Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti
volevo chiedervi qualche delucidazione riguardo alle scomposizioni per trovare il MCD ed il mcm dei polinomi,in quanto ho appena cominciato questo argomento ed ho cominciato a provare a fare qualche esercizio,ma c'e' qualcosa che non mi torna,per cui volevo chiedervi se mi sapevate dare una delucidata per poter andare avanti
ordunque :
posto quest'esempio che non mi torna cosi' da avere qualcosa su cui discutere trai i cui polinomi devo trovare il MCD ed il ...

Una scuola è così composta: 2/5 sono alunni del primo anno, 1/8 quelli del secondo, 1/10 quelli del terzo e 3750 quelli delle quarte e quinte. Quanti sono gli alunni totali?
Sono partito con una equazione $2/5(x)+1/8(x)+1/10(x)+3750=t$(totale)
e risolvendola finisce con $5/8(x)+3750=t$ e qui non so + come andare avanti....
Grazie a tutti coloro mi daranno un qualche suggerimento...
lo so che possono sembrare banali ma dovrei mostrarlo con tutti i passaggi
-Dimostrare perché angoli opposti al vertice sono uguali fra loro
-Dimostrare che un triangolo con base uguale al diametro di una circonferenza, avente i vertici che si trovano su di essa è sempre rettangolo (esempio: http://it.tinypic.com/r/149o3sh/5 )

Saluto volante a tutti!!!
...sembra semplice, ma....
calcolare la somma dei numeri appart. a Qa: 2/26 + 14/40 + 8/65
Sembrerebbe semplice, ma la mia domanda è se esiste un metodo per velocizzare la risoluzione e non far uscire numeri esagerati (troppo grandi)...
Un grazie anticipato a tutti quelli che mi aiuteranno....

ciao a tutti, nell'ultimo compito di matematica ho trovato come ultima domanda questo esercizio da dimostrare:
arctagx+arctagx/2=pi/2
qualcuno saprebbe dirmi come è possibile dimostrarlo? ci ho pensato davvero tanto ma non mi viene in mente nulla di sensato... grazie!

Come risolvere questo sistema
Miglior risposta
mi aiutate perfavore..lo so come si fa il metodo di sostituzione e di riduzione ma qui mi vengono dei numeri strani, sbaglio qualcosa.. io ho fatto:
[math]\begin{cases} x+3y+1=0 \\ 2x-y-5=0<br />
\end{cases} [/math]
[math]\begin{cases} x+3y+1=0 \\ y=2x-5<br />
\end{cases} [/math]
[math]\begin{cases} (2x-5)+3y+1=0 \\ y=2x-5<br />
\end{cases} [/math]
e adesso? come faccio a fare 2x-5 ? o.O dove ho sbagliato..perpiacere è importante mi serve per risolvere un problema di geometria analitica di cui domani ho l'ennesima interrogazione xD
grazie :)
Aggiunto 5 ore 1 minuti più tardi:
ho sostituito la x...ke stupida xD ...

Rieccomi:
questa volta si parla di un'equazione.
$ ... + 5 - 2X + 1 // 2 = 5X + X - 3 // 4 $
spero di averla scritta bene
facile facile sula quale sono caduto... mah...
ringrazio sempre chi mi aiuterà a comprendere meglio....

ciao a tutti, sono nuovo del forum, e sono uno studente di liceo scientifico scientifico, e mi piace la matematica, con risultati anche più che discreti
spero che quello che sto per chiedere non sia gia stato trattato, in caso lo fosse, chiedo venia...
allora la domanda "generica" è: data una retta, come trovo il luogo di punti equidistanti da questa, a una distanza data? ( che sarà anch'esso una retta)
nel caso pratico... ho la parabola $ y=x^2-6x+9 $ ho i punti A ( 0,9) e B ( 4,1) ...

Problema di geometria analitica (43163)
Miglior risposta
ho già fatto il problema..mi potete dire solo se il riultato è giusto perfavore?
ecco il testo "Sia - a - l'asse del segmento di estremi P(-8 ; 5) e Q(4;1) e sia - r - la retta di equazione x-y+9=0. Detto A il punto di intersezione di "a" con"r", si calcoli la misura di S dell'area del triangolo APQ.
a me viene 40.. è corretto? grazie
Aggiunto 7 ore 54 minuti più tardi:
si..le dimensioni sono quelle!! oK perfetto grazie...;)

sapete come si svolge un equazione fratta? è la prima degli esercizi.(se si vede l'immagine allegata)

