Successione e serie

eafkuor1
Qualcuno mi puo' dare le definizioni rigorose di successione e serie?
Grazie

Risposte
keji1
Successione: sequenza infinita (o finita) di oggetti, termini.
Serie: deriva dalla successione, le si distingue in serie aritmetica e serie geometrica. Serie aritmetica:successione di tre o più numeri in cui la differenza (ragione) tra ciascuno di essi e il precedente (eccettuo il primo)è costante. $3, 7, 11, 15, 19, ...$ la ragione in questo caso è $4$ perchè: $7-3=4$ $15-11=4$. A seconda della ragione può essere positiva, negativa e costante; lascio a te il perchè. Serie geometrica: successione di tre o più numeri in modo che il quoziente tra ciascuno di essi ed il precedente (eccettuo il primo) sia costante. $1, -1/4, 1/16, -1/64, ...$ la ragione è data, per definizione da: $(-1/4)/1=-1/4$ $(1/16)/-1/4=-1/4$. Sono stato chiaro?

Nidhogg
"eafkuor":
Qualcuno mi puo' dare le definizioni rigorose di successione e serie?
Grazie

Non so quando, ma dovrà essere pubblicato un mio documento proprio sulle successioni (e progressioni), serie, etc. Spero al più presto!

Scusate per la pubblicità!!!!

Ciao, Ermanno.

TomSawyer1
Beh, si tratta di pubblicità che può farci solo bene.

eafkuor1
"keji":
Successione: sequenza infinita (o finita) di oggetti, termini.
Serie: deriva dalla successione, le si distingue in serie aritmetica e serie geometrica. Serie aritmetica:successione di tre o più numeri in cui la differenza (ragione) tra ciascuno di essi e il precedente (eccettuo il primo)è costante. $3, 7, 11, 15, 19, ...$ la ragione in questo caso è $4$ perchè: $7-3=4$ $15-11=4$. A seconda della ragione può essere positiva, negativa e costante; lascio a te il perchè. Serie geometrica: successione di tre o più numeri in modo che il quoziente tra ciascuno di essi ed il precedente (eccettuo il primo) sia costante. $1, -1/4, 1/16, -1/64, ...$ la ragione è data, per definizione da: $(-1/4)/1=-1/4$ $(1/16)/-1/4=-1/4$. Sono stato chiaro?

quindi le serie sarebbero solo alcuni tipi di successione?

Giusepperoma2
no... deve essere stato un lapsus!

le serie sono somme dei termini di una successione

esempio

data la successione

1, 2, 4, 8, 16, 32, ...

la serie corrispondente e'

1+2+4+8+16+32+...

PS

esistono anche altri tipi di serie, a parte quelle citate

Enea4
La successione è un caso particolare di funzione il cui dominio è formato dagli interi positivi, mentre il codomionio è R o un sottoinsieme di R.
La serie è definita a partire da una successione; presa una successione {an}, si costruisce la serie delle ridotte parziali così definita:
sn=a1+a2+...+an
La successione così costruita {sn} è detta serie.
Ciao
Enea

eafkuor1
Solo che Giuseppe mi dice che un successione è una sequenza di termini, mentre Enea mi dice che una successione è "un caso particolare di funzione il cui dominio è formato dagli interi positivi". Chi ha ragione? O forse ho capito male? :?

Giusepperoma2
abbiamo ragione entrambi...

hehe

considera la successione seguente

1, 2, 4, 8, 16, 32, ...

e' una sequenza di termini, no? ed e' una successione.

ora considera questa funzione:

f(x) = 2^x

se restringi il dominio sui naturali cosa ottieni?

osserviamo facilmente che:

f(0) = 2^0 = 1

f(1) = 2^1 = 2

f(2) = 2^2 = 4

f(3) = 2^3 = 8

eccetera...

vedi?

sono la stessa cosa!

l'unica cosa a cui devi fare attenzione e' chenon sempre esiste una funzione da restringere su N per avere la successione...

eafkuor1
Ora ho capito! Grazie!

eafkuor1
"leonardo":

Non so quando, ma dovrà essere pubblicato un mio documento proprio sulle successioni (e progressioni), serie, etc. Spero al più presto!

Ciao, Ermanno.

L' ho scaricato, sembra molto interessante!

Nidhogg
"eafkuor":
[quote="leonardo"]

Ciao, Ermanno.

L' ho scaricato, sembra molto interessante![/quote]

Ti ringrazio molto eafkuor!

Sk_Anonymous
"eafkuor":
Solo che Giuseppe mi dice che un successione è una sequenza di termini, mentre Enea mi dice che una successione è "un caso particolare di funzione il cui dominio è formato dagli interi positivi". Chi ha ragione? O forse ho capito male?

Immagino sia inutile sottolineare che, a rigore, il secondo dice meglio del primo... Tant'è che i termini "successione" e "sequenza" sono sinonimi, per cui non ha alcun senso pensare di poter definire l'uno ricorrendo all'altro. :?

eafkuor1
C'è un errore a pagina 6 quando viene indicata la serie maggiorante, l' ultimo termine
della serie è $n_n$ al posto di $b_n$.
Per il resto un testo veramente interessante e chiaro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.