Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho risolto la seguente disequazione:
$ (x^2-x-1)(x^2+2x+7)(2x^2-3x+1)>0 $
Bene, ho risolto la prima disuguaglianza:
$ (x^2-x-1)>0 $
$ x>(1+-sqrt(5))/2 $
Ho risolto anche la terza:
$ (2x^2-3x+1)>0 $
$ x>4;x>1 $
Ma la seconda che ha un $ Delta<0 $ con $ a>0 $ non si deve considerare? Insomma $ (x^2+2x+7)>0 $ non mi sembra in $ R $
Adesso mi chiedo, nonostante sia riuscito a risolverla con $ x>4;x<(1-sqrt(5))/2;1<x<(1+sqrt(5))/2 $ , cosa si deve fare con la seconda ...
Mi potete aiutare su questa derivata che ho avuta oggi a matematica finanziara?
le variabili sono due,i e t. io nell esame ho risposto con $ 8t(t+i)^t$
Grazie
Sto risolvendo questo tipo di esercizi:
Risolvi la seguente disequazione numerica intera di grado superiore al secondo
$ (3x-1)(x^2-3x+2)(x^2-x-12)>0 $
Ancora non ho provato a risolverla, ma mi chiedevo se a colpo d'occhio, potrei pensare di risolverla lavorando su tre disequazioni, cioè così:
$ (3x-1)>0 $
$ (x^2-3x+2)>0 $
$ (x^2-x-12)>0 $
Oppure non esiste questa possibilità e bisogna per forza risolverla tutta per intero?
Grazie amici!
Sapete che non sto capendo questa disequazione?
$ 2x^3-2x^2+9x-9<0 $
Sono arrivato a queste conclusioni:
$ (x-1)(2x^2+9)<0 $
Per questa $ (x-1)<0 $ non ci sono problemi $ x<1 $ , ma per questa $ (2x^2+9)<0 $ come devo comportarmi? Mi viene fuori questo: $ x^2<-9/2 $ , cosa si fà? Quali saranno le soluzioni?
Grazie mille!
Studio completo funzione (84341)
Miglior risposta
mi sapreste eseguire lo studio completo di qst funzione fino alla derivata seconda? f(x)= 2√x-x....mi serve per l'esame di maturità =( vorrei esser spiegata tutti i vari passaggi dal dominio fino alla derivata seconda..grazie mille in anticipo
Matematica! (84428)
Miglior risposta
Mi servirebbe una spiegazione del trasporto di un fattore dentro al segno di radice.
Grazie! :)
Matematica! (84380)
Miglior risposta
Mi servirebbe un aiuto con : la potenza di un radicale, espressioni con potenze di radicali e trasporto di un fattore sotto il segno di radice!
Grazie! :)
Studio completo funzione (84391)
Miglior risposta
mi sapreste eseguire lo studio completo di qst funzione fino alla derivata seconda? f(x)=ln((x^2-4)/(x^2-9)) ....mi serve per l'esame di maturità =( vorrei esser spiegato tutti i vari passaggi dal dominio fino alla derivata seconda..grazie mille in anticipo
Non capisco la matematica
Miglior risposta
Come si fanno le rette orizzontali e le scomposizioni al quadrato?? Grazie
ho davanti un esercizio semplice che però non riesco a capire per via di un piccolo dubbio:
devo scrivere l'equazione dell'ellisse con i fuochi sull'asse delle y.
ho questi dati: $\ a=2, e=sqrt(3)/2 \$
quando l'esercizio mi da "e", come mi ricavo "b"?
$\e = (2c)/(2b)\$ nel caso dei fuochi sugli assi delle y
mi spiego meglio: quando l'esercizio mi da la "e", devo considerarla come $\e = (2c)/(2b)\$ o $\e = (c)/(b)\$
quindi $\c=sqrt(3)\$ e $\b=2\$ oppure $\c=sqrt(3)/2\$ e ...
Come posso svolgere questo esercizio?
Determina per quali valori di k la retta y=kx-2 risulta esterna, tangente o secante alla circonferenza x(al quadrato) + y(al quadrato) -2x -14y=0
Grazie in anticipo!
Risolvendo questa:
$ 2x^2+2x+5<0 $
Ho il $ Delta<0 $
Il testo mi dice che $ S= O/ $
Potreste cortesemente farmi ragionare su questo risultato?
Grazie amici!
Sto risolvendo questa disequazione:
$ -1/2x^2+6x>0 $
Bene, ho cercato di disegnare la parabola, e non ci sono stati problemi, ma non capisco il risultato che mi da il testo, cioè $ S=0,12 $
Io ho ottenuto questo:
$ -x^2+12x>0 $
Segue
$ -x(x+12)>0 $
Avro
$ -x>0 $ che potrà diventare $ x<0 $, giusto?
Ed $ x>12 $
Da dove salta fuori $ S=0,12 $
Ho risolto questa
$ -(x-1)(x+1)leq 1 $
Sono arrivato alla conclusione
$ x^2<=2 $
$ x<=+-sqrt(2) $
Ma se ho un solo risultato, come faccio a costruire il grafico per studiare il segno?
Ho pensato a questo:
$ x<=sqrt(2) =>x<=+-sqrt(2)$
Ma non sono sicuro, anche se ho un risultato positivo e uno negativo, devo considerare che il valore di x sarà....!
Ho risolto la seguente disequazione con lo studio della parabola:
$ x^2-10x+25>0 $
Segue
$ Delta=0 $
Soluzione doppia $ x>5 $ bene, il testo dice che la soluzione è $ S=R-(5) $
Se ho compreso bene significa qualsiasi valore in $ R $ che sia diverso da $ -5 $
Giusto?
Grazie amici!
Salve a tutti, sono nuovo in questo sito! Vorrei sottoporvi un problema che non sono sicuro di essere riuscito a risolvere.
Ho trovato in un test del 2007 per l'ammissione alla SISS la seguente funzione$ f(x)=x|x| $; tra le quattro risposte possibili in merito a tale funzione quella giusta era: la $ f(x)$ è derivabile, la derivata è continua ma non derivabile in $x=0$.
Io non capisco questa risposta; infatti, escludendo i punti a tangente orizzontale dove non esiste la ...
Ancora logaritmi...
Miglior risposta
ciao a tutti... mi potete dire dove ho sbagliato in questo logaritmo??? Ve lo allego... spero che riusciate a decifrare la mia scrittura...
Grazie in anticipo...
Aggiunto 1 minuto più tardi:
ah.. anche questo foglio...
salve a tutti vorrei un chiarimento in merito ad un esercizio:
il testo mi da una retta del tipo $y=2x+3$ un punto $A(0,3)$ e poi mi chiede di trovarmi il punto P nel primo quadrante della retta r per poi trovarmi l'area AOP....
quello che non capisco è come mi trovo questo benedetto punto?.....mi sono trovata i punti delle mia retta, l'ho disegnata, ho disegnato anche il punto A e poi???? non capisco quale formula o comunque quale procedimento usare....potete aiutarmi?
Studio completo di funzione
Miglior risposta
mi sapreste calcolare , fino alla derivata seconda questa funzione? f(x)= x^2+x-1/x^2+x-2 ..mi serve per l'esame di maturità =( vorrei esser spiegata tutti i vari passaggi dal dominio fino alla derivata seconda..grazie mille in anticipo