Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Akantor1
Salve, innanzitutto mi presento, sono Alessandro (Akantor) e avrei bisogno di aiuto per queste due espressioni... PS: non ho capito la cosa del dollaro sulle operazioni, spero possiate sorvolare... comunque... 1)-35^4x(-16)^ 2/(-49)^2/(-50^2)-[2x(-3)^2-18]^3-|-7+2^2|^3 Risultato corretto = 37 Risultato mio =5^2x2^9-3^3 2)32x(-27^4)x(-18)^2/(-12)^3+2x3^13 Risultato corretto = 4x3^13 Risultatio mio = 2x3^12+2x3^13 Allora, la mia prof pretende l'applicazione delle proprietà delle potenze ...
13
8 ott 2010, 18:43

briz
Ho problemi nel risolvere le disequazioni di secondo grado fratte...chi può spiegarmele?? magari prendendo come esempio da questa: xallaSeconda -6x -3 fratto >ouguale a 0 1-2x x+2-6xallaseconda fratto >ouguale a 0 (3x-2)alquadrato Grazie in anticipo..
1
9 ott 2010, 13:17

-selena-
Equazione di matematica Miglior risposta
Ciao a tutti..come risovere questo sistema nel modo più radido che non sia la sostituzione? Grazie le equazioni del sistema sono : x(x-2y)=0 e 4x-y=18
1
9 ott 2010, 10:43

Lele.SS
aiutatemi!!!! chi potrebbe spiegarmi lo svolgimento delle espressioni con le potenze in maniera chiara? non capisco nulla di matematica ....... Aggiunto 19 minuti più tardi: ci metteró un po a scrivere perché sto usando una PS3 perché momentaneamente non ho il pc Aggiunto 8 minuti più tardi: {16:[-3(6-2terzi)+2(-5)]}elev.3:(-2)elev.4-(-3)elev.2[5-(2-6+1)] spero sia comprensibile Aggiunto 1 giorni più tardi: scusami ho sbagliato ....non ci sono frazioni....non é 2 terzi ma 2 ...
2
8 ott 2010, 22:38

edo1493
Quale è la condizione per cui una curva sia simmetrica all'asse delle x ? La cosa più spontanea che mi viene da dire è quando ha come asse di simmetria l'asse delle x... Ma come lo dimostro?Ci sono altre soluzioni?
5
8 ott 2010, 16:26

paperino001
Salve, potreste aiutarmi a impostare questo problema di algebra? Il resto di 1 come lo indico? grazie a tutti! In un numero di 3 cifre la cifra delle centinaia è doppia di quella delle decine; dividendo il numero per la somma delle cifre si ottiene per quoziente 60 e resto 1; scambiando fra loro la cifra delle unità con quella delle decine si ottiene un nuovo numero, minore del precedente, che differisce di 9 dal primo numero. Trova il primo numero. io sono arrivato a capire che il numero ...
3
8 ott 2010, 21:36

domx1
Ciao a tutti, tra i test degli anni passati della normale di pisa ce n'è uno che mi ha stupito per la semplicità, sicuramente solo apparente. È il nmero 5 del 2007-2008. Ve lo posto: Nella piana di Giza vi sono due piccole piramidi regolari a base quadrata, che si toccano in un vertice C e hanno i lati di base paralleli, come nella pianta e nella prospettiva qui sotto: Un turista stanco si e arrampicato sulla cima V della prima piramide, e ora vorrebbe spostarsi sulla cima W della seconda ...
15
6 ott 2010, 15:41

dam931
Ragazzi la mia prof ha chiesto una dimostrazione di questa formula : $ S(segmento parabolico) = 2/3 ( ABCD) $ Dove ABCD è il parallelogramma formato dalla retta r (che interseca la parabola in A e B) e le proiezioni dei punti A e B sulla retta parallela a r e tangente alla parabola ! Chi mi aiuta ?? non trovo link !
3
8 ott 2010, 16:33

paperino001
Salve, in seconda liceo stiamo facendo i sistemi e come risolverli col metodo di crauser. Nella matrice 3x3 di un sistema a 3 equazioni e tre incognite perchè devo ricopiare le prime due colonne (regola di sarrus) ? è dimostrabile che bisogna proprio copiare le prime due? perchè anche mettendo numeri a caso mi verrebbero fuori delle diagonali... inizialmente il determinante di una matrice mi sembrava una sciocchezza, ma leggendo wikipedia mi sono ricreduto in parole più semplici e meno ...
2
8 ott 2010, 11:11

wino_7
Salve a tutti sono nuovo di questo forum, quindi scusate se dovessi commettere qualche errore. Innanzitutto premetto che sto proprio a zero con la matematica quindi potete immaginare cosa sto per chiedervi. Devo risolvere il cubo di un binomio ed in particolare questo $ ( a - 1 // 2 b )^{3} $
9
7 ott 2010, 21:08

