Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cmfg.argh
Potete aiutarmi con questi quesiti? 1) immaginiamo di avere un litro di soluzione Ag2SO4 e mettiamo $10^(-5)$ mol di Ag NO3. Cosa succede in questa soluzione? Ipotizzando che non ci sia stata variazione di volume, determina la presenza di ioni Ag e di tutti gli altri. 2) data la Kps di AgCl = $1.8*10^(-10)$ date O.071 mol/l di Ag+ e 0.14 mol/l di Cl-; quanto AgCl precipiterà? Quanto rimane in soluzione? Quante moli + e quante - saranno presenti? Grazie in anticipo... CMFG
3
6 feb 2006, 17:29

ben2
Ciao a Tutti, Potreste gentilmente indicare un buon testo di matematica per liceo scientifico ( di terza , quarta e quinta)? Vorrei (se esiste) qulacosa che spieghi in modo semplice e comprensibile tutti gli argomenti , un testo in cui gli esempi prevalgono sulle definizioni, naturalmente senza tralasciare quest' ultime... Grazie Ben
4
6 feb 2006, 11:22

Cristina5
Ciaoooo!! Allora..lunedì ho una fantastica verifica di mate sui...logaritmi e sugli esponenziali... Beh, ho un dubbio, ma quali condizioni devo porre nel dominio delle equazioni e disequazioni logaritmiche??? ...spero ke capiate quale sia il mio probl... Grazie 1000!!
6
4 feb 2006, 18:04

89mary-votailprof
di un triangolo rettangolo isoscele ABC si sa che il vertice dell'angolo retto è A(2;1) e l'equazione della retta BC è y=8-2x. determinare B e C risultati: $(13/5; 14/5) e (19/5;2/5)$ quest'altro problema l'ho rifatto mille volte ma non riesco a rtrovarmi con i risultati.potete aiutarmi? grazie!

MENE_yea
Calcolate l'area di un segmento circolare minore di un semicerchio apparente ad un cerchio con il raggio di 36m, sapendo che la corda che lo delimita è congruente al raggio del cerchio.
2
3 feb 2006, 15:45

89mary-votailprof
ciao a tutti... determinare i punti che sono equidistanti dall'asse x e dalla retta di equazione y=3/4x e che appartengono al luogo dei punti per i quali la differenza dei quadrati delle distanze da A(2;1) e B(-1;2) =3. risultati $(-9/16; -3/16) (-1/4; 3/4)$ il fatto è che non riesco neanche a capire il testo... spero nel vostro aiuto grazie

marraenza
Devo risolvere questi tre problemi ma non ho capito come applicare il teorema: 1) nel triangolo ABC la bisettrice dell'angolo B interseca AC nelpunto D, con2AB=3CD. Sapendo che BC supera di cm.16 i 4/3 di CD, e che i 9/8 di CD superano AD di cm.9, determinare la misura della bisettrice BD. 2) nel triangolo ABC la bisettrice dell'angolo B interseca AC nel punto D. sapendo che AB supera di cm. 5 i 372 di AD, che BC supera di 8 cm. i 9/8 di AD, e che CD supera di cm. 2 i 3/4 di AD, determinare ...
5
1 feb 2006, 17:05

df2
Ho una verifica sabato e percoò vi espongo i miei piccoli dubbi, sperando in una vostra risposta. data l'equazione elementare: cos2x= 1/2 io la risolvo ponendo: 2x= 60° + 360°k 2x= 120° + 360°k quando divido il secondo membroper due, devo dividere anche 360°k? Io di solito scrivo in questo caso: x= 30° +360°k x= 60° +360°k Sbaglio? C'è un modo per visualizzare sulla calcolatrice i valori del coseno e del seno espressi in franzione e non in numero decimale? (la mia è ...
5
df2
1 feb 2006, 19:28

GoldWings
Ciao... ho il compito sulle disequazioni, ma non riesco a "districarmi" quando l'argomento è rappresentato da x/2. Potete aiutarmi risolvendomi questo esercizio??? cos(x)-cos(x/2)
3
27 gen 2006, 23:16

89mary-votailprof
buona sera! mi è venuto un dubbio praticamente stupido... allora, la domanda è: esistono rette che non hanno coefficiente angolare? io penso che siano l'asse delle ordinate e tutte le parellele alle y, in quanto il loro coef. angolare non è definito. potete confermare quello che ho detto? poi...l'asse delle x e tutte le rette parallele ad esso hanno il coefficiente angolare = 0. Quindi posso dire che queste rette hanno il coefficiente angolare, no? grazie

nepero87
Io ho questi due vettori: $(2lambda,1,0)$ e $(0,1,0)$. Mi si chiede per quali valori del parametro $lambda$ i vettori sono linearmente indipendenti... Io in genere riesco a determinarlo quando non ho parametri, ma in questo caso... Voi come fareste?
11
30 gen 2006, 19:53

nomen1
Ho un problema per voi!!!!!!!!!!!!!!!1 ho una circonferenza, ed una corda AB che misura 42 cm. A 12 cm dall'estremo A mandiamo una perpendicolare ad AB che interseca l'arco AB (il minore dei due) in C e la corda in D. il segmento DC misura 16 cm. Trovare il raggio.
4
30 gen 2006, 22:06

eafkuor1
Qualcuno mi puo' dare le definizioni rigorose di successione e serie? Grazie
13
10 gen 2006, 21:52

blackdie
In un piano cartesiano sono dati $A(4,0),B(2,0)$ e la retta per B con coefficiente angolare $m=-4/3$. -Si scrivano le equazioni delle due circonferenze tangenti in A all'asse delle ascisse e tangenti alla retta r. -Indicadi con $C$ E $C'$ i due centri delle due circonferenze e con $D$ e $D'$ i rispettivi punti di contatto di queste con la retta r, si determino l'area e il perimetro del quadrilatero $CDD'C'$. -Si ...
6
29 gen 2006, 19:02

sherpa1
m serve una mano x degli es di trigonometria...
13
29 gen 2006, 22:31

cozzo87-votailprof
...buonasera..avrei bisogno di una mano solo nel definire le intersezioni con gli assi della funzione: x^3+1/x^2...e anche il segno..è due ore che provo ma non riesco con quel x^3...grazie mille!!

Pas77
In un cortile ci sono conigli e galline, in totale ci sono 312 zampe e 108 teste; quanti sono i conigli e quante le galline
28
25 gen 2006, 17:48

Vincent2
Salve a tutti questo è il compito in classe di stamattina che non sono riuscito a svolgere. Mi aiutate a capire i miei errori? Calcolare l'equazione di una iperbole sapendo che l'equazione di un asintoto è $y=1/2x$ e che un vertice è $A(2,0)$; la parallela pe rA alla bisettrice del I e III quadrante interseca, ulteriolmente, l'iperbole in B; determinare l'equazione passante per A e per B1, proiezione di B sull'asse delle ordinate e calcolare l'interesezione delle due ...
7
25 gen 2006, 16:46

Bob_inch
In un triangolo isoscele ABC, la cui base BC misura 2a, l'angolo al vertice in A ha il coseno uguale a 17/25. Si prenda internamente alla base BC un punto P ed internamente al lato AB un punto Q in modo che siano congruenti i segmenti BP e BQ e che sussista la relazione 3AQ²+10PQ²=15a². [AQ=2a] Oggi ne ho fatti un paio con buon esito, questo non mi è riuscito. dall'alto della vostra esperienza avreste delle dritta da darmi nell'affrontare i problemi di trigonometria? Ciao e ...
1
25 gen 2006, 22:04