Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
x^4−x?3−4x^2+3x−1=0
Come risolvere?
Posso abbassare il grado con ruffini? Le radici dovrebbero essere ±1 , non so come comportarmi..
Aggiunto 7 ore 59 minuti più tardi:
ma se invece dividessi per x, verrebbe x^3-x^2-4x+3-1/x=0 -> x^3-x^2-4x+3-1=x -> x^3-x^2-4x-x+2=0 sarebbe possibile procedere in questa maniera? Se si cosa comporta?
Aggiunto 1 ore 30 minuti più tardi:
Grazie, mi permetto di sottoporla ad un altro passaggio di cui sconosco completamente la ...
io ho un esercizio del genere... $[(-2)^-2 + (1/3)^2 - (6/2)^-2 + 1/12]^3 : {-1/2 - [ 2-(3/2+ 2/3)] } ^2 + 4/3 $...
io l'ho svolto cosi... ma sembra sbagliato ora vi faccio vedere....
$ [(-1/2)^2 + (1/3)^2 - (2/6)^2 + 1/12]^3 : { - 1/2 -[2 - (9+4/6)]}^2 + 4/3 $ =
= $ [1/4 + 1/9 - 4/36 + 1/12]^3 : { - 1/2 -[2 - 13/6)]}^2 + 4/3 $ =
= $ [12/36]^3 : { - 1/2 -[-1/6)]}^2 + 4/3 $ =
= $ 1/9 : { 1/12 }^2 + 4/3 $ =
= $ 1/9 * 144 + 4/3 $ =
= $ 16 + 4/3 $ =
= $ 52/3 $.
il risultato è sicuramente sbagliato... sul libro c'è scritto che deve fare 5/2 (il libro dice che va risolto con la proprietà delle potenze, ma qui non so come applicarla).
Faccio presente che non faccio queste espressioni ...

Buonasera, devo risolvere questa disequazione:
$ log5(sqrt(x^2-3x)) <1$
allora io ho fatto così:
ho messo l'argomento $>0$ e la radice $>=0$ a sistema
$sqrt(x^2-3x)>0$
$x^2-3x>=0$
trovo $x>0$ insieme a $x>3$
Ppoi devo risolverla:
$5^log5(sqrt(x^2-3x))<5$
$(x^2-3x)^(1/2)<5$
$x^2-3x-25<0$
il problema è qui...perchè sotto radice viene un numero la cui radice è un numero NON intero quindi cè qualcosa che non va....
N.B:il $log$ che volevo ...

Per favore,non riesco a trovare il dominio di questa funzione,e tra poco ho anche il compito,vi prego aiutatemi:
$y=sqrt(log_(1/2)(senx+cosx))$
Metto ad esistenza il sistema tra:
$log_(1/2)(senx+cosx)=>0$
$senx+cosx>0$
Applico la proprieta dei logaritmi e mi risulta:
sistema tra
$senx+cosx<=1$
$senx+cosx>0$
Applico nella prima disequazione le parametriche,nella seconda divido per coseno,alla fine ho:
sistema tra
$tg(x/2)(tg(x/2)-1)>=0$
$tgx>(-1)$
E dalla prima disequazione ho:
$tg(x/2)<=0$unito ...

Ragazzi,vi prego non riesco a fare questo dominio di funzione,e probabile avrò il compito tra un poco:
$y=sqrt((|x-1|+2)/(|x-2|-4))$
Mi faccio il sistema tra i due domini,posti maggiore o uguale a 0, e mi vengono tre intervalli:
per $x<1$ la condizione di esistenza è $]-infty,-2]$
per l'intervallo: $1<x<2$ la condizione d'esistenza è $X]1,2[$
pER L'INTERV. $x>2$ la C.E. è $]6,+infty[$
A me il C.E. totale risulta $]infty,-2<span class="b-underline">1,2<span class="b-underline">6,+infty]$
Ma il libro mi ...

Salve a tutti!
Il sistema più semplice che ho trovato per comprendere il concetto di famiglia di insiemi è stato quello di prendere come esempio l'insieme delle parti. Per prima cosa volevo chiedervi se l'esempio che mi sono fatto è giusto. Se si, volevo cercare che qualcuno mi chiarisse un dubbio: se io faccio l'unione degli elementi di una famiglia di insiemi, e in questo caso lo faccio su un insieme delle parti ( ad esempio P(A) ) ottengo l'insieme di partenza, cioè A, dico bene ?
Mi ...

questo Giovedì ho la verifica e mi serve almeno un 8!!!
HELP ME PLEASE :)
sito meraviglioso e super utile :D

mi spiegate il procedimento per risolvere questo problema di geometria (è con il teorema di Pitagora)????? :giggle :giggle :giggle
La differenza dei cateti di un triangolo rettangolo misura 6,8 cm e uno è i 24/7 dell'altro. Calcola perimetro e area del triangolo.

