Problema di geometria con discussione
ciao a tutti ho il seguente problema: Si consideri un ellisse il cui asse maggiore AA' ha lunghezza 2a e l'eccentricità è 1/2: In una delle due semiellissi in cui l'asse maggiore divide questa ellisse si inscriva un trapezio isoscele convesso AMM'A' in modo che il suo perimetro valga 2p. Discussione.
Ho posto x = distanza dei punti M e M' dall'asse minore
e il lato obliquo=y
quindi 2p=2x+2a+2y ma non riesco a trova re le limitazione 0
Ho pensato di porre come y = all'altezza del trapezio o isoscele e ricavarmi il lato obliquo con il teorema di pitagora ma diventa piu complicato e non mi trovo con il risultato.
Fatemi sapere.
una soluzone 2a
Ho posto x = distanza dei punti M e M' dall'asse minore
e il lato obliquo=y
quindi 2p=2x+2a+2y ma non riesco a trova re le limitazione 0
Ho pensato di porre come y = all'altezza del trapezio o isoscele e ricavarmi il lato obliquo con il teorema di pitagora ma diventa piu complicato e non mi trovo con il risultato.
Fatemi sapere.
una soluzone 2a
Risposte
Per calcolare le limitazioni della y ti serve l'equazione dell'ellisse, quindi le limitazioni per y sono
0 quando M coincide con il punto di intersezione con l'asse maggiore
quando M coincide con il punto di intersezione con l'asse minore, x va a 0 e y è l'ipotenusa del triangolo di vertice retto nell'origine e due vertici che sono i punti di intersezione con gli assi coordinati.
Con queste incognite però non puoi più usare l'equazione dell'ellisse da mettere a sistema con il fascio di rette perché la y ha due significati diversi nelle due equazioni (quella del fascio e quella dell'ellisse), in pratica hai chiamato con lo stesso nome case diverse.
0 quando M coincide con il punto di intersezione con l'asse maggiore
quando M coincide con il punto di intersezione con l'asse minore, x va a 0 e y è l'ipotenusa del triangolo di vertice retto nell'origine e due vertici che sono i punti di intersezione con gli assi coordinati.
Con queste incognite però non puoi più usare l'equazione dell'ellisse da mettere a sistema con il fascio di rette perché la y ha due significati diversi nelle due equazioni (quella del fascio e quella dell'ellisse), in pratica hai chiamato con lo stesso nome case diverse.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.