Equazione di Trigonometria
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa equazione di trigonometria: $5sen^2x-3senxcosx-2cos^2x=0$ . Ho fatto con l'identità fondamentale: $5-5cos^2x-3senxcosx-2cos^2x=0$ , quindi $-7cos^2x-3senxcosx+5=0$ , cambio i segni: $7cos^2x+3senxcosx-5=0$ . A questo punto cosa faccio? Mica la posso risolvere come equazione di secondo grado (perchè c'è senxcosx e quindi penso di no)? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.
Risposte
Dividi tutti i termini per $cos^2x$. Otterrai una equazione di secondo grado in tgx.
Scusami, ma perchè si può fare questo in questo caso? Forse tu intendi fare questo dal testo originale, cioè quello che ho fatto fino ad ora è sbagliato?
Non è sbagliato, potresti trattare il 5 come $5sin^2x+5cos^2x$
Tuttavia come ti ha detto mamo è più veloce, arrivi subito.
In casi come questi prendi in considerazione l'ipotesi di duplicare l'angolo. In questo caso otterresti una lineare in 2x.
Tuttavia come ti ha detto mamo è più veloce, arrivi subito.
In casi come questi prendi in considerazione l'ipotesi di duplicare l'angolo. In questo caso otterresti una lineare in 2x.
Ok, ho fatto come mi è stato suggerito e mi viene. Grazie & Ciao.
Osserva che se trasformi il 5 nel modo in cui ti ho detto, ottieni paro paro il testo originario.
Quindi quattro sono le cose:
-Duplica (molto consigliato)
-Dividi per cos^2x o sen^2x (consigliato)
-Parametriche (fortemente sconsigliato)
-Metodo grafico (vedi le parametriche)
Quindi quattro sono le cose:
-Duplica (molto consigliato)
-Dividi per cos^2x o sen^2x (consigliato)
-Parametriche (fortemente sconsigliato)
-Metodo grafico (vedi le parametriche)
Tu intendi duplicare con l'identità fondamentale moltiplicata in questo caso per 5?
No, intendo sfruttare le seguenti uguaglianze:
$sinxcosx=1/2sin2x$
$cos^2x=(1+cos2x)/2$
$sin^2x=(1-cos2x)/2$
Non so se le conosci, si procede così:
esegui le trasformazioni usando le relazioni scritte sopra, poi trovi il valre dell'angolo 2x e dividi per due, ad esempio se trovi
$2x=pi/4+kpi$
dividi per due e trovi x da solo:
$x=pi/8+kpi/2$
Ciao
$sinxcosx=1/2sin2x$
$cos^2x=(1+cos2x)/2$
$sin^2x=(1-cos2x)/2$
Non so se le conosci, si procede così:
esegui le trasformazioni usando le relazioni scritte sopra, poi trovi il valre dell'angolo 2x e dividi per due, ad esempio se trovi
$2x=pi/4+kpi$
dividi per due e trovi x da solo:
$x=pi/8+kpi/2$
Ciao
No, no nli conosco. Comunque Grazie per l'aiuto che mi hai offerto. Grazie & Ciao.