Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
vi chiedo scusa se esiste già un topic simile ma non so cercarli e se qulcuno me lo vorrà spiegare lo ringrazio già da ora, ma ho un problema
con gli estremi superiori e inferiori. vorrei sapere se qualcuno potrebbe spiegarmi come si trovano a cosa servono e cosa sono. mi aiuterebbe molto
anche un solo esempio di un esercizio svolto se possibile anke se semplicissimo. grazie già da ora.
come si fa a fare questa espressione di equazione?? (6x-1)alla 2 +70x-11(x+2)alla 2 = (5x+2)alla 2 -7x
come si fa a fare questa espressione di equazione?? (6x-1)alla 2 +70x-11(x+2)alla 2 = (5x+2)alla 2 -7x

Buonasera!
Avrei una domanda per voi...
Considerando una targa composta da tre lettere a caso in un gruppo di cinque e due numeri a caso in un gruppo di tre.
1 - Tutte le combinazioni possibili di numeri e lettere in qualsiasi ordine (eg: AB32Z, ABZ32, 2ABZ3...)
Si (Dovrebbe) risolvere così:
$((5!)/(2!*3!))*((3!)/(1!*2*!))$
2 - Tutte le permutazioni possibili di numeri seguiti da lettere (eg: ABC12, CBA21, ACB12...)
Si (Dovrebbe) risolvere così:
$((5!)/(5-3!))*((3!)/(3-2)!)$
La mia domanda ...
Salve a tutti ilprofessore di matematica ci ha spiegato le addizioni e le sottrazioni delle frazioni algebriche solo che ha spiegato molto velocemente l'argomento e quindi non sono riuscita a capirlo benissimo mi potreste spiegare come si fanno facendomi anche un esempio cortesemente??
[math]\frac{3y-21} {2y^2-20y+42}-\left( \frac{y+2}{y^2-y-6}+ \frac{1 } { 3y-9}\right) [/math]
poi la seconda l'ho fatta ma vorrei essere sicura di averla fatta bene quindi la posto comunque
[math]\frac{x-y}{2}-\frac{x^2-xy^2}{x^2+y^2+2xy}+ \frac{y^4}{2x^3+2y^3+6x^2y+2xy^2}[/math]
cortesemente qualcuno mi può aiutare mi trovo davvero in difficoltà... ...

Fa troppo ridere :) ma le risoluzioni non fanno una piega ahahahah
Beh, qui sotto la x l'ha trovata!!!...
"Espandi (a+b)^n":

Salve a tutti!
Ho avuto dei problemi con dei diagrammi di Eulero-Venn nella risoluzione di alcuni problemi.
Sostanzialmente non riesco a capire come impostare per poter risolvere il problema in questione.
Il testo è questo:
"Da una indagine sulle preferenze fra gli sport calcio, pallacanestro e nuoto, svolta fra 30 allievi di una classe, risulta che 21 giocano a calcio, 12 a pallacanestro e 12 praticano il nuoto. 10 svolgono sia calcio che pallacanestro, 5 sia pallacanestro che nuoto, 6 ...

Ciao a tutti ragazzi!
c'è un piccolo problema di calcolo probabilistico che mi s-cervella...
Allora, se io lancio una moneta in aria, tentando di indovinare la faccia che apparirà, quante probabilità ci sono che io sbagli per 5 volte consecutive? e qual è la formula che esprime questa possibilità?
vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto,
spero di essere stato chiaro,
Riccardo

Regola dello sdoppiamento su funzione omografica
Miglior risposta
Ciao! Oggi ho fatto molti esercizi per la verifica di domani e in uno di questi riguardo alla funzione omografica si richiedeva la tangente in un suo punto.
Non so se per distrazione o stanchezza, il risultato non combacia, potreste provare anche voi per favore? =)
La funzione omografica è: y=(x-3)/(2x-2) e il punto A(2,-1/2)
Grazie!
Aggiunto 1 ore 12 minuti più tardi:
No, abbiamo visto l'iperbole equilatera riferita agli assi e poi la funzione omografica... Oggi ho provato a fare ...

