Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dodda
Ciao a tutti martedì ho un'interrogazione e sto già incominciando a studiare ma ho bisogno del vostro aiuto.. Ad esempio, la distanza di un punto da una retta, so che la formula è questa: [math]\frac{|ax0 + by0 + c|}{|\sqrt a^2 + b^2|}[/math] (il denominatore tutto sotto radice quadrata..scusate non riesco ad inserirla) e pensavo di aver capito quando ho copiato gli esercizi dalla lavagna ma adesso riguardando gli esempi non capisco perchè ha sostituito ad [math]Ax0,By0 e C [/math] determinati valori..lo stesso vale per il ...
1
12 mar 2010, 10:47

saretta
ciao! altro problema di geometria analitica, sempre sulle circonferenze. 3 liceo scientifico alla ragazza che aiuto hanno dato questo problema, ma per come ce l'ho scritto io, mi da l'idea che manchi di qualche dato. cmq ve lo posto, magari potete aiutarmi. grazie in anticipo "calcolare fascio generato da 2 circonferenze. Calcolare circonferenza del fascio passante per A (3;-1) e la circonferenza del fascio avente il centro in C(-1;-2)" Aggiunto 12 ore 41 minuti più tardi: si, ...
1
11 mar 2010, 22:21

saretta
ciao! nuovo problema di un compito in classe, inventato da un prof di una ragazza che seguo... 3 liceo scientifico, stanno facendo geometria analitica, circonferenza potete aiutarmi per favore? grazie in anticipo "determinare l'equazione della circonferenza tangente in A e B alle rette x+4y+8=0 e 4x-y-19=0, avente il centro che appartiene alla retta 2x-y=0 e al 1°quadrante. calcolare successivamente le coordinate dei vertici del trapezio isoscele, inscritto nella circonferenza, avente ...
1
11 mar 2010, 22:02

colloneone
[tex]y= e^ x/x-1[/tex] La prof le ha chiamate esponenziali ma nè sul libro nè su internet sono riuscita a trovare l'argomento.. sapete almeno precisamente come si chiamano questo tipo di funzioni? Il problema è che non so neanche precisamente cosa devo fare. Dovrei fare il C.E ma precisamente come devo porre la funzione fratta? Dopo si passa alla positività, poi alle intersezioni degli assi, trovare gli asintoti e le derivate... ma precisamente sapete spiegarmi qual è il ...
8
10 mar 2010, 17:55

Lolla99
Chi mi spiega tutti e 8-9 i casi di scomposizione dei polinomi ( se possibile con qualche esempio... )? Vi prego ho avuto 4 e 4 in matematica oggi ho avuto il 2° trimestre e volgio recuperare ma la mia famiglia non si può permettere un insegnate privato :( Aggiunto 23 ore 45 minuti più tardi: Graize Mille! La tua rispota mi è stata molto utile, ma non ho capito una cosa, un polinomio come questo Come lo scompongo?
2
10 mar 2010, 20:08

top secret
Salve, per favore potreste spiegarmi questo problema? Questi sono i punti che non so svolgere.... I punti A (-2;0) e B (3;0) sono vertici di un triangolo la cui circonferenza inscritta ha centro nel punto D 0; 1. Determinare: L'equazione della circonferenza inscritta Le coordinate dei punti di contatto della circonferenza con i lati le coordinare del punto C terzo vertice del triangolo Le rette passanti per i vertici del triangolo e per i punti di contatto situati sui lati ...
1
11 mar 2010, 16:47

top secret
Salve, scusate per il disturbo, per favore potreste spiegarmi il procedimento di questo problema? Ho segnato in rosso quello che non so fare. Il primo punto (in blu) l'ho già svolto. è dato il triangolo di vertici O(0;0) A $(11;19/2)$ B(14;-7) determinare: Le equazioni delle rette dei lati Le coordinate dell'incentro del triangolo ( per farlo ho pensato di mandare le perpendicolari ai lati passanti per i vertici opposti e poi metterle a sistema, ma non risulta il valore giusto ...
2
11 mar 2010, 16:42

rica91
come si dimostra con la circonferenza goniometrica la quarta e la quinta relazione della goniometria relativa alla secante e cosecante. aiuto vi prego :hi Aggiunto 1 giorni più tardi: parlo della quarta relazione in cui si deve dimostrare che [math]\sec\alpha=\frac{1}{\cos\alpha}[/math] e della quinta in cui[math]cosec\alpha=\frac{1}{\sin\alpha}[/math] spero che possiate aiutarmi grazie mille :hi
2
11 mar 2010, 17:28

