Luogo dei punti equidistanti da una retta, piano cartesiano

big_teo1
ciao a tutti, sono nuovo del forum, e sono uno studente di liceo scientifico scientifico, e mi piace la matematica, con risultati anche più che discreti :-D
spero che quello che sto per chiedere non sia gia stato trattato, in caso lo fosse, chiedo venia...
allora la domanda "generica" è: data una retta, come trovo il luogo di punti equidistanti da questa, a una distanza data? ( che sarà anch'esso una retta)
nel caso pratico... ho la parabola $ y=x^2-6x+9 $ ho i punti A ( 0,9) e B ( 4,1) appartenenti ad essa. devo trovare i punti della parabola che formano con AB un triangolo di area 6 ( tali punti devono appartenere all'arco AB)
ora... io ho pensato:
trovo la distanza AB, che è 4 per radice di 5. quindi sapendo area e base, mi trovo l'altezza che è 3 fratto radice di 5. e fin qui ok. ora, pensavo di trovare appunto la retta distante da AB 3 fratto radice di 5, intersecarla con la parabola, e trovare quindi i punti cercati.
come ragionamento PENSO possa andare, ma il problema è che non riesco a trovarmi l'equazione della retta distante 3/radice di 5 dalla retta AB...
qualche consiglio/dritta in merito?
grazie 1000 a chi mi vorrà rispondere!
ciao!

p.s.: sono in 3 liceo, quindi preferirei una risoluzione normale, senza trigonometria o simili, dato che non l'abbiamo ancora fatta...

Risposte
@melia
Le rette che stai cercando sono rette parallele alla retta AB, basta trovare il fascio di rette parallelo alla retta AB e imporre che la distanza dal punto A (o dal punto B, è lo stesso) sia uguale a $3/(sqrt5)$ con la formula della distanza punto retta. Dovresti ottenere le due rette $y=-2x+6$ e $y=-2x+12$.

giammaria2
Il problema può essere risolto anche in altro modo: prendi sulla parabola il generico punto $P(u, u^2-6u+9)$ e imponi che la sua distanza dalla retta AB abbia il valore voluto.
Se però vuoi davvero trovare le rette parallele ad un retta data e distanti d da essa, puoi fare come suggerisce @melia oppure pensare che sono il luogo dei punti che distano d da quella retta; quindi indichi con P(x,y) il generico punto del luogo e imponi che la distanza di P da quella retta valga d. Per eliminare il valore assoluto dovrai distinguere in due casi, e infatti sono due le rette volute.

big_teo1
"@melia":
Le rette che stai cercando sono rette parallele alla retta AB, basta trovare il fascio di rette parallelo alla retta AB e imporre che la distanza dal punto A (o dal punto B, è lo stesso) sia uguale a $3/(sqrt5)$ con la formula della distanza punto retta. Dovresti ottenere le due rette $y=-2x+6$ e $y=-2x+12$.

quindi farei per esempio fascio: y=-2x+q -> 2x+y-q=0, e poi uguaglierei la formula della distanza alla distanza voluta, giusto?
comunque, grazie a tutti e due per la risposta :-D

@melia
"big_teo":
quindi farei per esempio fascio: y=-2x+q -> 2x+y-q=0, e poi uguaglierei la formula della distanza alla distanza voluta, giusto? :-D

Esattamente

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.