Problema riguardante l'arcotangente
Salve, se io so che un angolo diciamo a è tale che a=arctangente5/12 come faccio a conoscere l'angolo senza usare la calcolatrice? Che procedimento devo seguire? Se avessi avuto arcoseno=1/2 avrei trovato l'angolo di 30 gradi perchè so che il seno a 30 gradi è 1/2 ma se,come in questo caso,non riesco a collegare 5/12 con nessun angolo conosciuto che devo fare (senza usare la calcolatrice)?
Risposte
puoi farlo solo se puoi ricondurti ad archi notevoli (anche attraverso le formule, ma non è banale, ed inoltre la maggior parte delle volte tenteresti a vuoto!)
quando non c'erano le calcolatrici scientifiche si usavano le tavole... esistono ancora!
puoi trasformare la tangente in seno o coseno, stando attento ai segni, nel caso tu conosca il quadrante... se hai le tavole con i valori del seno...
la strada non è la migliore. ciao.
quando non c'erano le calcolatrici scientifiche si usavano le tavole... esistono ancora!
puoi trasformare la tangente in seno o coseno, stando attento ai segni, nel caso tu conosca il quadrante... se hai le tavole con i valori del seno...
la strada non è la migliore. ciao.
boh.
non mi viene in mente nulla.
forse se posti l'intiero esercizio magari si evince che non e' necessario calcolare esplicitamente il valore dell'angolo ...chissa'.
ciao
non mi viene in mente nulla.
forse se posti l'intiero esercizio magari si evince che non e' necessario calcolare esplicitamente il valore dell'angolo ...chissa'.
ciao
L'esercizio dice:determinare la misura 2p del perimetro di un triangolo rettangolo di cui si conosce a=26 e β=arc tg5/12
ringrazio tutti coloro disposti ad aiutarmi
ringrazio tutti coloro disposti ad aiutarmi
io nel frattempo avevo trovato sen(beta)=5/13, cos(beta)=12/13
se a è l'ipotenusa, i due cateti sono 10 e 24.
è chiaro come puoi ricavarti solo dalle formule goniometriche, ponendo tangente=5/12, i valori di seno e coseno dello stesso angolo?
ciao.
se a è l'ipotenusa, i due cateti sono 10 e 24.
è chiaro come puoi ricavarti solo dalle formule goniometriche, ponendo tangente=5/12, i valori di seno e coseno dello stesso angolo?
ciao.
se possiedo solo la tangente e a come trovo gli altri valori?
"rofellone":
se possiedo solo la tangente e a come trovo gli altri valori?
le puoi trovare con le formule trigonometriche
$tg(beta)=5/12$
$(sen(beta))/(cos(beta))=5/12$
$(sen^2(beta))/(cos^2(beta))=25/144$
$(sen^2(beta)) : (cos^2(beta))=25 : 144$
$[(sen^2(beta)) + (cos^2(beta))] : (sen^2(beta))=(25+144) : 25$
$1 : (sen^2(beta))=169 : 25$
$sen^2(beta)=25/169$
$sen(beta)=5/13$
$cos(beta)=12/13$
io ho fatto con le proporzioni, ma si poteva fare anche con un sistema tipo:
y/x=5/12