Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jellybean22
Buona sera a tutti, avrei un problema con la verifica del seguente limite: $lim_(x->+infty)(5/(1-x^2))=0$ $-epsilon<5/(1-x^2)<epsilon$ Risolvo le disequazioni singolarmente. E metto le soluzioni a sistema, dalle quali però non ottengo un $I(+infty)$. PS: durante la risoluzione delle singole disequazioni, ad un certo punto devo limitare i valori della $epsilon$ a causa della presenza di alcuni radicali, è possibile ciò? Grazie a tutti!
5
27 ott 2011, 18:35

dRyW
tra il secondo e terzo passaggio al secondo menbro, come fa $frac(1)(1+1/3^x)$ a diventare $frac(3^x)(3^x+1)$? altro esercizio: $log_e(x)=log_(10)(x)$ Svolgimento: facendo un cambio di base,ottieniamo $lnx=(lnx)/(ln(10))$ da cui, portando tutto a primo termine e facendo il denominatore comune $[(ln(10)*lnx)-lnx]/ln(10)=0$ il denominatore si può eliminare (in quanto è diverso da 0), e rimane $(ln(10)*lnx)-lnx=0$ ora, raccogliendo a fattor comune si ha $lnx*(ln(10)-1)=0$ adesso abbiamo un prodotto ...
5
23 ott 2011, 22:02

rondinella971
Frequento la scuola secondaria di secondo grado e non ho capito bene le frazioni algebriche, conosco la teoria ma non riesco ad applicarla correttamente nella pratica tanto che ho problemi persino nel risolvere un semplice esercizio come quello qui sotto. Non voglio il risultato ma solo una spiegazione su come si svolge l'esercizio, grazie. $(4x-16y)/(x-5y)+(x-6y)/(5y-x)$
5
25 ott 2011, 20:33

puffalalla98
mi sapete risolvere questa espressione?? con tutti i passaggi grazie (3-5+7)x(-2)-(-5-7+10)x(5+3-12)= ciaoooo
1
29 ott 2011, 14:08

sirenakey
Ragazzi mi date una mano in queste funzioni?? Devo fare il domino e il segno,so che il dominio va messo diverso da zero ma poi non so se lo devo mettere nel grafico del segno o come(intendo tratteggiato o linea continua).Grazie a)y=1/(x^2+3x-4) b)y=x/(x^2-4) c)Y= (x^2+1)/(1-x^2 )
1
28 ott 2011, 17:17

Bad90
Stavo adando un'occhiata ad alcuni argomenti di chimica, precisamente "Spettro di emissione a righe", precisamente nell'argomento di Spettri di emissione e di assorbimento, cioè delle radiazioni che emette la luce..... Insomma ,mi sono trovato con la seguente relazione, utilizzata per misurare il numero delle onde elettromagnetiche. Ma si tratta di un valore R che viene moltiplicato per il quadrato di un binomio? O per la differenza di due quadrati? $ 1/x=R(1/2^2-1/m^2) $ Grazie mille. Saluti. ...
2
28 ott 2011, 10:47

profumo_colorato
Salve. Ho questo problema: Sia ABCD un trapezio rettangolo in A e D. Considerata la circonferenza di diametro BC, essa interseca AD in nei punti E e F. Dimostrare che EA=FD. Ho provato a tracciare l'altezza del trapezio. Suppongo che incontra il lato AB nel punto H. Quindi l'altezza la chiamo CH. Vorrei far vedere che i triangoli EAH e DFC sono uguali così EA=FD. Per costruzione hanno i lati AH=DC. Come posso fare? Grazie!
3
26 ott 2011, 21:09

Darèios89
Ho questa espressione matematica: [tex]\frac{(5.0*10^6 m/s)^2-(1.0*10^4 m/s)^2}{2(2.0)m}[/tex] Il risultato è [tex]6.3*10^{12} m/s^2[/tex] Ma non riesco a capire come ottenerlo, non so portare i membri nella notazione scientifica ad uno stesso esponente, come si risolverebbe questo calcolo?
6
23 ott 2011, 18:19

Dlofud
Salve a tutti ragazzi, è la prima volta che scrivo qui, quindi saluti ed un grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi. Ho un equazione di 2o grado, presumo piuttosto semplice, da cui non riesco a ricavare le soluzioni del libro: Ecco, il libro ottiene -sqrt3 e (sqrt2)/2 Io mi fermo al calcolo del discriminante, ma non vedo proprio con quali passaggi potrei ottenere quei valori.
4
28 ott 2011, 14:09

cricetinamcp
determinare l'equazione delle due circonferenze passanti per l'origine di un sistema di assi cartesiani, tangenti in O alla retta di coefficiente angolare -2 ed aventi per diametro un segmento di lunghezza 2radial5. verifica la simmetria rispetto ad O delle due circonferenze trovate e scrivi l'equazione del fascio da esse generato. considerata quindi la circonferenza (delle due trovate), il cui centro ha coordinate positive, sia A la corda AC parallela ad AB, calcola il perimetro e l'area del ...
1
28 ott 2011, 09:47

