La moneta caduta di Anna e Marco (sistemi di equazioni)

niko640
Buonasera,
sto cercando di risolvere questo problema ma mi dà un risultato negativo! Sbaglio sicuramente qualcosa nel creare il sistema! Mi potete aiutare per favore? Grazie

Problema
Una moneta caduta
Anna e Marco stanno camminando quando dalla tasca di Marco cade a terra una moneta da € 2. Anna, che conosce la somma in possesso di Marco, la raccoglie e gli dice: «Se ora ti restituissi questa moneta, il triplo della somma in mio possesso sarebbe inferiore di € 6 rispetto al doppio della tua; se me la intascassi avrei invece una somma il cui doppio supererebbe di € 9 quella rimasta a te». Quanti euro avevano rispettivamente Anna e Marco prima di questo episodio?

Questi sono i miei dati:
Anna = x
Marco = y

Sistema
3x=2y-6+2
2x+2=y+9

però cercandi di risolverlo mi dà 2 valori negativi (-8 e -9)
Mi aiutate a capire cosa sbaglio?

Grazie!

Risposte
giammaria2
Se Anna restituisse la moneta, lei continuerebbe ad avere $x$ mentre Marco avrebbe $y+2$, quindi la prima equazione va corretta in
$3x=2(y+2)-6$
Con ragionamento analogo va corretta la seconda equazione: Anna avrebbe $x+2$.

Con $y$ ho inteso la somma di Marco dopo la caduta della moneta; prima di questa caduta aveva evidentemente 2 euro in più.

superpippone
$3x=2y-6$
$2*(x+2)=y-2+9$

x=12
y=21

mgrau
Il sistema non mi pare quello, ma invece
$3x = 2x -6$
$"(x+2) = y+9$
che ha soluzioni 16 e 27.
Inoltre mi pare anche che il sistema che hai scritto non ha le soluzioni che dici tu, ma invece 22 e 37

superpippone
Non è male.
Abbiamo risposto in 3, ed abbiamo dato tre soluzioni diverse......

Lo_zio_Tom
perfettamente d'accordo con @superpippone....e non mi pare ci siano dubbi in proposito.....

"se ti restituissi la moneta (quindi la somma di marco, diciamo $y$) rimane invariata, il triplo della mia somma è uguale al doppio della tua meno 6", ovvero $3x=2y-6$

d'altro canto: " se invece non te la restituissi (quindi la mia somma diventa $x+2$) il doppio di tale somma che avrei, sarebbe 9 euro più ciò che è rimasto a te, ovvero $2(x+2)=9+(y-2)$

la soluzione di @mgrau invece non torna
"niko640":
se me la intascassi avrei invece una somma il cui doppio supererebbe di € 9 quella rimasta a te»

$(16+2)xx2 !=(27-2)+9$

axpgn
@superpippone (e tommik), of course … :lol: :lol:

Lo_zio_Tom
"mgrau":

Inoltre mi pare anche che il sistema che hai scritto non ha le soluzioni che dici tu, ma invece 22 e 37

[-X

${{: ( 3x=2y-6 ),( 2(x+2)=9+(y-2) ) :} rarr {{: ( 3x=2y-6 ),( 2x=y+3 ) :}rarr{{: (3x=2y-6 ),( 4x=2y+6 ) :} $

sottraggo membro a membro nell'ultimo sistema ottenendo subito

$x=12$ e quindi anche $y=21$

giammaria2
D'accordo con superpippone se con $y$ si intende la somma che Marco aveva inizialmente; io ho precisato che invece intendevo quella dopo la caduta della moneta.

curie88
Procedere con un equazione ed una disequazione è vietato? Quanto meno è un approccio certamente corretto, [hide="L'approccio proposto al problema è totalmente scorretto, in quanto le relazioni messe a sistema non traducono correttamente le informazioni date nel testo dell'esercizio"]in assenza di miei errori.
Dunque procedo con questo sistema:
x=denaro Anna senza la moneta
y=denaro Marco senza la moneta
{$3x<2(y+2)-6$
{$2(x+2)=9+y$
Dalla seconda si ha:
$2x=5+y$
$x=(5+y)/2$
Dalla prima:
$x<(2y-2)/3$
Per cui deve essere:
$(5+y)/2<2(y-1)/3$
$15+3y<4y-4$
$y>19$
$y=2x-5$
$19>2x-5$
$x<12$
Quindi $y=20$ euro, e $x=11$ euro.
Supposte le quantità in euro, che non possano dunque esserne dei centesimi.[/hide]

curie88
E prima dell'episodio Marco ne aveva 22.

@melia
Hai usato la parola "inferiore" presente nel testo con il doppio significato di inferiore di 6 euro, ma anche inferiore di quella inferiore a 6 euro, inoltre la seconda equazione non è verificata.

curie88
È vero ho tradotto male.
Perché però la seconda equazione non è verificata?