evyn
mi aiutate? in una semicirconferenza di centro O e diametro AB=2r si conduca la corda AC tale che ACB = 30° e la corda AD tale che sia DAB = x. Determinare x in modo che, detta E la proiezione di D su AB e detto F il punto d'incontro di ED con la corda AC si abbia DE + 3 EB + v3 FE = r( v3 + 10) / 2 grazieeeeeeee... xD
2
11 mar 2010, 16:16

marinella9
Campo di esistenza della funzione: y=x-1/x^3-3x-1
1
10 mar 2010, 20:15

marinella9
dove si annulla x^3-3x+1????
1
10 mar 2010, 20:11

Daniele84bl
Ciao. Ci sono un po' di cose che vorrei capire, ma non ho avuto modo di verificare. Si tratta di scomposizione in fattori, nella fattispecie con somme e differenze di due cubi. Mancandomi i risultati ho voluto "inventarmi" una verifica. Si parte da questa espresseione: $(x-y)^3-8y^3$ Allora ecco tutti i miei passaggi: $(x-y)^3-8y^3$ $(x-y)^3(-2y)^3 = (x-y-2y)[(x-y)^2+(x-y)(-2y)+(-2y)^2] = (x-3y)(x^2+y^2-2xy-2xy+2y^2+4y^2)$ Intanto si può notare la mia incertezza nel porre il segno meno al $(-2y)$ dentro la quadra, ho fatto lo stesso apponendo un ...
6
10 mar 2010, 18:00

Andrea Rachmaninov.
Salve a tutti! Potreste spiegarmi (in modo abbastanza semplice) come trovare l'equazione di una retta parallela ad una retta data passante per un punto? Mi spiego: data l'equazione di una retta, si trovi l'equazione della retta parallela ad essa passante per un punto P? Grazie mille in anticipo a chiunque mi risponderà! Aggiunto 1 ore 4 minuti più tardi: Quindi, se ho capito bene, devo fare così. "Scrivere l'equazione della retta parallela alla retta di equazione [math]y=\frac{1}{3}x+\frac{3}{2}[/math] passante ...
2
10 mar 2010, 19:13

esrii
saprete dimostrarmi che: il segmento che unisce il vertice di un triangolo isoscele con un punto della base è minore di ciascuno dei lati congruenti. (in un triangolo ad angolo mggiore si oppone...) Aggiunto 29 minuti più tardi: il libro mi da 1 suggerimento Aggiunto 29 secondi più tardi: e il suggerimento k mi da il libro Aggiunto 1 ore 51 minuti più tardi: stiamo trattando le disugualianze tra elementi di 1 triangolo mi dai la soluzione + velocemente xke ce l'ho x domani Aggiunto 51 ...
1
10 mar 2010, 19:16

^Tipper^1
Fra tutti i coni inscritti in una sfera di raggio $r$, determina quello per il quale è massimo il rapporto tra il suo volume e quello della sfera. Ho posto $x$ l'altezza del cono. Il volume della sfera è presto fatto mentre non so proprio come cominciare per calcolare il raggio della base del cono.
3
10 mar 2010, 18:47

Nausicaa912
$y= (x-2)/(|x-2|) e^((2x+1)/(x-1))$ come si fa a rappresentare questa fuzione? io ho suddiviso i casi... è $y= e^((2x+1)/(x-1))$ per $x>2$ e $y= -e^((2x+1)/(x-1))$ per $x<2$ ma così facendo... elimino una discontinuità in x=2... o meglio... il limite di destra non è uguale a quello di sinistra... ha fatto bene?
3
10 mar 2010, 17:48

ami!
come si fanno le equazioni?????? :( Aggiunto 31 minuti più tardi: graziee!!!! :dozingoff Aggiunto 8 secondi più tardi: graziee!!!! :dozingoff
1
10 mar 2010, 17:31

dandi8
chì sa come sì svolge ìl teorema dì ruffìnì con le condìzìonì d esìstenza
2
9 mar 2010, 22:42

GIUSQUINTO
tutto su funzioni razionali fratte
1
10 mar 2010, 16:24

DANIELELE
salve ragazzi domani ho il compito di matematica ma non ho capito come si fanno le funzioni ce qualcuno k me le saprebbe spiegare??? cioè trovare dominio e positività per esempio mi potete risolvere queste Y=radice di x^2-3x-6/x^2-4x in questa il denominatore nn è sotto radice Y=7x^2-8s+1/4x^2-x grazie in anticipo Aggiunto 22 ore 10 minuti più tardi: GRAZIE A TUTTI!!!
2
10 mar 2010, 16:08