Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SaturnV
qualcuno potrebbe aiutarmi con questo problema??? nel piano xOy determinare l'equazione dell'iperbole avente per fuochi i punti (+-rdq5;0) e per asintoti le rette y=+-2x. inoltre: a) determinare per quali valori di m l'iperbole stacca sulla retta y=mx un segmento di lunghezza uguale a 3 b) determinare l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y, avente vertice V (-1;4) e passante per il vertice A di ascissa positiva dell'iperbole c) detto C il punto in cui la parabola interseca ...
2
28 set 2005, 19:23

BooTzenN
Parto dalla definizione : concavo è l'angolo che si ottiene dal prolungamento dei suoi lati (preso pari pari dal testo).Chiedo,ora,se sono esatte queste mie considerazioni: -Dato un qualsiasi angolo (non piatto e non giro),ottengo 3 distinti angoli concavi partendo dai prolungamenti dei lati? -Due semirette opposte danno origine a due angoli piatti convessi...In questo caso è errato definire l'angolo concavo? -Due semirette adiacenti danno origine ad un angolo giro e ad un angolo nullo...Uno ...
2
27 set 2005, 09:28

giuseppe87x
Ciao, potete risolvere questo problema? GRAZIE IN ANTICIPO!!! Lungo un piano inclinato di 30 gradi, senza attrito, viene spinto verso l'alto un blocco di massa 5 Kg con una forza di 40N parallela al piano. Quale velocità ha il blocco dopo 5m di salita???
8
25 set 2005, 17:17

Sk_Anonymous
Qualcuno può aiutarmi con questo problema? Date le circonferenze di equazioni x^2+y^2=16 e x^2+y^2=25, siano A e B i punti in cui una semiretta r uscente dall'origine O incontra le due circonferenze. Sia poi P il vertice dell'angolo retto del triangolo rettangolo che ha AB come ipotenusa e che ha i lati paralleli agli assi cartesiani. Scrivi l'equazione del luogo dei punti P al variare della semiretta r. Grazie a tutti!
3
27 set 2005, 17:19

MaMo2
Nel triangolo scaleno ABC si costruiscano sopra i lati AB e BC i rispettivi quadrati ( vedi figura) di cui siano M ed N i centri. Dimostrare che : OM=ON MON=90° dove O e' il punto medio del terzo lato AC. Ciao.
8
25 set 2005, 22:56

Piera4
Ciao a tutti! Come state?! Spero bene. Sono di nuovo qui per chiedervi aiuto. Sono in II liceo e stiamo affrontando il ripasso di geometria razionale delle cose studiate l’anno scorso. Abbiamo studiato i triangoli, le rette parallele e perpendicolari e i quadrilateri (parallelogrammi, rettangoli, rombi, quadrati e trapezi). Ebbene, utilizzando tali conoscenze devo dimostrare questo teorema: “Dimostrare che in ogni trapezio la differenza delle due basi è minore della somma dei due lati ...
15
21 set 2005, 16:12

fireball1
Salve a tutti Come faccio a trovare la positività di una funzione del tipo y = ASIN f(x) e le intersezioni con gli assi?
3
25 set 2005, 18:26

antonio89x
Salve a tutti! Mi stavo esercitando e non riesco a risolvere due punti di un problema e poi un altro. Di sotto il testo con le richieste. Gradirei mi fosse spiegato e fatto vedere il procedimento. Grazie mille, anticipatamente. Tra le circonferenze del fascio determinato dalle due circonferenze di equazioni x^2+y^2-8x-6y+20=0 e 2x^2+2y^2-11x+3y=0 determinare quella: -avente raggio di misura 5 -avente il centro sulla retta x-2y=0 Nel fascio generato dalle circonferenze di equazioni ...
7
23 set 2005, 18:48

cavallipurosangue
Ho questo piccolo problema: Di tre triangoli so che: 1) i loro lati sono numeri interi 2) L'area di ognuno dei tre triangoli è 84 mq 3) Sono tre triangoli comunque diversi tra loro (le misure dei lati sono diverse). Mi ricordo della formula di Erone: Area^2 = S x(S-a) x(S-b) x (S-c), dove a,b,c sono i lati dei triangoli e S è il semiperimetro dei triangoli stessi...ma se è la strada giusta come devo procedere? C'entrano forse le terne pitagoriche e se sì, come? Ciao e ...