@melia
"se me la intascassi avrei invece una somma il cui doppio supererebbe di € 9 quella rimasta a te"
il doppio di $11+2$ non supera di 9 euro la somma rimasta a Marco, ma solo di 6 euro.

curie88
Ok. Be' si dato che ho mal interpretato il testo non poteva essere altrimenti. Sono stato pigro non ho fatto verifica.
Grazie comunque, il tuo intervento in questo caso è costruttivo. Saluti.

"niko640":

Problema
Una moneta caduta
Anna e Marco stanno camminando quando dalla tasca di Marco cade a terra una moneta da € 2. Anna, che conosce la somma in possesso di Marco, la raccoglie e gli dice: «Se ora ti restituissi questa moneta, il triplo della somma in mio possesso sarebbe inferiore di € 6 rispetto al doppio della tua; se me la intascassi avrei invece una somma il cui doppio supererebbe di € 9 quella rimasta a te». Quanti euro avevano rispettivamente Anna e Marco prima di questo episodio?

Questi sono i miei dati:
Anna = x
Marco = y

Secondo me vale la pena di soffermarsi maggiormente sul significato che dai alle incognite. Quando scrivi Anna $ =x$ e Marco $= y$ è ambiguo, e rischi di confonderti poi quando devi impostare il sistema. Per mostrartelo di riporto due significati di incognite differenti.

$x=$ Al numero di soldi che aveva in tasca Anna prima della caduta della moneta da 2 euro a terra
$y=$ Al numero di soldi che aveva in tasca Marco prima della caduta della moneta da 2 euro a terra

In questo caso è più chiaro per te in primis, cosa significano le incognite e quando devi impostare il sistema sai che se Anna restituisce la moneta caduta allora la somma totale di soldi in tasca ai due rimane invariata. Ovvero Anna possiede ancora $x$ euro e Marco $y$ euro. Mentre se Anna si intasca la moneta allora Anna avrà 2 euro in più e Marco 2 euro in meno rispetto a prima. Dunque i totali sono $x+2$ Anna e $y-2$ Marco. E il sistema diviene dunque
\[ \left\{\begin{matrix}
3x& = &2y-6 \\
2(x+2)&=& (y-2)+9
\end{matrix}\right. \]
Risolto otterrai come soluzioni $x=12$ e $y=21$ e visto che abbiamo definito $x$ e $y$ come le quantità possedute dai due prima dell'avvenimento allora Marco possedeva prima che li cadesse la moneta $21$ euro e Anna $12$.

Definizione alternativa.
$x=$ Al numero di soldi che aveva in tasca Anna dopo la caduta della moneta da 2 euro a terra, ma prima che Anna la raccogliesse.
$y=$ Al numero di soldi che aveva in tasca Marco dopo la caduta della moneta da 2 euro a terra, ma prima che Anna la raccogliesse.
Sul terreno ci sono dunque 2 euro.

Pertanto il valore posseduto da Anna e da Marco prima della caduta della moneta da 2 euro sono rispettivamente $x$ per Anna, a lei non è caduta alcuna moneta il suo totale precedente alla caduta non cambia. E $y+2$ per Marco, perché a lui sono caduti 2 euro quindi prima che li cadessero ne possedeva 2 in più rispetto a ora che una moneta da 2 euro è sul terreno.

Ora possiamo impostare il sistema, se Anna restituisce la moneta caduta allora la somma totale di soldi in tasca ai due è uguale alla somma che possedevano i due prima che la moneta cadesse. Ovvero Anna possiede ancora $x$ euro e Marco $y+2$ euro. Mentre se Anna si intasca la moneta allora Anna avrà 2 euro in più e Marco avrà la stessa quantità di euro che possiede dopo la caduta. Dunque i totali sono $x+2$ Anna e $y$ Marco. E il sistema diviene dunque
\[ \left\{\begin{matrix}
3x& = &2(y+2)-6 \\
2(x+2)&=& y+9
\end{matrix}\right. \]
Risolto otterrai come soluzioni $x=12$ e $y=19$ e visto che abbiamo definito $x$ e $y$ come le quantità possedute dai due dopo l'evento della caduta allora Marco possedeva prima che li cadesse la moneta $19+2=21$ euro e Anna $12$.

Vanno bene entrambi i modi, in realtà puoi definire $x$ e $y$ come ti pare, si predilige solitamente quella più semplice e diretta per minimizzare la possibilità di errori e/o di sviste. Ad esempio io avrei scelto la prima definizione di $x$ e $y$, però per altri potrebbe risultare più comodo pensare in altri termini, ad esempio la seconda o un'altra ancora. L'importante è restare coerenti con la propria scelta e avere ben presente il significato delle quantita che definisci. Il primo sistema è corretto solo se associato alla prima definizione di incognite. Il secondo sistema è corretto solo se associato alla seconda definizione di incognite, se inverti i sistemi otterrai delle risposte sbagliate. Ti sconsiglio vivamente di scrivere cose come Marco = y e Anna = x, in primis per te, diviene più chiaro come ragionare quando hai in chiaro il significato delle variabili e secondariamente perché chi legge non sa come interpretarlo e deve "indovinare". Difatti hai ottenuto inizialmente 3 risposte diverse anche per questo motivo.
:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.