Dimostrazione Geometria AIUTO

Todex
Salve, qualcuno sa dirmi se questa mia dimostrazione è giusta?
Considera 3 segmenti adiacenti [tex]AB,BC,CD[/tex] con [tex]AB\cong CD[/tex]. Dimostra che il punto medio [tex]M[/tex] di [tex]BC[/tex] è anche punto medio di [tex]AD[/tex].

Ipotesi: [tex]AB=CD[/tex]
[tex]M=[/tex] P.Medio [tex]AD[/tex]
Tesi: [tex]M=[/tex] P.Medio [tex]AD[/tex]
[tex]AM\cong MD[/tex]
Osservo che [tex]BM\cong MC[/tex] e [tex]BM=(1/2)BC[/tex] quindi [tex]2BM=BC[/tex]
Quindi se [tex]AB=CD, 2BM=BC, M=[/tex] P. Medio [tex]BC[/tex]
Allora [tex]AM=MD[/tex] dunque [tex]M=[/tex] P.Medio [tex]AD[/tex]
cvd
Pensate sia giusta? non sapevo come si faceva il simbolo di congruenza, quindi o l'ho scritto a lettere o l'ho espresso così:=
grazie anticipatamente
MATTIA

[mod="WiZaRd"]Aggiunto codice TeX[/mod]

Risposte
cirasa
Ciao Todex, benvenuto nel forum.
Innanzitutto di invito a consultare questo link che ti aiuterà nella scrittura delle formule. Vedrai che il tuo messaggio apparirà molto più chiaro.
Per esempio puoi scrivere "$AB$ congruente a $CD$" come $AB ~= CD$ digitando \$AB ~= CD\$.
Usalo le prossime volte!

Venendo al tuo problema, non è molto chiaro quando scrivi (mi sono permesso di fare qualche modifica alla scrittura)
"Todex":
Quindi se $AB~=CD$, $2BM~=BC$, $M$ è il punto medio $BC$
Allora $AM~=MD$ dunque M=P.Medio AD

Non si capisce come deduci che $AM~=MD$.

La questione si risolve così: visto che $AB~=CD$ e che $BM~=MC$, essendo $AM=AB+BM$ e $MD=MC+CD$, allora $AM=MD$, cioè $M$ è punto medio di $AD$.
Fammi sapere se c'è qualcosa che non va. Buono studio!

giammaria2
"cirasa":
puoi scrivere $AB ~= CD$ digitando \$AB ~= CD\$.
Bellissimo, ma come si ottiene il segno del serpentello?

cirasa
Il "serpentello" si chiama tilde. :D
Nelle tastiere italiane non c'è. Puoi ottenerlo con Alt+126 (tieni premuto Alt e digita 126 sul tastierino numerico).

Todex
"cirasa":
Ciao Todex, benvenuto nel forum.
Innanzitutto di invito a consultare questo link che ti aiuterà nella scrittura delle formule. Vedrai che il tuo messaggio apparirà molto più chiaro.
Per esempio puoi scrivere "$AB$ congruente a $CD$" come $AB ~= CD$ digitando \$AB ~= CD\$.
Usalo le prossime volte!

Venendo al tuo problema, non è molto chiaro quando scrivi (mi sono permesso di fare qualche modifica alla scrittura)
[quote="Todex"]Quindi se $AB~=CD$, $2BM~=BC$, $M$ è il punto medio $BC$
Allora $AM~=MD$ dunque M=P.Medio AD

Non si capisce come deduci che $AM~=MD$.

La questione si risolve così: visto che $AB~=CD$ e che $BM~=MC$, essendo $AM=AB+BM$ e $MD=MC+CD$, allora $AM=MD$, cioè $M$ è punto medio di $AD$.
Fammi sapere se c'è qualcosa che non va. Buono studio![/quote]
Grazie per la risposta!
scusa ma avendo una prof incompetente, non si capiscono le sue correzioni.... a questo punto viglio farti una domanda: ti sembra giusto che su 3 punti per quella dimostrazione, me ne abbia dati 0,5? lei, la prof, ci aveva spiegato che 0,5 è se è tutta sbagliata o in bianco, 1 se si è fatto ipotesi e tesi corrette e via così. l'errore non è così eclatante da rendere invalida tutta la dimostrazione, a mio parere. e soprattutto hip e the sono corrette, quindi per lo meno 1 punto su 3 ce l'ho. che cosa ne pensi? grazie anticipatamente,
MATTIA

Seneca1
La giustizia non è di questo mondo, Mattia.

Ogni professore purtroppo ha i suoi personalissimi criteri di valutazione.

Todex
"Seneca":
La giustizia non è di questo mondo, Mattia.

Ogni professore purtroppo ha i suoi personalissimi criteri di valutazione.

si ma ad esempio, ho fatto un'altra domanda con un'altra dimostrazione, che era TUTTA giusta...purtroppo nemmeno in quella mi ha dato il voto che meritavo, anche in quella 0,5...se vuole farmi incaxare alla grande, ci sta riuscendo...non so più che fare con questa prof che è tanto malata da dover ogni volta ricordarci che è laureata in FISICA...e inventarsi storie e fare excursus sulla sua giovinezza non attinenti alla lezione...non so più che fare con questa prof qui... e non sono l'unico ad avere problemi con lei, anzi...

cirasa
Non conosco il tuo caso particolare e quindi non posso dare un giudizio oggettivo.

Però ricordati che la tua prof è un essere umano e in quanto tale può a volte anche sbagliare. E magari sei stato sfortunato ed capitato proprio con te.
D'altra parte, ho sentito spesso di persone che, non volendo ammettere di non studiare a sufficienza, davano la colpa al docente.
Quindi pensaci su prima di formulare giudizi del tipo "Tizio è incompetente", "Caio è ingiusto", "Sempronio è malato".
Per il momento l'unica cosa che puoi fare è impegnarti ancora più a fondo nello studio e dimostrare alla tua prof quanto vali.
Se poi le ingiustizie dovessero continuare, non accettarle (sempre con il rispetto dovuto ad una persona più grande ed esperta di te) e rivolgiti ai tuoi genitori, ad altri docenti o a chi di dovere .
Ma, sia ben chiaro, devi prima aver dato il 1000% nello studio.

Detto tra noi, nell'esercizio che hai fatto prima, oltre alle ipotesi e alla tesi non c'era molto di più.
Secondo il mio personalissimo (e cattivissimo :twisted: :twisted: ) criterio di valutazione, più di mezzo punto non ti avrei dato.

In bocca al lupo per i tuoi studi! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.