Problema (53324)
mi potete risolvere questo problema che è urgente per favore
un rombo avente una diagonale lunga 1,6 dm è equivalente a un triangolo rettangolo i cui cateti misurano 24 cm e 32 cm . quanto è lunga l'altra diagonale del rombo?
grazie per favore è urgente
il risultato è 48 cm e con tutti i passaggi GRAXIE MILLE
un rombo avente una diagonale lunga 1,6 dm è equivalente a un triangolo rettangolo i cui cateti misurano 24 cm e 32 cm . quanto è lunga l'altra diagonale del rombo?
grazie per favore è urgente
il risultato è 48 cm e con tutti i passaggi GRAXIE MILLE
Risposte
Ciao etujkyuki!
Innanzitutto benvenuta.
Il problema ci dice che il rombo è equivalente ad un triangolo rettangolo di cui conosciamo le misure dei cateti e di cui, perciò, possiamo calcolare l'area.
Dove
Ora bisogna effettuare convertire la misura della diagonale minore è espressa in decimetri in quella espressa in centimetri, perché l'unità di misura deve essere dell'area.
1,6 dm = 16 cm
La misura della diagonale maggiore penso che te la possa calcolare da sola, la formula è
Ecco fatto. :)
Ciao, alla prossima! :)
Innanzitutto benvenuta.
Il problema ci dice che il rombo è equivalente ad un triangolo rettangolo di cui conosciamo le misure dei cateti e di cui, perciò, possiamo calcolare l'area.
[math]{A_t} = \frac{c_1 * c_2} {2} = \frac{32 * 24} {2} = \frac{\no{32}^{16} * 24} {\no2^1} = {16 * 24} = {384\;cm^2} = {A_r}[/math]
Dove
[math]{A_t}[/math]
è l'area del triangolo e [math]A_r[/math]
quella del rombo.Ora bisogna effettuare convertire la misura della diagonale minore è espressa in decimetri in quella espressa in centimetri, perché l'unità di misura deve essere dell'area.
1,6 dm = 16 cm
La misura della diagonale maggiore penso che te la possa calcolare da sola, la formula è
[math]D = \frac{2A} {d}[/math]
Ecco fatto. :)
Ciao, alla prossima! :)