Trigonometria piccoli dubbi

df2
Ho una verifica sabato e percoò vi espongo i miei piccoli dubbi, sperando in una vostra risposta.

data l'equazione elementare: cos2x= 1/2

io la risolvo ponendo:

2x= 60° + 360°k

2x= 120° + 360°k

quando divido il secondo membroper due, devo dividere anche 360°k?

Io di solito scrivo in questo caso:
x= 30° +360°k
x= 60° +360°k
Sbaglio?

C'è un modo per visualizzare sulla calcolatrice i valori del coseno e del seno espressi in franzione e non in numero decimale? (la mia è una calcolatrice scientifica, ma non grafica)

Dove posso trovare le fuunzioni ricavate da cos^2+sen^2=1?

Vi ringrazio, dato che ho il compito dopo domani, vi sarei grato se mi rispodente quanto prima.

Mille mille grazie.

Risposte
SaturnV
Sì devi dividere anche $2*pi*k$ per 2, poichè cambia la periodicità no?
Poi, perchè 120°?
$cos2x=1/2$, quindi $2x=+/-60°+k*360°$.

Che io sappia non c'è modo di visualizzare sulla calcolatrice i numeri in forma frazionaria.

Fabio

coccotutor
Ciao, magari ora non ti servirà più a niente ma magari può essere utile a chi ha lo stesso dubbio..

Allora, innanzitutto la seconda soluzione che hai scritto è sbagliata...a 120° stiamo nel mezzo del 4° quadrante ed il coseno è negativo... le soluzioni giuste sono:

2x= 60° +360°k
2x= 300° +360°k

Ora vediamo..se divido anche la periodicizzazione della soluzione (360*K) ottengo una periodicità di 180°.

x= 30° +180°k
x= 150° +180°k

Per eliminare qualsiasi dubbio basta fare la prova e poi cercare di darne una spiegazione logica.

Facciamo la prova sulla seconda soluzione (150°) per K=1----> 150+180=330 quindi 2x=660
Se facciamo cos(660°) vediamo che effettivamente vale 1/2. E questo vale per qualunque K.

Se non avessi diviso anche la periodicizzazione avrei avuto per K=1 -----> 150+360=510 quindi 2x=1020
Ed anche il coseno di questo vale 1/2 per qualunque K. ma questo è ovvio perchè qualsiasi soluzione, ruotata di un giro rimane soluzione.

Allora comemai dividendo anche la periodicità del coseno ottengo lo stesso soluzioni? Per una semplice osservazione algebrica..se " 2x = somma " allora " x = somma/2 " ovvero se la somma è di due addendi " x = A+B/2 = A/2+B/2"
Non dimezzare B significherebbe non validare l'uguaglianza.

Quindi in finale è giusto dimezzare la periodicità altrimenti scriveremmo la metà delle soluzioni per dati K. Infatti nelle prime soluzioni (quelle 2x) non avrebbe avuto senso dare periodo di 180° perchè non sarebbe stato veritiero; mentre nelle seconde soluzioni (quelle x) non sarebbe stato completo dire solamente che si ripetono ogni 360° perchè nel moltiplicare per due (per l'uguaglianza algebrica) perderei le soluzioni.Con 180° di periodo non perdo nulla (le soluzioni +360°k le ottengo da 180° con K=2,4,6....2n)

df2
Grandissimi, come sempre del resto.

Mi rendo contodi aver postato un dubbio stupido, ma meglio chiedere piuttosto che rimaner nell'ignoranza.

Grazie.

keji1
[quote=doublef]C'è un modo per visualizzare sulla calcolatrice i valori del coseno e del seno espressi in franzione e non in numero decimale? (la mia è una calcolatrice scientifica, ma non grafica)[quote]
Io ho una Casio fx-82ES, su questa calcolatrice puoi vedere qualsiasi risultato espresso in frazioni... una ventina di € e te la porti a casa (non la mia, il modello uguale) ;)

df2
purtroppo mi serve per domani, cmq dato che mi servirà anche più avanti la compreso sicuramente, grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.