Problema algebra (64394)

piccola stella*
ciao a tutti..io per domani ..:
il prezzo di un abito viene ridotto del 30 %. poichè anche dopo la riduzione l'abito non viene venduto, il prezzo viene ulteriormente abbassato del 30 %.
dopo i due sconti, l'abito costa 98 euro, qual'era il prezzo originario??
-...bisogna calcolarlo con l'incognita x e con la proporzione..aiutatemi per favore :(

Risposte
Jim Ramos94
applica la formula dello sconto o meglio la formula della percentuale, basati sul prezo iniziale e sconta il prezzo al 30 % il totale ke ti esce dopo lo sconto, rifai di nuovo lo sconto sul prezzo scontato quindi: 98 x 30 : (il diviso è la linea di frazione):100 = prezzo scontato del 30%, calcola, poi quello ke viene rifai di nuovo il calcolo percentuale, e ti ricavi il prezzo totalòe dei due sconti :)

peduz91
L'ho trovata la soluzione XD
Allora devi fare il 70% di 98 poichè è la parte rimanente dello sconto nel senso che il presso è scontato del 30% quindi costa al 70% di conseguenza:
il suo prezzo P2 sarà= (98 x 100)/70 = 140
Ora fai la stessa operazione anche per l'altra parte della domanda e viene finalmente 200.

Spero di esserti stato d'aiuto.(Non votare questa risposta però perchè non è solo merito mio.)

Aggiunto 9 minuti più tardi:

Aspetta ho sbagliato a scrivere volevo dire:

x : 100 = 98€ : 70 in quanto 98 è il 70% del secondo prezzo trovi x e poi fai uguale.

x = 100 x 98 : 70 = 140 perchè 98 è il prezzo scontato del 30% ovvero il 70% del prezzo originale quindi all'inizio dovevi trovare il valore tale che 98 ne fosse il 70%

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.