Problema di trigonometria, penso!

leena1
Ho questo problema:

A) Dato il semicircolo ADC del diametro AC si ricerca fuori di esso un punto M tale che condotta la normale MB al diametro AC, che taglierà il circolo in D, sia: $AB:BD=AC:BM$
e poichè infiniti sono i punti M che soddisfano il problema se ne domanda il luogo.
B) Si verifichi che, con un'opportuna scelta del sistema di riferimento cartesiano, l'equazione del luogo è $x^2y=a^2(a-Y)$

Il suggerimento è di porre $AC=a$.

Allora prima di tutto, un semicircolo è una semicirconferenza? E quindi si intende una semicirconferenza di diametro AC e D un punto qualsiasi di essa?
Io così l'ho intesa, ho fatto varie prove, usando la trigonometria ma non riesco ad arrivare a quell'equazione.
Per il cambio di riferimento ho utilizzato le coordinate polari, ma niente!

Qualcuno sa darmi una mano? Grazie mille

Risposte
@melia
A me viene con la geomatria analitica mettendo A nell'origine, C in (0; a) e indicando con coordinate generiche (x;y) quelle del punto M. Se ti serve altro chiedi.

leena1
Quindi le coordinate del punto D prenderle come intersezione tra la retta MB e la semicirconferenza.. Giusto?
Però l'eq della circonferenza mi viene $x^2+y^2-2x=0$ e quindi $BD=sqrt(2x-x^2)$ e non mi viene..
Dove sbaglio?

piero_1
"leena":

Però l'eq della circonferenza mi viene $x^2+y^2-2x=0$
Dove sbaglio?

Se prendi come centro della circonferenza il pto $(a/2;0)$ dovrebbe essere:
$x^2+y^2-ax=0$

@melia
Se AC=a e C sta sull'asse y l'equazione della circonferenza viene $x^2+y^2-ay=0$ per cui D ha coordinate $(sqrt(ay-y^2); y)$

leena1
"piero_":

Se prendi come centro della circonferenza il pto $(a/2;0)$ dovrebbe essere:
$x^2+y^2-ax=0$

Mi ero imbrogliata nella trascrizione!
Ok grazie mille a entrambi!

@melia
Guarda che se prendi il centro sull'asse x non ti viene la formula richiesta, devi prenderlo sull'asse y.

piero_1
disegnino con centro su asse Y (modello @melia )
[asvg]axes();
arc([0,0],[0,4],2);
text([-0.5,-0.5],"A");text([-0.8,2],"(0;a/2)");text([-0.5,4],"C");text([4.5,3.4],"M");
line([0,3.3],[4,3.3]);dot([4,3.3]);[/asvg]

leena1
Sisi me ne ero resa conto da me. Grazie cmq a entrambi

@melia
Prego, è un piacere esserti stata di aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.