Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ila10*12
Allora le pagelle nn ci saranno consegnate tra 5 mesi, ma il 12 di febbraio e quindi mi permetti un pò di ansia quando c'è in ballo la mia media??E poi x me la matematica nn è bellissima sl quando mi fanno i problemi gli altri questa è sl la 4 volta ke vengo qui...invece di molti altri!!Cmq nn devo dare spiegazioni a voi...vi ringrazio se mi avete dato una mano,poi vi farò sapere di cm è andato il compito... Ciao
8
29 gen 2007, 21:28

lucetta89
ho dei problemi con questi problemi...aiutatemi please!!!! allora uno dice..Un rombo ha centro nell'origine degli assi cartesiani e i vertici su di essi.si sa ke un lato appartiene alla retta 4x+3y-12=0 verificare che il raggio della circonferenza inscritta nel rombo misura 12/5 determinare la misura delle diagonali e le equazioni delle rette sulle quali giacciono i lati del rombo. cm si trova il circocentro?
5
29 gen 2007, 20:48

alexis_pozz
Ciauu a tuttiii :lol Prendo alla lettera quello che ho letto e vi chiedo subito un aiutino per questo problema di dinamica. Durante una partita di calcio un giocatore calcia la palla, ferma a terra, esattamente sui piedi di un compagno di squadra che si trova fermo a distanza d. Dalla ripresa filmata del passaggio si rileva che la palla é stata calciata con un angolo (alfa) rispetto l'orizzontale e che é rimasta in contatto con il piede per un tratto di lunghezza s. Trascurando qualsiasi ...
3
28 gen 2007, 15:57

Ila10*12
Allora senti io ho studiato l'intero anno...infatti sulla pagella mi uscirà o 8 o 9 e prenderlo cn la mia prof.ssa (ke è 1 carogna)è cm prendere un 10!!Tu puoi dire tt ma tranne questo...io sn sl ansiosa x dmn e nn mi escono sl questi 2 problemi!!Ciao
5
29 gen 2007, 15:38

DarkAngel1
Ragazzi, ebbene sí non so come procedere in questo esercizio!! Ho questo sistema: tg^2 (x) - 2*(k-1)*tg(x)+3 = 0 0
12
28 gen 2007, 20:39

Ila10*12
Allora dmn ho un compito in classe di geometria...ho paura ke ci sia un problema del genere...potreste per favore risolverlo??? Grazie allora il rpoblema è:In una circonferenza il raggio misura 46 cm;il triangolo isoscele che si ottiene congiungendo gli estremi di 1 corda cn il centro ha il perimetro lungo 169 cm;colcolane la misura dell'area. R.969,05 ...
3
29 gen 2007, 15:02

Ila10*12
Il probela è: L'altezza di un triangolo equilatero,inscritto in una circonferenza,è 90 cm.Calcola il perimetro di un quadrato circoscritto alla circonferenza.Vi prego aiutatemi dmn ho compito è mi sento ke c'è un problema cm questo!Vi prego sn nelle vostre mani! grazie in anticipo
3
29 gen 2007, 14:46

homer1
Ciao a tutti, vorrei un chiarimento su esercizio risolto che ho trovato su un testo su cui ho un dubbio La parte di cui vorrei avere conferma è: (3^(log base 3 di 5))=5 C'è un metodo per per ricavarlo senza le tavole logaritmiche? Il testo su cui ho visto l'esercizio non lo esplicita, anche se penso sia così. PS: Come posso scrivere l'equazione logaritmica con l'editor del forum. Ho avuto delle difficoltà a scrivere la base del logaritmo a potenza! Grazie a tutti!!!
10
27 gen 2007, 23:16

bobo4
ciau raga ... vi chiedo aiuto perchè negli ultimi 2 giorni sono stata male e la mia insegnante avendo a disposizione 2 ore di supplenza nella mia classe ha spiegato le equazioni di secondo grado... ieri le ho guardate e tutte le altre ok, vanno bene, ma queste non riesco più a capire come farle... potreste darmi una mano?? grazie 1000 http://img154.imageshack.us/img154/2978/img061ag4.jpg
2
29 gen 2007, 10:55

rico
Ciao a tutti! ho un problema anche in questo: L accelerazione di un corpo che si muove in linea retta e data da $a=4-t^2$, dove a e in $ms^(-2)$ e t in secondi. Trovare l espressioni della velocita e dello spostamento in funzione del tempo, sapendo che, per $t=3s$, $v=2ms^(-1)$ e $x=9$ io ho trovato la velocita in funzione del tempo integrando l espressione dell accelerazione $v=int4-t^2dt=4t-1/3t^3+C$ poi pero nn so andare avanti...ovvero come mettere in ...
1
28 gen 2007, 16:11