login2
Buonpomeriggio a tutti...tentacoli di disegnare una funzione : y=(x+2)/(|x|-2) ho trovato il campo di esistenza : tutto R -{+2,-2} Dunque voglio vedere come si comporta quando x tende a -2 , allora faccio il limite destro per x che tende a -2 e il limite sinistro per x che tende a -2 ma mi trovo una forma 0/0 che non riesco a togliere ...tra l'altro |-2|-2 =0 vero?
8
26 ott 2011, 16:21

valiumskies
Salve. Ho un problema con un esercizio. Data la funzione $ f(x)= sqrt(6-sqrt(9-x) ) $ determinare il massimo e il minimo del codominio e i valori di x in corrispondenza dei quali sono assunti. Grazie (: Scusate. Non so se posso ma aggiungo anche un altro esercizio. Data la funzione $ f(x) = sqrt(2^(sqrt(1 / x ))-4) $ verificare che il codominio ha estremo superiore S=$ +oo $ e minimo m=0.
6
26 ott 2011, 18:16

marcus1121
Devo trovare a quale ottante appartiene l'angolo alfa sapendo che $cos = -7/12$ con $180°<a<270°$ per trovare l'ottante non dovrei calcolare l'arcocoseno e vedere qual è l'ampiezza dell' angolo e da qui risalire all'ottante... o forse c'è qualcosa che non ricordo! Grazie Ps: cos: $(-7:12)$ sopra no si vede bene...
1
27 ott 2011, 20:57

unodipalermo
Salve a tutti, volevo chiedere due cose riguardanti le disequazioni: 1) esiste per caso una regola certa (che non trovo in nessun libro) riguardo al fatto che elevando i due membri di una disequazione a potenza con esponente -1 i due membri si invertono e CAMBIA IL VERSO DELLA DISUGUAGLIANZA? 2) poniamo $ 1/x^2>k $ nei miei appunti risulta quindi $1/k>x^2$ (si sono elevati i due membri a -1 e cambiato il verso) non mi è chiaro quando leggo $ -1/sqrt(k)<x<1/sqrt(k) $ quando ...
1
27 ott 2011, 21:02

sergio26
Ciao a tutti, il 7 novembre avrò compito di matematica e non so fare niente; l'argomento è "Le rette sul piano cartesiano" di geometria analitica... Il prof ha fatto (per conto suo dato che non sa spiegare) fino al fascio di rette... Io ho provato a studiare dal libro ma la teoria del libro spiega un quarto di quello che trovo da fare negli esercizi... come faccio? :( Aggiunto 3 ore 1 minuti più tardi: # BIT5 : posta esercizi che non capisci e li vediamo ...
1
27 ott 2011, 17:32

Matissone
y= 1 2x ________________ + ________________ + rad16-x^2 rad 14x^2-12x+9 radx^2-8x+16 Aggiunto 25 minuti più tardi: La funzione è questa qui come l'hai scritta tu.. il dominio l'ho impostato così : 4x^2-12x+9 diverso da 0 x^2-8x+16 diverso da 0 4x^2-12x+9 maggiore uguale a 0 16-x^2 maggiore uguale a 0 Ora non riesco ad andare avanti nei calcoli! -.- Aggiunto 3 minuti più tardi: Sisi scusami è 4 non 14 xD Aggiunto 11 minuti più ...
1
27 ott 2011, 18:37

rely
per favore mi aiutereste arisolvere questo problema di geometria? sono 2 ore che ci provo grazie!!!!!!!!!!!!!!!! la somma e la differenza di 2 angoli consecutivi di un quadrilatero inscrito in una circonferenza sono rispettivamente 181° e11°. calcola l ampiezza dei 4 angoli
1
26 ott 2011, 19:04

Fabricio98
1) Un arco di una circonferenza ha l'ampiezza di 60° ed è lungo 157 cm.Quanto misura un arco della stessa circonferenza che ha l'ampiezza di 24°? [62,8 cm] 2) Due archi appartenenti a due circonferenze diverse hanno uguale ampiezza e sono lunghi rispettivamente 1,5π m e 3,6π m.Sapendo che il raggio della circonferenza cui appartiene l'arco più lungo è 24 m, calcola la misura del raggio dell'altra circonferenza [10 m] 3) Un settore circolare appartenente ad un cerchio con il raggio lungo 12 ...
1
26 ott 2011, 17:46

aneres93
dominio di funzione non so come svolgerle... mi aiutate? [math]f(x)= \sqrt{e^{\frac{5x-2}{4x+3}}-1} [/math] [math]f(x) = \sqrt{ln\frac{x-2}{x+3}-1} [/math] Aggiunto 23 ore 53 minuti più tardi: grazie mille :) :bounce
1
27 ott 2011, 14:08

BlackAngel
[math]y=\frac{2x^2+\sqrt{1-x^3}}{x-sqrt{1-x}}[/math] [math]y=\frac{2^{\tan x}}{\sqrt{x^2-4x+8}}[/math]
13
28 set 2009, 19:21