Salve, come si risolve questo sitema di disequazioni di 2° frazionarie?
[math]\begin{cases} \frac{x^2-4x+4}{x-x^2-3}>=0 \\ \frac{x^2(x^4-81)}{x^2+1}

Eccomi di nuovo qui, sempre alle prese con i test per l'OFA, chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza
I QUESITO:
Se X è un numero reale negativo, allora:
-X x |X| < 0
X x |X| > 0
X - |X| < 0
X + |X| > 0
X/|X| > 0
II QUESITO:
Un rettangono è formato da due quadrati il cui lato misura 2 cm e da sette quadrati il cui lato misura 1 cm, il perimetro del rettagono misura:
22
18
20
16
44
III QUESITO:
L'equazione |x-1|=1-|x| ha
2 soluzioni
4 ...
dovrei trovare l'equazione di un elisse sapendo un V(radice 10;0) e la retta tangente a y=6x-20
Salve a tutti. Prima di postare il problema, premetto che mi servirebbe una mano solo a capire il procedimento per risolverlo visto che, grazie ai grandi professori che abbiamo avuto, in tutta la mia classe manca, o quasi, la "logica" per la geometria analitica.
Espongo i due quesiti:
1) Scrivere l'equazione della circonferenza sapendo che questa passa per l'origine, ha una retta tangente di equazione 2x + 3y = 0 e il centro si trova sulla retta di equazione x + 2y - 2 = 0
2)Scrivere ...

Ciao ragazzi, frequento il 3° anno di un Istituto Tecnico. Avrei delle domande riguardo le "disequazioni frazionarie I° grado". Più che svolgere l'esercizio, non ho ben capito come si struttura il grafico e in che criterio vengono inseriti i segni, cosa devo seguire? Per esempio, io ho la disequazione:
$ ul(x + 3) > 0<br />
$ x - 5
N. = $ x + 3 > 0 $
D. = $ x - 5 > 0 $
$ x > - 3 $
$ x > 5 $
Ora verrebbe la parte grafica, di cui non ho capito assolutamente nulla. ...

un ciclista per percorrere 5 giri, percorre piu' lentamente il primo giro per poi migliorare.riesce ogni volta a diminuire di 2 secondi il tempo di percorrenza di un giro rispetto a quello precedente.alla fine dei 5 giri fa segnare un tempo complessivo di 2 minuti.quanto tempo ha impiegato per percorrere il primo giro?in quanti secondi ha percorso l'ultimo? aiuto....

Volume (53149)
Miglior risposta
come lalcolare il volume dell'acqua
all'interno di una fioriera a sezione rettangolare, di lati 0,5m e 42cm, cadono 6mm di pioggia.
Aggiunto 47 minuti più tardi:
no il risultato non c'e... grazie ma mi potresti dire il procedimento?
salve;
$tg^2x-tgx>=0$ in $[0,2pi]$
sostituendo $tgx=t$ si ha $ t(t-1)>=0$
$t>0$ per $0<x<pi/2$ v $ pi<x<3/2 pi$
e $t>1$ per $ pi/4<x<pi/2$ v $ 5/4 pi<x<3/2 pi$
facendo il prodotto dei segni mi risulta:
$pi/4<x<pi/2$ v $ 5/4pi<x<3/2pi$
volevo sapere se è giusto il risultato....
In un sistema di assi cartesiani ortogonali è data un'ellisse riferita al centro e agli assi avente per assi $A A'=2a$ e $BB'=2b$; si conduca una corda MM' parallela all'asse minore BB' distante dal centro O del segmento OP=x variabile. Studiare le variazioni della misura dell'area delle superfici:
1) del triangolo AMM';
2) del triangolo FMM', essendo F il fuoco compreso fra O e A;
3) del triangolo OMM'
Per risolvere il problema mi serve calcolare la distanza tra i due ...