Diseq. fratta con logaritmo,argomento in valore assoluto
Buongiorno...ho provato a risolvere questo esercizio ma i miei tentativi non si sono rivelati esatti.
Ecco l'esercizio:
1
----------------------------------- > -1
ln | x + 3 | - 1
Allora, io ho fatto così:
per il c.e. basta che |x+3| sia > 0. cioè x+3 diverso da 0, cioè x diverso da -3.
Poi, ho portato tutto a sinistra,
1
---------------------------- +1 >0
ln |x+3|-1
cioè, 1+ln |x+3|-1
-------------------------- > 0
ln |x+3|-1
numeratore.
1+ln|x+3|-1>0 , ln|x+3|>0 , |x+3|>1.
|x+3|>1 diventa x+3>1 e x+3<-1 , x>-2 e x<- 4
Domanda 1: le due soluzioni vengono prese entrambe?
Continuo:
Denominatore.
ln |x+3| -1 >0
ln |x+3|>1
Domanda 2: a questo punto, devo appicare la regola o prima togliere il ln?
Domanda conclusiva: Una volta trovata la soluzione del denom. , la soluzione finale qual'è?
Ecco l'esercizio:
1
ln | x + 3 | - 1
per il c.e. basta che |x+3| sia > 0. cioè x+3 diverso da 0, cioè x diverso da -3.
1
ln |x+3|-1
cioè, 1+ln |x+3|-1
ln |x+3|-1
numeratore.
Continuo:
Denominatore.
ln |x+3| -1 >0
ln |x+3|>1
Domanda conclusiva: Una volta trovata la soluzione del denom. , la soluzione finale qual'è?
Risposte
Spero che il testo dell'esercizio sia questo $1/(ln|x+3|-1)> -1$
Sarebbe anche $ln|x+3|-1!=0$, ma non è importante perché conservi il denominatore che nello studio del segno hai posto strettamente > di 0.
Certamente, si tratta di sapere quando il numeratore è positivo, e questo succede prima di -4 e dopo -2
È lo stesso, conviene togliere prima il logaritmo $ln|x+3|>1=>|x+3|>e=>x+3<-evvx+3>e=>x<-3-e vvx>e-3$
Per trovare la soluzione finale devi fare un grafico di studio dei segni con il segno del numeratore sulla prima riga e quello del denominatore sulla seconda e mettere a sistema la soluzione ottenuta con il c.e.
"ange_b":
Buongiorno...ho provato a risolvere questo esercizio ma i miei tentativi non si sono rivelati esatti.
Ecco l'esercizio:
1
ln | x + 3 | - 1
Sarebbe anche $ln|x+3|-1!=0$, ma non è importante perché conservi il denominatore che nello studio del segno hai posto strettamente > di 0.
"ange_b":
1
ln |x+3|-1
cioè, 1+ln |x+3|-1
ln |x+3|-1
numeratore.
Certamente, si tratta di sapere quando il numeratore è positivo, e questo succede prima di -4 e dopo -2
"ange_b":
Continuo:
Denominatore.
ln |x+3| -1 >0 ln |x+3|>1
È lo stesso, conviene togliere prima il logaritmo $ln|x+3|>1=>|x+3|>e=>x+3<-evvx+3>e=>x<-3-e vvx>e-3$
"ange_b":
Domanda conclusiva: Una volta trovata la soluzione del denom. , la soluzione finale qual è?
Per trovare la soluzione finale devi fare un grafico di studio dei segni con il segno del numeratore sulla prima riga e quello del denominatore sulla seconda e mettere a sistema la soluzione ottenuta con il c.e.
Benvenuto/a nel forum
Puoi servirti del linguaggio MathMl che trovi qui per scrivere le formule in blu, è molto semplice da imparare, ancor di più per queste cose base.
Veniamo alle domande
Va bene, ma non è sufficiente.
Infatti occorre che anche il denominatore tutto sia diverso da zero, ovvero devi scartare i valori per cui si ha
$ln|x-3|-1=0$
No, aspetta, ora non si tratta di vedere le soluzioni.
Devi piuttosto solo controllare gli intervalli di positività con lo schemino che sicuramente usate.
Quindi sulla retta fissi -2 e -4, per valori compresi tra -4 e -2, hai che il numeratore è negativo, Per i valori esterni, è positivo.
Poi controlli anche il denominatore, e fai lo stesso, studi il segno insomma, e fai il tratteggiato o il continuo a seconda della positività o negatività (penso ti abbiano insegnato così).
A questo punto puoi semplicemente vedere la disequazione in questo modo:
$ln|x+3|>lne$ visto che $lne$ è $1$.
Quindi siccome la base del log è maggiore di 1, procedi ponendo l'argomento del primo membro maggiore di quello del secondo, ovvero risolvi
$|x+3|>e$ che sicuramente sai fare, visto che hai risolto prima $|x+3|>1$, si fa in maniera uguale.
Vedi un po', in caso facci sapere se ci sono problemi.
Ciao!

Puoi servirti del linguaggio MathMl che trovi qui per scrivere le formule in blu, è molto semplice da imparare, ancor di più per queste cose base.
Veniamo alle domande
Va bene, ma non è sufficiente.
Infatti occorre che anche il denominatore tutto sia diverso da zero, ovvero devi scartare i valori per cui si ha
$ln|x-3|-1=0$
No, aspetta, ora non si tratta di vedere le soluzioni.
Devi piuttosto solo controllare gli intervalli di positività con lo schemino che sicuramente usate.
Quindi sulla retta fissi -2 e -4, per valori compresi tra -4 e -2, hai che il numeratore è negativo, Per i valori esterni, è positivo.
Poi controlli anche il denominatore, e fai lo stesso, studi il segno insomma, e fai il tratteggiato o il continuo a seconda della positività o negatività (penso ti abbiano insegnato così).
Denominatore.
ln |x+3| -1 >0
ln |x+3|>1
A questo punto puoi semplicemente vedere la disequazione in questo modo:
$ln|x+3|>lne$ visto che $lne$ è $1$.
Quindi siccome la base del log è maggiore di 1, procedi ponendo l'argomento del primo membro maggiore di quello del secondo, ovvero risolvi
$|x+3|>e$ che sicuramente sai fare, visto che hai risolto prima $|x+3|>1$, si fa in maniera uguale.
Vedi un po', in caso facci sapere se ci sono problemi.
Ciao!
Preceduto da @melia.
Per la questione del dominio, ha ragione lei, non è così necessario.
Per la questione del dominio, ha ragione lei, non è così necessario.

Grazie mille ^^ adesso è tutto chiaro... mi sa che d'ora in poi avrò il primato dell'anno per rihiesta d'aiuto su questo forum|
Vi ringrazio ancora, buona giornata a tutti
Vi ringrazio ancora, buona giornata a tutti