Johnny92
salve a tutti sono nuovo di questo forum e vi scrivo affinchè possiate aiutarmi con gli esercizi sui limiti notevoli (quelli in cui sen x/x=1 per intenderci) che mi sono stati appena spiegati ma che non riesco a svolgere. Vi posto gli esercizi assegnatimi, svolgeteli vi prego in modo che possa capire più o meno come vanno svolti dato che trovo difficoltà sulle scomposizioni. $ Lim per x tendente a 0 (tg x + sen x)/ 3x $ $ Lim per x tendente a 0 (3 sen x + 2x)/x $ $ Lim per x tendente a 0 dalla destra (radical 1-cos x)/ x $ $ Lim per x tendente a 0( sen^2 x)/(1-cos^3 x) $ GRazie di cuore in anticipo
5
7 ott 2010, 15:32

marcus1121
Dato il sistema : $kx + 2(k-x) <= 3-5(x-k)$ $kx>2k-3x<br /> <br /> Per semplificare dopo lo svolgimento per la prima disequazione abbiamo:<br /> <br /> $k=-3 ->0 -3->x=(3(k+1))/(k+3)$<br /> <br /> Per la seconda abbiamo:<br /> <br /> $k=-3 ->0>-6$ Soluzione: S=R<br /> $k > -3->x>(2k)/(k+3)$<br /> $kx -3$ abbiamo come soluzione: $(2k)/(k+3)
3
7 ott 2010, 15:00

Sentenza1
Salve ragazzi, il titolo dice tutto. In pratica il prof. ci ha introdotto a queste disequazioni. Io non ho avuto difficoltà a capire se il grado va da $ x^(3) + x ^ (2) + x > 0 $ Molto semplice, da quel che ho capito basta mettere in evidenza la $ x $ ; $ x (x ^ (2) + x + 1) > 0 $ E da qui, quindi: 1 f. $ x > 0 <br /> 2 f. $ x ^ (2) + x + 1 > 0 E si va avanti risolvendo l'equazione di II°. Invece, ho visto altri tipi di scomposizioni, tipo: $ x^(3) - 1 > 0<br /> <br /> $ (a-b) (a^(2) + b^(2) - ...
13
7 ott 2010, 20:48

kioccolatino90
salve a tutti ho un piccolo problema con l'equazione di secondo grado decomposta considerando però l'associata e cioè: $ax^2+bx+c=a(x-x_1)(x-x_2)$ ora perchè si può decomporre come $a(x-x_1)(x-x_2)$? posso dire che: $ax^2+bx+c= a(x^2+b/a+c/a)= a(x^2-(x_1+x_2)+(x_1*x_2))$ perchè compaiono la proprietà della somma e del prodotto, ovvero so che $x_1+x_2= -b/a$ e che $x_1*x_2= c/a$ ma perchè la somma e il prodotto restituiscono questi temini? come lo posso spiegare?
13
28 set 2010, 23:02

piolina
cm si risolve qst espressione cn prodotti notevoli?? (3xy-2)(3xy+2)=?? grazie mille!
2
7 ott 2010, 15:10

Biina
:bleah :bleah Come si calcola Rouchè-Capelli?
2
6 ott 2010, 17:28

jesuismoi
Non mi trovo a questa disequazione (ln^2 x^2-9)/ 3-ln|x| >0
1
6 ott 2010, 18:25

4566
che simbolo matematico devi inserire tra 2 e 3 per ottenere un numero ke sia contemporaneamente maggiore di 2 e minore di 3? grazie in anticipo
1
6 ott 2010, 21:37

chuck bartowski
il procedimento lo so, ho fatto altri esercizi, ma questi non riesco a farli. http://yfrog.com/ephnjmkp cliccate sulla foto x ingrandirla.. ps dove posso troare una tavola con tutti i casi dei logaritmi....??cioè quando a=0 ecc
1
6 ott 2010, 17:35

chuck bartowski
il procedimento lo so, ho fatto altri esercizi, ma questi non riesco a farli. http://yfrog.com/ephnjmkp cliccate sulla foto x ingrandirla.. ps dove posso troare una tavola con tutti i casi dei logaritmi....??cioè quando a=0 ecc
1
6 ott 2010, 18:28