Tony125
Ciao a tutti ieri ho fatto il compito in classe di matematica e uno degli esercizi chiedeva di trovare le rette parallele agli assi passanti per il punto (1;-4). Per la retta parallela alle ascisse ho impostato il fascio di rette $y+4=m(x+1)$ e dato alla pendenza valore 0, quindi la retta è $y=-4$, per la retta parallela alle ordinate ho impostato di nuovo lo stesso fascio e dato ad m valore infinito $y+4=oo(x-1)$ e dividendo per infinito $(y+4)/oo=x-1; x=1$ Questo è il mio ...
4
28 gen 2007, 19:29

89mary-votailprof
ho un problema con quest'esercizio: quanti grammi di NaCl occorre pesare per preparare 500mL di una soluzione 0,2M. allora io per prima cosa ho calcolato i grammi di NaCl con la formula moli*massa, e cioè 0,2*58,5. ma è corretto ? e poi ho i 500mL...cosa devo fare? e poi 500 mL a quanti litri corrispondono?:? sono alquanto confusa... mi date una mano? grazie

DarkAngel1
salve ragazzi, mi potreste spiegare come si fa a riconoscere la tipologia di un fascio di circonferenze, data la sua equazione con parametro? ovvero dire se é uno dei seguenti tipi: - fascio di circonferenze circocentriche - fascio di circonferenze tangenti a 1 punto - fascio di circonferenze aventi 2 punti in comune come si deve procedere? grazie mille a tutti.
6
28 gen 2007, 14:18

barns1
raga, mi aiutate con questa disequazione? vi prego, domani ho compito 1/(x-1) - (3x-3)/(1-x) - (6x-2)/(x-1) > (x+4)/(x-1) 1/(x-1) + (3x-3)/(x-1) - (6x-2)/(x-1) - (x+4)/(x-1) > 0 (1+3x-3-6x+2-x-4)/(x-1) >0 -4(x+1)/(x-1) > 0 x+1>0 allora x>-1 x-1 > 0 allora x > 1 fin qui tutto ok, ma poi come faccio con il grafico? non l'ho capito un'altra curiosità, se il segno della disequazione fosse stato inverso, come si doveve procedere? aiutatemi, grazie
3
28 gen 2007, 17:47

smemo89
Ciao a tutti. Ho un dubbio: quando la tangente è uguale a $-sqrt3/3$ : $x=-30+k180$ ; uguale a -1, la soluzione è:$x=-45+k180$ ; uguale a $-sqrt3$ : $x=-60+k180$ . E'esatto ? Ciao & Grazie.
7
28 gen 2007, 15:45

dpn22
Salve ho questo problemino sulla seguente equazione, qualcuno saprebbe aiutarmi?? -X -1.75sqrt(X) = -0.5
4
28 gen 2007, 11:57

z10h22
Tra gli esercizzi che sto facendo per prepararmi al compito di domani devo studiare questa funzione: $y=(2-x)/(sqrt(x^2-2+x))$ allora 1) dom di f = x1 2) $f(x)>0 AA x<-2 vv 1<x<2<br /> 3)devo trovare i limiti, ma nn riesco a fare quelli con $x->oo$ Mi aiutate? GRAZIE
8
28 gen 2007, 14:12

rico
Ciao a tutti, sono alle prese con i miei primi esercizi di fisica, avrei bisogno di una mano nel seguente problema: Una macchina parte da ferma e si muove per 1s con accelerazione 1m/(s^2). Viene quindi spento il motore e si lascia decelerare la macchina,per attrito, per 10 s al ritmo di 5cms^(-2). Quindi si frena e la macchina si ferma in altri 5s. Si calcoli la distanza totale percorsa dalla macchina. applico int^x_x_0dx=int^t_t_0|v|dt dove x_0=0??? grazie a tutti!
3
26 gen 2007, 22:40

fu^2
un esercizio della verifica di matematica che nn so se ho fatto giusto.. verificare che la funzione $x^3-2x-5$ ammette uno e un solo zero nell'intervallo [2,3] praticamente ho ragionato in questi termini: per assurdo ipotizziamo che la funzione ammetta due zeri x1,x2, quindi nell'intervallo x1,x2 può essere applicato il th di rolle. però la derivata della funzione si azzera in $+-1$, quindi per ipotesi uno zero cade nell'intervallo [2,3], ma l'altro dovrà cadere ...
7
27 gen 2007, 18:12

funk65
Ciao a tutti. Complemnti per il forum. Ho un problema che non riesco a risolvere, mi potete aiutare? Calcola l' area di un trapezio isoscel inscritto in una circonferenza, sapendo che le basi si trovano dalla stessa parte rispetto al centro, òa base maggiore è pari a 154 cm e dista dal centro 36 cm e la base minore dista 84 cm. Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta. Stefano
2
27 gen 2007, 21:27