Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
parentesi quadra 3+2elevato 4 x (2elevato4 -16)elevato2 +(5elevato2 -20)elevato12 :25elevato6 chiusa parentesi quadra :2elevato2.
Problema [Rettangolo, Pitagora]
Miglior risposta
Ragazzi, non ho mai fatto un problema di questo tipo e non so che fare xD
"Sia dato un rettangolo con base e altezza note. Dopo aver calcolato la diagonale, calcolare l'altezza del triangolo che ha per lati la base, l'altezza e la diagonale del rettangolo."
Non ha dati. Non ho idea di cosa fare. Grazie in anticipo.
P.S. non risolvetemelo, aiutatemi a capire :D
Aggiunto 44 minuti più tardi:
[math]d=\sqrt{b^2+h^2}[/math]
giusto?
Aggiunto 18 ore 58 minuti più tardi:
Mi hai preso per ...
Chi mi aiuta a calcolare il campo di esistenza di queste funzioni?Grazie
$y=(tgx)^x<br />
<br />
$y=1/((ln) 1/x -1)$
data la retta di equazione y= (3 mezzi) x-1 trovare l'equazione della retta ad essa perpendicolare e passante per il punto A (2;-2)
allora sto studiando in matematica semplificazione di frazioni algebrike e la somma e la differenza di frazioni algebriche...mi potete aiutare a fare qst esercizi?
il problea è ke la prfo nn ci ha fatto degli esempi cn i numeri ma cn lettere(a+b)
nn fa nnt se nn li fate tt ho bisogno di capire cm è il procedimento grazi ankora
semplificazione di frazioni ...
Ciaoo ragazzi, sapete spiegarmi i limiti per quanto riguarda l'arcotangente perchè escono risultati in radianti..aiutooo limiti..mi sapete spiegare con esempi please :)
Dovrei risolvere il seguente problema :
Quante condizioni occorrono per determinare l'equazione dell' iperbole del tipo $ a^2x^2-5a^2y^2=2$. Quali delle seguenti condizioni non sono sufficienti?
a) equazioni degli asintoti
b) passaggio per un punto
c)conoscere l'eccentricità
d) ascissa dei fuochi
Ritengo che si debba conoscere una condizione e che tutte le condizioni sono ...
Problema con le parabole
Miglior risposta
ciao a tutti,
vi chiedo cortesemente di aiutarmi in questo esercizio.
a scuola abbiamo appena fatto la parabola con l'asse di simmetria parallelo a quello delle ascisse.
l'equazione di questa parabola è del tipo
[math]x= ay^2 + by + c[/math]
la traccia è questa:
dobbiamo scrivere come cambia il FUOCO, IL VERTICE, LA DIRETTRICE E L'ASSE
se B=0 e se Bè diverso da 0.
spero di essere stato chiaro.
grazie
:hi
ps: l'esercizio è per dopo domani
Aggiunto 16 ore 58 minuti più tardi:
sisi.. ...
Buona sera a tutti. Allora, so che probabilmente è una sciocchezza bella e buona e che provocherò tante risate da parte di tutti gli utenti qui iscritti, però avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a risolvere delle perplessità riguardo l'esatto svolgimento di questa operazione
$sqrt[(sqrt 2- sqrt3)^2]$
è un quadrato di binomio, si risolve con il quadrato del primo e del secondo termine più (in questo caso, meno) il prodotto dei termini per 2. Quindi
$sqrt[ 4+9-2sqrt6]$
Quindi: ...
Allora ho due insiemi rappresentati per elencazione da "convertire" in insiemi per caratteristica...
A={1,3,7,15}
B={1,3,5,9}
L'insieme A l'ho risolto così ( n < 3 ci è stato detto dal prof )
$ A= {x in N | 1 <= x <= 15 | x= [2 * (2^{n} )] -1 | n <= 3 } $
L'insieme B, invece, proprio non riesco a risolverlo. In più il prof non ci ha dato nessuna condizione...
Salve, vorrei chiedervi una piccola spiegazione sull'argomento del topic;
da quel poco che so , una figura si dice convessa se, presi qualunque sue due punti il segmento che li unisce appartiene interamente alla sua figura;
viceversa si dice Concava;
correggetemi se sbaglio
Purtroppo non ho trovato materiale didattico on line , potreste farmi un esempio di queste due tipi di figure geometriche ?
magari reindirizzandomi a qualche link ? !
grazie ...
Ragazzi, non sto capendo come risolvere queste equazioni, potreste darmi una mano ?
[tex]x^3 - 27 = 0[/tex]
[tex]x^4 - 16 = 0[/tex]
[tex]2x^3 + 1 = 0[/tex]
[tex]x^3 - 16 = 0[/tex]
[tex]x^4 + 1 = 0[/tex]
[tex]x^6 - 64 = 0[/tex]
Me li potreste spiegare ?
[mod="WiZaRd"]Aggiunti i tag TeX per le formule: ricordo che dal 30-esimo messaggio l'uso del MathML o del TeX è obbligatorio. Corretto anche il titolo.[/mod]
Logaritmi (52524)
Miglior risposta
chi mi può aiutare a risolvere
1(1+x)elevato a 6/12=2,07
grzie mille in anticipo!
Aggiunto 18 ore 20 minuti più tardi:
si esatto..
Aggiunto 6 ore 5 minuti più tardi:
okey grazie mille ora provo a risolverlo
..xkk il mio prof le fa risolvere cn l'antilogaritmo..
Ciao! Chi mi può aiutare con questo problema?!
Una concessionaria per la vendita di un dato prodotto sostiene una spesa mensile fissa di 4000€ ed una variabile per pezzo venduto espressa da (2+0,0001x) dove "x" esprime i pezzi venduti.
La provvigione è di 5€ per ogni pezzo venduto fino a 10000 pezzi in un mese; 8€ per ogni pezzo venduto da 10000 a 20000 pezzi; 11€ per ogni pezzo oltre i 20000.
1) Determinare il numero minimo di pezzi da vendere per non lavorare in perdita.
2) Determinare ...
2001112101112(base 3)
in base 10 mi esce di nuovo 2001112101112! O_O com'è possibile?! :!!! :scratch
mi indicate anche il procedimento? grazie in anticipo! :thx
Salve sto ripassando alcuni concetti base della geometria euclidea;
e avrei una domanda da porvi;
ho visto il concetto di "corda" e di secante quest'ultima definita come: retta su cui giace la corda;
da http://it.wikipedia.org/wiki/Corda_(geometria)
come si risolvono le proporzioni con le frazioni?spiegazione