3^(1/3))^2-27-3^(2/3) ?$ Non riesco a capire come risolvere nel caso di esponente frazionario, conosco il requisito base in cui una potenza con esponente frazionario si può esprimere come radice. Ma qui non riesco proprio, è un quesito per un test di ingresso, vi è un modo particolare per risolverlo velocemente?
Grazie

Ciao avrei bisogno di un aiuto con questa disequazione parametrica esponenziale
$ 2^(ax^2+1) > (-a)^x $
Inizio con le CE $-a >0$ quindi $a <0$
Poi non so da dove continuare
In seguito volevo sapere se possibile come risolvere la seguente
$ 2*5^(2x)+3a*5^x+a^2=0 $
Come si fa a capirne le misure?
Miglior risposta
Tre lati di un quadrilatero misurano rispettivamente AB =18 cm, BC = 26 cm, DA = 20 cm. Quanto deve misurare CD affinchè il quadrilatero sia circoscrivibile ad una circonferenza?
Compiti di vacanze 3
Miglior risposta
il cateto minore di un triangolo rettangolo misura 15 cm ed è i 3/4 del cateto maggiore. calcola : la misura del perimetro e l'altezza relativa all'ipotenusa

Ciao ragazzi/e avrei bisogno di un enorme aiuto.
ho il seguente sistema formato da
$ kx^2 + (k+1)x -k >0 $
$x^2+y^2+x(h+1)+2y = 0 $
e devo studiarlo al variare di h e k
Come prima cosa calcolerei la disequazione al variare di k
successivamente pongo y=x nella equazione
Da questo momento non so come procedere per individuare il numero di soluzioni al variare di h e k
In un parallelogramma la base è il quintuplo dell'altezza ad essa relativa e ciascun angolo acuto misura 45°. Quanto misura la base sapendo che l'area è pari a 1620 cm^2 ?
---------------
In un triangolo rettangolo la somma dei due cateti misura 54 cm ed uno è i 5/4 dell'altro. Quanto misura l'area?
Dovrebbe uscire 360 cm2 ma mi esce sempre un numero con la virgola uffa..
In un rettangolo il perimetro è 8/3 della misura della dimensione maggiore. Sapendo che la dimensione minore misura 7 cm, quanto misura l'area?
Risultato 147 cm^2
----------------
Un rettangolo ha la base e l'altezza lunghe rispettivamente 35 cm e 47 cm. Quanto misura il perimetro di un rettangolo equivalente ai 3/7 di questo e avente l'altezza lunga 15 cm ?
A me esce 124----ma il testo mi riporta 218 come risposta esatta

Salve, non riesco a capire questo esercizio:
Quanti millimetri cubi sono contenuti in un millilitro?
10
100
1
100000
1000
Come procedo?
Grazie
(262174)
Miglior risposta
Avrei bisogno di risolvere questo problema:
Dividi per 2/3 il quadrato di un numero e somma la metà del numero al risultato ottenuto.
Scrivi l'espressione e calcolane il valore se il numero è 4/3.
Grazie
Buonasera. Ritorno a chiedervi aiuto di nuovo in quanto non sono sicuro del risultato di questo sistema.
$ 1/(x+1)-2 /y=(7x+1)/(2xy+2y) $
$ (y+6)/3-x=2 $
Da cui si deduce che la seconda risulta:
$ Y=3x $
Sostituisco 3x nella prima equazione del sistema e ottengo
$ 6x(-4(x+1))=7x+1 $
Risolvendola ottengo
$ -5x=5 $
Da cui discende che $ x=-1 $ e di conseguenza $ y=-3 $
Il problema però è che non posso sostituire $ x=-1 $ nella prima equazione di ...

Salve, avevo alcuni dubbi su un problema assegnato durante la seconda prova scritta di matematica per l'ammissione alla Scuola Galileiana di Padova per l'a.a. 2016/17. Vi prego di aiutarmi .
"Sia n un intero positivo pari, e si consideri un poligono regolare Pn con n lati e con i vertici numerati in senso orario da 1 a n. Sia k un intero positivo minore o uguale a n. Dato un insieme di k vertici X chiamiamo Xopp l’insieme costituito dai vertici
che sono opposti ai vertici ...

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una mano con questa disequazione esponenziale
$ (2+k)^x > 5 * (-k+1)^x $
CE $ -2<k<1 $
individuo il caso particolare in cui le basi sono uguali
$ 2+k = 5*(-k+1) $
ovvero $ k = 1/2 $
Da qui in poi non so come svolgere la discussione inerente le soluzioni, avrei bisogno di una mano grazie!
Principio di induzione - esercizio (765748)
Miglior risposta
Buonasera, potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio? Grazie mille
Ʃ(con k che va da 1 a n) di k^2 ≥ [n(n+1)]/2
Per ogni n appartenente a N
Principio di induzione (1234756)
Miglior risposta
Buonasera, potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio? Grazie mille
Ʃ(con k che va da 1 a n) di k^2 ≥ [n(n+1)]/2
Aggiunto 24 secondi più tardi:
Per ogni n appartenente a N