Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
shintek201
Dette A e B le intersezioni della retta y=mx con la parabola [tex]y=1/2 x^2 + 1/2[/tex] e C e D le proiezioni ortogonali rispettivamente di A e B sull'asse x,determinare m in modo che il trapezio ABDC sia equivalente al quadrato CD Risultati: [tex]y=± radq2x[/tex] ; [tex]y=±x[/tex] Non so da dove iniziare! Aiutatemi grazie.
11
28 set 2010, 13:37

Robbs
Prisma trapezoidale con faccia tang al PO e spigolo tangente al pl e aggettante 4 cm : ecco il punto è che l'aggetto si puo fare sia di lato che da sopra...io lho disegnato solo da sopra e non lo ho fatto di lato...è giusto?? nel senzo :quando faccio l'aggetto devo farlo da entrambe le parti (da sopra e di lato) o no? Aggiunto 14 minuti più tardi: # BIT5 : Non ho capito nulla della tua domanda. La faccia e' tangente al piano orizzontale. Ma la base, ...
1
30 set 2010, 12:15

driver_458
come si calcola il codominio di questa funzione? $y=(x^4+2x^2+3)/(x^2+1)^2$ come devo fare per esplicitare la x?
2
29 set 2010, 22:58

anna.dit
non so come risolvere questo problema Il fatturato di un'azienda,nel 2002 è aumentato del 20% rispetto al 2001.Nel 2003 il fatturato è ancora aumentato del 5 %rispetto all'anno precedente. sapendo che in quei due anni il fatturato è aumentato di 52000 euro .calcola il fatturato del 2003. Ho impostato l'equazione in queso modo: posto x il fatturato 2001: [tex]x+[(20/100)*x]+[x+(20/100)*x]*5/100=52000+x[/tex] il risultato è 252000€ ma in questo modo non esce, mi potreste aiutare? grazie
7
29 set 2010, 18:31

Terry (:
Come risolvere espressioni di Monomi polinomi e Prodotti Notevoli?
1
29 set 2010, 18:58

gaffy4ever
Ciao a tutti.. Volevo chiedervi se qualcuno mi poteva spiegare le SCOMPOSIZIONI DEI PRODOTTI NOTEVOLI (raccoglimento totale/parziale, differenza dei quadrati, somma/differenza dei cubi, trinomio speciale, quadrato del binomio/trinomio, cubo del binomio ) domani ho l'interrogazione ma non le ho proprio capite! Avrei anche degli esercizi da fare, ma ovviamente non avendo capito le rregole non riesco a svolgerli :( GRAZIE A KI PUO' AIUTARMI!!
1
29 set 2010, 14:48

chuck bartowski
http://yfrog.com/5xdfghjkuj mi aiutate?? Aggiunto 57 secondi più tardi: cliccate sull'immagine per ingrandire
1
29 set 2010, 21:13

Lucam95
Salve ragazzi! Innanzitutto complimenti per il forum, veramente ben fatto! Avevo un dubbio riguardo il m.c.m. nelle equazioni. Vi faccio un esempio... Ecco il testo: $ x/(1-x) + (3-x)/(2x) = (3x-2)/(x^2-x) - (4x-1)/(2x-2) $ Mi domandavo... $ 1-x $ non può essere contenuto in nessun denominatore escluso $ 2x-2 $, se non sbaglio... mentre gli altri non possono essere contenuti in nessun'altro seguente. Ergo il m.c.m. dovrebbe essere $ 2x(x^2-x)(2x-2) $, esatto? Grazie mille!
12
29 set 2010, 15:24

peppe.carbone.90
Salve a tutti. Vi scrivo perchè non riesco a risolvere la seguente equazione $ 2x^2 - (1+2sqrt(2))x + sqrt(2)=0 $ Ho provato diversi modi; ve ne posto uno: Applico semplicemente la formula risolutiva (ometto quì alcuni passaggi per riassumere) $x = (1+2sqrt(2) \mp sqrt((1+2sqrt(2))^2 - 8sqrt(2))) /4$ $x = (1+2sqrt(2) \mp sqrt(9 - 8sqrt(2))) /4$ A questo punto noto che il delta è minore di zero, quindi non ci sono soluzioni in R. Tuttavia continuo, dato che nel libro c'è il risultato, cercando di ridurre il più possibile ...
3
29 set 2010, 16:17

athepilot
Buonasera a tutti, stavo cercando di risolvere questo esercizio $\{(x^3-y^3=21*a^3),(x^2*y-x*y^2=4*a^3):}$ Il testo dice solo "Risolvere il seguente sistema" quindi presumo che $a$ sia un coefficiente arbitrario e non un incognita. Ho provato a scomporlo così $\{((x-y)*(x^2+x*y+y^2)=21*a^3),(x^2*y-x*y^2=4*a^3):}$ ma non riesco a venirne a capo. Presumo che ci sia qualche trucchetto per risolverlo. Sapete aiutarmi? Grazie
1
29 set 2010, 19:04

andreaaresta
perchè l'uomo usa il sistema di numerazione decimale e il computer quello binario ?
1
29 set 2010, 19:10