non riesco a capire questo esercizio mi servirebbe una spiegazione dettagliata sempre cortesemente: assegnata la circonferenza C di equazione x^2+y^2-2x-4y-20=0 e la retta(R) di equazione y=x determinare il centro P0 di C e i punti P1 E P2 d'intersezione di R con C.trovare l'aerea del triangolo P0 P1 P2
help
Ho eseguito il seguente esercizio ma non risulta la $tg\gamma$.
Vi posto il mio procedimento:
b = 6
c = 8
$ tg\beta = ctg\gamma = b/c = 3/4$
$ sen\beta = cos\gamma = (tg\beta)/sqrt(1+tg^2\beta) = (3/4)/(sqrt25/sqrt16) = (3/4)/(5/4) = 3/5 $ (invece deve risultare $4/3)$
$ a = sqrtb^2 + sqrtc^2 = sqrt6^2 + sqrt8^2 = 10 $
Mi aiutate per favore nella $tg\gamma$?
Salve ragazzi.... c'è un problema kilometrico ma contro ogni aspettativa SONO RIUSCITO A FARLO TUTTO ED ANCHE CORRETTO !!!
una sola difficoltà
trovare l'ortocentro e la misura S dell'area del triangolo....
dati:
A(-3;-1) B(3;1) C(1;5)
Allora ho pensato di fare
la retta passante per BC e la perpendicolare a questa, passante per A per trovare una retta dell'altezza...
la retta passante per AB e la perpendicolare a questa, passante per C per trovare una retta ...

Ciao ragà stavo provando a svolgere quest'esercizio:
Data la funzione [math]y=f(x)[/math] detta [math]x=g(y)[/math] la sua inversa calcola [math]g^1(y)[/math] nel punto [math]y_{0}[/math] indicato a fianco:
[math]f(x)=2x-arccosx\ in\ y_{0}=2[/math]
[math]g^1(y)=\frac{1}{f^1(x)[/math]
[math]\frac{DeltaY}{DeltaX}=\frac{f(2+h)-f(2)}{h}=\frac{2+2h-arccos(2+h)-4+arccosx}{h}[/math]
[math]\lim_{h\rightarrow\0} \frac{2+2h-arccos(2+h)-4+arccos2}{h}=\frac{2-arccos2-4+arccos2}{0}=\frac{-2}{0}=infty[/math].
È svolto correttamente?? Grazie in anticipo a chi rispondera!!
Salve, avendo il seno uguale ad $1/4$ come fare ad arrivare all'angolo corrispondente? E come fare, avendo l'angolo, arrivare al seno?

Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema:
Un viaggiatore effettua un viaggio di 4788Km. Se avesse percorso 19 Km in più al giorno, il suo viagggio sarebbe durato 6 giorni in meno. calcola il numero giorni di viaggio e la distanza percorsa ogni giorno.
Io ho provato a mettere come incognita sia il numero di giorni, sia i km percorsi ogni giorno. ma non riesco ad impostare l'equazione.
Grazie mille
Saluti

Mi serve un aiuto. Grazie. Alcuni esercizi li ho risolti ma ho delle difficoltà per i seguenti.
Binomio differenza di due quadrati. Scomporre in fattori i seguenti polinomi:
$a^8-(1-a)^4$
$(1+a)^4-a^4b^4$
$(x+y)^4-(x-y)^4$
Tenendo conto dei tipi di scomposizione, scomporre in fattori i seguenti polinomi:
$a^2^n^+^1+4a+4a^n^+^1$
$a^3^n+a^n-2a^2^n$
Conoscendo l'ipotenusa e l'angolo $β$:
a = 10
$β = π/10$
dovrei trovare i cateti b,c, e l'angolo $γ$.
Io riesco a trovare solo quest'ultimo e di seguito vi scrivo il passaggio:
$γ = π/2 - π/10 = (2/5)π$
Potete spiegarmi come trovare i cateti?
Ho tre problemi da fare.
Con sistemi di equazioni di primo grado.
- In un trapezio isoscele la base maggiore supera di 10 m i tre mezzi dell'altezza; aggiungendo 4 m all'altezza si ottiene il doppio della base minore. Determinare la lunghezza del perimetro e l'area del trapezio sapendo che la semisomma delle basi supera di 16 m i tre ottavi dell'altezza.
[ Risultati 84 m; 352 m quadri]
- In un trapezio rettangolo la base maggiore è doppia della minore e supera di 2 m il lato obliquo; ...