Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti! Potete aiutarmi con questi esercizi per favore?
1) 2cos²2x+cos2x=0 allora ho assunto come incognita 2x e mi viene :
cos2x=0 e cos2x=-1/2
quindi la prima soluzione è x=45+k90
ma la seconda non mi riporta con il libro
io ho fatto : 2x=120+k360 e 2x=240+k360
quindi x=60 +k180 e x=120+k180
però sul libro il risultato è kp +- p/3
2)rad3cosx+senx-rad3=0 l'ho risolta utilizzando le formule senx=2t/1+t² ecc
ma non mi riporta
3) cos²x+rad3senx ...

Scrivi le equazioni delle rette passanti per il punto P assegnato e tangenti alla circonferenza data.
[math]x^2 + y^2 -4x-21=0[/math] [math]P(-3,15)[/math]
risultato : [math]y: + o meno \sqrt{2/4}x + 1[/math]
[math]x^2 + y^2 +2x-4y+3=0[/math] [math]P(-2,1)[/math]
risultato: [math]y=-x-1[/math]
raga potete aiutarmi a fare qst 2 esercizi?nn riesco proprio a trovarmi.forse nn ho capito qualche passaggio....grazie in anticipo!
Aggiunto 54 minuti più tardi:
sisi...ma nn si risolvono con il sistema?
Aggiunto 5 ore 53 minuti più tardi:
ok ho ...

in una cittadina della liguria, avente una popolazione di 12000 abitanti, 4560 sono di sesso maschile. qual'è la percentuale di uomi sul totale?
(40-x):x=8:2
(40-x) sta a X come 8 sta a 2....
aiutoo per favore devo aiutare mia sorella......

studio di funzione $y=(1/2)^((x-3)/x^2)$
I miei calcoli - evidentemente errati - mi danno un max nel punto di ascissa $x_1=6$ che però per essere compatibile con il resto dello studio della funzione dovrebbe essere un....minimo!!!
(Ho 2 asintoti, uno verticale x=0 e un altro orizzontale y=1)
Dov'è l'errore?

Ciao a tutti, ho un problema.. devo dimostrare per assurdo che la radice di 7 è un numero irrazionale. Io sono arrivato fino a: x^2=7*y^2. Voi siete talmente bravi che ho omesso l'inizio. Mi date qualche indicazione senza però darmi voi la dimostrazione completa? Grazie mille!!

Problema algebra (64394)
Miglior risposta
ciao a tutti..io per domani ..:
il prezzo di un abito viene ridotto del 30 %. poichè anche dopo la riduzione l'abito non viene venduto, il prezzo viene ulteriormente abbassato del 30 %.
dopo i due sconti, l'abito costa 98 euro, qual'era il prezzo originario??
-...bisogna calcolarlo con l'incognita x e con la proporzione..aiutatemi per favore :(

mi potreste per favore risolvere questi problemi con le equazioni. 1) Tre ragazzi si dividono la somma di 25 euro. Il secondo prende 5/4 della cifra assegnata al primo, il quale prende 8/7 di quella data al terzo. Che cifra viene data a ogni ragazzo? il risultato dovrebbe essere (7,8,10)
2) su uno scafale ci sono 30 libri tra romanzi e saggi. Sapendo che il doppio di 5/8 del numero dei romanzi è uguale al quintuplo di quello dei saggi determina il numero dei romanzi e dei saggi. risultato ...
1/25 di metro in centimetri è....
Chi mi aiuta a capire come si risolve?
Problema geometria (64364)
Miglior risposta
1) Nel triangolo ABC rettangolo in C,sia dato il punto P del cateto minore AC,tale che APB=2A. Dimostrare che BPC=2ABC
2)Sia AC il cateto minore del triangolo rettangolo ABC e siano CH e CM l'altezza e la mediana relative all'ipotenusa AB.Dimostrare che l'angolo HCM è uguale alla differenza degli angoli A e B
entro questa giornata,buona giornata a tutti