BooTzenN
come si fa a calolare le derivate e annullarle?
4
23 set 2005, 15:03

Thomas16
Salve a tutti Nella dimostrazione dell'equazione del campo elettrico generato da un dipolo elettrico il libro fa riferimento allo sviluppo binomiale. In particolare data la quantità (((1-d)/(2z))^2-((1+d)/(2z))^(-2)) dove d è la distanza tra le due cariche e z è la distanza in cui si vuole misurare il campo, il libro dice che per z>>d si ha d/(2z)
4
20 set 2005, 22:09

piedeamaro1
Salve , mi trovo un pò in difficolta (sai che novità per me) con questi tipi di sitemi: Non ricordo bene la procedura es. [ 6x^2 - 4xy=0 [ 2x^2 + 2y=0
7
21 set 2005, 19:35

cavallipurosangue
ho bisogno di vedere la rappresentazione sul piano cartesiano di questa parabola,e il centro del fascio. x+4y^=16. y=kx+3. io l'ho già fatto ma vorrei essere più sicura altrimenti sbaglio a risolvere gli altri requisiti ke l'esercizio kiede......grazie mille in anticipo.

_admin
Salve a tutti, mi presento: sono Porsenna! sono capitato in questo sito per colmare una mia grave lacuna Sono prossimo alla laurea in filosofia ma mi rendo conto di sapere poco o nulla di matematica. Al liceo il mio interesse era nullo ma vorrei recuperare. Potreste consigliarmi un libro ESTREMAMENTE semplice per ricominciare da zero ? Grazie e Buonaserata a tutti !
11
15 set 2005, 21:59

giacor86
Avrei bisogno di aiuto con questo problema: Calcolare gli angoli di un trapezio iscoscele circoscritto ad una semicirconferenza di raggio 4cm, sapendo che il perimetro è 8(6 - sqrt3) cm.
3
20 set 2005, 19:06

Principe2
....chiedo ancora una volta scusa..avrei bisogno qualcuno risolvesse queste due funzioni: y=3x/2x^-4x y=2x/x^-3x+10 ...ringrazio anticipatamente
6
17 set 2005, 17:09

giuseppe87x
Scusate, potreste ricordarmi il metodo di riduzione e di confronto nei sistemi di primo grado?
10
19 set 2005, 17:28

fireball1
Sono uno studente di prima liceo scientifico. Vorrei però sapere come si risolvono queste espressioni (o cos'altro sono): 5*10^(-3) Che cosa vorrebbe dire quel ^ in alto... Grazie, ciao.
8
19 set 2005, 19:37

david_e1
salve a tutti... scusate la domanda un pò cretina... io ho sempre saputo che se i trovavo dinanzi ad una disequazione fratta bastava analizzare Numeratore>0 e Denominatore>0 e prendere dopo la regola dei segni i + o i - a seconda che il segno della disequazione sia > o < ora, sperando di aver ricordato bene la regola,... mi trovo con questa funzione: (arccos(log(x+2)))/(x+3) quando studio N>0 e D>0 .. ottengo che: N: e^(-1)-2
3
19 set 2005, 10:50

Fury1
Ciao. Mi serviva sapere come si può svolgere questo esercizio in linea generale. Ho due coniche di equazione: (i) 8x^2+6xy+4x+2y+1=0 (ii) 3x^2+4xy+3y^-2x+2y=0 Dovrei classificarle, trovarne i punti impropri (qui non so proprio come devo fare!) e l'eventuale centro di simmetria. Determinarne la forma canonica e trovarne l'eccentricità. Eventualmente avete link in cui si spiega chiaramente come procedere? Grazie, è urgente.
2
18 set 2005, 16:36