Ciao
questa disequazione x-1$>$x-2
é impossibile ho indeterminata?
risolvendo ottengo -1$>$-2
oppure 1$>$0
oppure 0*X$>$-1

Salvee, chi mi aiuta con queste due espressioni? >.<
Questa:
{[(2/5)2:(2/5)-2].(2/5)3}-1:54=
E questa:
{[1+0,8.(5/8-0,3̅)]:(0,17̅-3/7. 0,23̅)}.0,1̅0̅8̅-0,8=
Quel trattino che è venuto una schifezza sarebbe "periodico".
(0,3= 3 periodico)
(0,17= 7 periodico)
(0,23= 3 periodico)
(0,108= 108 periodico)
il puntino dovrebbe indicare la moltiplicazione xD
Aggiunto 1 ore 40 minuti più tardi:
Ho già scritto che sta per "moltiplicazione" .-.
qualcuno,mi.sa.come.spiegare-il.teorema.di.euclide???
molto.semplicemente.non.hop.cpito.niente.e.giovedi.ho.la.veirfica!!!!!!!!!!
aiutooooooooooooooooo

Devo risolvere il seguente problema : Dimostrare che,se in un quadrilatero ABCD, inscritto in una circonferenza si conducono le diagonali AC, BD, gli angoli DAC e DBC sono congruenti e, reciprocamente, se in un quadrilatero ABCD gli angoli DAC, DBC sono congruenti, esso è inscrittibile.
La prima parte si dimostra facilmente (gli angoli sono uguali perchè insistono su archi uguali ), la seconda parte non sono riuscita a dimostrarla...Grazie.
Salve. Ho la funzione y=√(x+7) + √(4x-3) però non so come trovarne il dominio. Qualcuno di voi puoi aiutarmi per favore? Grazie in anticipo

C'è un esercizio che mi viene solo che un valore non coincide con un caso limite.
Cominciamo:
Un quadrilatero ABCD è costituito dal triangolo rettangolo isoscele ABC di ipotenusa $ bar(BC) = L*sqrt(2) $ e dal triangolo BCD rettangolo in B e avente l'angolo $ hat(BCD) $ = 60 GRADI. Condurre una parallela ad $ AB $ che incontri $ AC $ in $ M $ e $ BD $ in $ N $ in modo che il perimetro del quadrilatero $ MCDN $ sia ...
ciao non riesco ascomporre questa potete aiutarmi? grazie
la frazione da scomporre 3x^2+5x-2/(1-3x)^2
[math]\frac{3x^2+5x-2}{(1-3x)^2}[/math]

mi risolvete questa equazione con i sistemi per favore è urgente?
-x\2 + x\3-2y\3=4-x\6
-2x+3y-4=0
per favoree!

data l'equazione
$cos^2x=1$
Ho come risultato:$x=0°,x=180°$
Mentre per l'equazione
$sinx=1/2$ ho come risultato: $ x=30° ^^ x = 150°$
Non sarebbe più giusto dire per la prima equazione $x=0°+k360°=k360°$
e per la seconda: $x=30°+k360°vvx=150°+k360°$
Grazie per la collaborazione

1) (5 - x) : x = 9 : 6
2) (6 + x): x = 16 : 4
3) (10 + x) : x = 24 : 4
4) (7 - x): x = 18 : 3
5) (1|2 + x): x = 9 : 4
6) (5|3 - x): x = 3|2 : 1|12
7) (7|8 - x): x = 3|4 : 1|4
8) (3|4 + x): x = 15|8 : 3|4

ciao a tutti ragazzi scusate a tutti ma non mi vengono alcuni problemi vi pregherei urgentemente a tutti i costi se mi potete dare una mano ... ALLORA ECCO I PROBLEMI ! :
1)I CATETI AB E BC DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO ABC , MISURANO, IN CENTIMETRI RISPETTIVAMENTE 10 E 24 .
DETERMINARE LA MISURA DELLE LORO PROIEZIONI SULL'IPOTENUSA [SOL 50/13 E 288/13 ]
vi sarei grato di spiegarmi anche i vari passaggi per comprendere il problema grz ...

ciao a tutti ragazzi scusate a tutti ma non mi vengono alcuni problemi vi pregherei urgentemente a tutti i costi se mi potete dare una mano ... ALLORA ECCO I PROBLEMI ! :
1)I CATETI AB E BC DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO ABC , MISURANO, IN CENTIMETRI RISPETTIVAMENTE 10 E 24 .
DETERMINARE LA MISURA DELLE LORO PROIEZIONI SULL'IPOTENUSA [SOL 50/13 E 288/13 ]
vi sarei grato di spiegarmi anche i vari passaggi per comprendere il problema grz ...