SaraAyoubi
per favore aiutatemi a risolvere questo problemma: Nel fascio di rette di centro O (0;0) individua su quali rette l'ellisse di equazione x^2/4+y^2=1 che stacca una corda di lunghezza sqrt10
11
29 set 2010, 16:58

pendragon1
Salve ragazzi è da un pò di tempo che mi stò preparando per un concorso di matematica in cui si devono usare programmi informatici, macchinette calcolatrici ecc. ecc. per risolvere determinati problemi e purtroppo sono incappato in una dimostrazione: Dati due punti A e B e un numero positivo K determinare il luogo dei punti P del piano per cui vale K il rapporto di P da A e B. Io ho tentato diverse risoluzioni ma sono tutte fallite miseramente Spero possiate aiutarmi o darmi insomma ...
7
26 set 2010, 19:26

marcus1121
Dopo alcuni passaggi arrivo a: $(-2a)/x>0$ Risoluzione: $a>0->x<0$ $a<0->x>0$ Mi chiedevo come fare il grafico per visualizzare la soluzione. Come sempre grazie
5
24 set 2010, 12:17

groucho92
Salve, premetto che la mia conoscenza della trigonometria è davvero basilare, purtroppo quando trovi sul tuo cammino degli insegnanti per nulla competenti, salta persino tutto il programma di un intero anno. $ y= log(2sen2x -sqrt(3)) $ $ x in [0;2p] $ Allora studiando la funzione, pongo l'argomento del log >0: $ 2sen2x-sqrt(3)>0 $ $ 2sen2x>sqrt(3) $ $ sen2x>sqrt(3)/2 $ $ 2x=a $ $ sen a>sqrt(3)/2 $ p=pi greco Pongo che questa disequazione è vera quando ...
3
28 set 2010, 20:36

paperino001
quest'anno stiamo facendo i sistemi e mi sono venuti diversi dubbi (come al solito ) nell'equazione di una retta $x + 2y = 8$ se risolvo rispetto alla y viene $y=(8-x)/2$ ma perchè disegnando la retta passa per 4 in y ? non si dovrebbe capire già dall'equazione se passa per il centro oppure sopra o sotto e anche di quanto? La professoressa ha detto che in seguito scopriremo che una curva si può scomporre in rette, è vero? scomponendo semplicemente l'equazione della ...
6
25 set 2010, 11:09

kamuse90
E' l'argomento che stiamo studiando all'università e io mi sono trascinata per anni molte lacune in matematica, infatti oggi ho capito qualcosa ma non tutto. Faccio fatica soprattutto con le funzioni. Allora ho deciso di andare verso la radice. Che argomenti dovrei conoscere per affrontare al meglio la funzione reale di variabile reale? Grazie mille
1
28 set 2010, 21:05

Daniele84bl
Ciao a tutti, Un'altra cosa che non sono riuscito a capire bene delle disequazioni sono i segni nelle disequazioni frazionarie. Ad esempio $(x-2)/(x+3)-1/2>0$ si riduce allo stesso denominatore e si ottiene $(x-7)/[2(x+3)]>0$ A questo punto bisogna conoscere per quali valori di x la frazione risulti positiva. Ma non ho capito assolutamente il discorso dei segni, ne la tabella. Il libro da cui studio è stato davvero molto vacuo a riguardo.
9
5 mag 2010, 21:42

Nepenthe
Salve, mi sono imbattuto in due limiti e non so come risolverli, potete darmi una mano? Il primo è: $lim_(x->infty)sqrt((1-2/x)^x)$ che assomiglia al limite notevole $lim_(x->infty)(1+1/x)^x$ ma non so proprio come ricondurlo a questa forma... Il secondo è $lim_(x->0)(1/x^2-1/x)^2$ e qui non saprei nemmeno cosa fare.
5
26 set 2010, 18:21