Salve sono nuovo, volevo sottoporre alla vostra esperienza un quesito che sembrerebbe elementare, ma che su facebook sta facendo impazzire molte persone.
6 : 2 (2 + 1) è uguale a 1 o a 9?
Avrei sempre detto 9 personalmente perché ricordo che divisioni e moltiplicazioni si svolgono nell'ordine in cui si trovano, ma è stato preso sotto esame la possibilità di applicare un trucchetto che si usa negli USA, il PEMDAS. Il che significa svolgere prima "P"arentesi, poi "E"sponenziali, poi ...

Ragazzi con l'equazione non mi viene nulla.... come posso svolgerlo?
"Calcola il perimetro di un triangolo sapendo che la somma dei cateti è 9,7 e la loro differenza è 7,1".
IL PROBLEMA è CON IL TEOREMA DI PITAGORA
Calcola l'area di un rettangolo R sapendo ke la diagonale è 5/4 della base e che la loro differenza è 3,1 cm. Calcola la diagonale di un rettangolo R' che è isoperimetro ad R ed ha una dimensione uguale ai 24/7 dell'altra.
Risultati 115,32 cm quadrati, 17,5 cm

Salve a tutti
Qualcuno mi potrebbe spiegare come risolvere le equazioni reciproche (come equazioni superiori al secondo grado), perchè non ci ho capito quasi niente su quest'argomento
Un grande grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno

CILINDRI & PRISMI (63997)
Miglior risposta
l'area della superficie laterale interna di un pozzo cilindrico, profondo 10.5 m, misura 131.88 m2. Sapendo che il livello dell'acqua in esso contenuta arriva a 80 cm dalla sommità, calcola quanta acqua è contenuta nel pozzo.
[121 832 l]
un cilindro e un prisma quadrangolare regolare hanno superfici laterali equivalenti. Il prisma è alto 15.7 cm e il suo volume misura 769.3 cm3. Calcola il volume del cilindro, sapendo che il ...

Domani ho una maledetta interrogazione e sono negata per questa materia...potete darmi una piccola mano a risolvere questo problema?? "Uno specchio si trova a una distanza di 3,0m dalla parete opposta. Sullo specchio incide con un angolo di 60° il sottile fascio di luminoso emesso da una luce di emergenza, posta a una distanza di 50cm dalla parete,poi riflesso sull'altra parete.Devo calcolare il percorso compiuto dal raggio luminoso.
Ma come si fa???non mi servono tutti i calcoli però almeno ...
Vorrei organizzare il mio percorso partendo dalla questione meridionale,qualcuno sa darmi qualche consiglio?

int_(1)^(2) (1+e^x)/(e^(2x)-1)
come si sfolgono questo tipo di integrali la prof li ha spiegati oggi ma non ci sto capendo niente
datemi una mano anche se so che per regolamento bisogna scrivere i tentativi ma io non so nemmeno da dove partire!!!!

Sapete risolvere questa funzione?
log(e+1/x)
Se non avete tempo,mi potete fare i primi passaggi?dato che non riesco neanche a risolvere il campo d'esistenza?grazie
Mi blocco infatti sul CE:D
log>e+1/x Dato che log>0
log>xe+1/x Facendo il minimo comune multiplo
Poi come faccio a isolare la x?

Ragazzi non capisco questi problemiiiii =( Qualcuno sa aiutarmi??
1. Consideriamo una corda fissa ai due estremi. calcolare la lunghezza della corda sapendo che la velocità di propagazione delle onde è 20 m/s, mentre la frequenza fondamentale con cui la corda può vibrare in configurazione stazionaria è 2,0 Hz.
2. Due sorgenti puntiformi S1 e S2 generano, vibrando in fase sulla superficie di un liquido, due onde caratterizzate dalla stessa ampiezza massina e dalla stessa lunghezza ...