Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sapete che non sto capendo questa disequazione?
$ 2x^3-2x^2+9x-9<0 $
Sono arrivato a queste conclusioni:
$ (x-1)(2x^2+9)<0 $
Per questa $ (x-1)<0 $ non ci sono problemi $ x<1 $ , ma per questa $ (2x^2+9)<0 $ come devo comportarmi? Mi viene fuori questo: $ x^2<-9/2 $ , cosa si fà? Quali saranno le soluzioni?
Grazie mille!
Studio completo funzione (84341)
Miglior risposta
mi sapreste eseguire lo studio completo di qst funzione fino alla derivata seconda? f(x)= 2√x-x....mi serve per l'esame di maturità =( vorrei esser spiegata tutti i vari passaggi dal dominio fino alla derivata seconda..grazie mille in anticipo
Matematica! (84428)
Miglior risposta
Mi servirebbe una spiegazione del trasporto di un fattore dentro al segno di radice.
Grazie! :)
Matematica! (84380)
Miglior risposta
Mi servirebbe un aiuto con : la potenza di un radicale, espressioni con potenze di radicali e trasporto di un fattore sotto il segno di radice!
Grazie! :)
Studio completo funzione (84391)
Miglior risposta
mi sapreste eseguire lo studio completo di qst funzione fino alla derivata seconda? f(x)=ln((x^2-4)/(x^2-9)) ....mi serve per l'esame di maturità =( vorrei esser spiegato tutti i vari passaggi dal dominio fino alla derivata seconda..grazie mille in anticipo
Non capisco la matematica
Miglior risposta
Come si fanno le rette orizzontali e le scomposizioni al quadrato?? Grazie

ho davanti un esercizio semplice che però non riesco a capire per via di un piccolo dubbio:
devo scrivere l'equazione dell'ellisse con i fuochi sull'asse delle y.
ho questi dati: $\ a=2, e=sqrt(3)/2 \$
quando l'esercizio mi da "e", come mi ricavo "b"?
$\e = (2c)/(2b)\$ nel caso dei fuochi sugli assi delle y
mi spiego meglio: quando l'esercizio mi da la "e", devo considerarla come $\e = (2c)/(2b)\$ o $\e = (c)/(b)\$
quindi $\c=sqrt(3)\$ e $\b=2\$ oppure $\c=sqrt(3)/2\$ e ...
Come posso svolgere questo esercizio?
Determina per quali valori di k la retta y=kx-2 risulta esterna, tangente o secante alla circonferenza x(al quadrato) + y(al quadrato) -2x -14y=0
Grazie in anticipo!

Risolvendo questa:
$ 2x^2+2x+5<0 $
Ho il $ Delta<0 $
Il testo mi dice che $ S= O/ $
Potreste cortesemente farmi ragionare su questo risultato?
Grazie amici!

Sto risolvendo questa disequazione:
$ -1/2x^2+6x>0 $
Bene, ho cercato di disegnare la parabola, e non ci sono stati problemi, ma non capisco il risultato che mi da il testo, cioè $ S=0,12 $
Io ho ottenuto questo:
$ -x^2+12x>0 $
Segue
$ -x(x+12)>0 $
Avro
$ -x>0 $ che potrà diventare $ x<0 $, giusto?
Ed $ x>12 $
Da dove salta fuori $ S=0,12 $

Ho risolto questa
$ -(x-1)(x+1)leq 1 $
Sono arrivato alla conclusione
$ x^2<=2 $
$ x<=+-sqrt(2) $
Ma se ho un solo risultato, come faccio a costruire il grafico per studiare il segno?
Ho pensato a questo:
$ x<=sqrt(2) =>x<=+-sqrt(2)$
Ma non sono sicuro, anche se ho un risultato positivo e uno negativo, devo considerare che il valore di x sarà....!

Ho risolto la seguente disequazione con lo studio della parabola:
$ x^2-10x+25>0 $
Segue
$ Delta=0 $
Soluzione doppia $ x>5 $ bene, il testo dice che la soluzione è $ S=R-(5) $
Se ho compreso bene significa qualsiasi valore in $ R $ che sia diverso da $ -5 $
Giusto?
Grazie amici!

Salve a tutti, sono nuovo in questo sito! Vorrei sottoporvi un problema che non sono sicuro di essere riuscito a risolvere.
Ho trovato in un test del 2007 per l'ammissione alla SISS la seguente funzione$ f(x)=x|x| $; tra le quattro risposte possibili in merito a tale funzione quella giusta era: la $ f(x)$ è derivabile, la derivata è continua ma non derivabile in $x=0$.
Io non capisco questa risposta; infatti, escludendo i punti a tangente orizzontale dove non esiste la ...

Ancora logaritmi...
Miglior risposta
ciao a tutti... mi potete dire dove ho sbagliato in questo logaritmo??? Ve lo allego... spero che riusciate a decifrare la mia scrittura...
Grazie in anticipo...
Aggiunto 1 minuto più tardi:
ah.. anche questo foglio...
salve a tutti vorrei un chiarimento in merito ad un esercizio:
il testo mi da una retta del tipo $y=2x+3$ un punto $A(0,3)$ e poi mi chiede di trovarmi il punto P nel primo quadrante della retta r per poi trovarmi l'area AOP....
quello che non capisco è come mi trovo questo benedetto punto?.....mi sono trovata i punti delle mia retta, l'ho disegnata, ho disegnato anche il punto A e poi???? non capisco quale formula o comunque quale procedimento usare....potete aiutarmi?

Studio completo di funzione
Miglior risposta
mi sapreste calcolare , fino alla derivata seconda questa funzione? f(x)= x^2+x-1/x^2+x-2 ..mi serve per l'esame di maturità =( vorrei esser spiegata tutti i vari passaggi dal dominio fino alla derivata seconda..grazie mille in anticipo

Data la funzione $f(x)=2^(e^x+x+cosx)$, a cosa equivale $f^2(x)$? A $4^(e^x+x+cosx)$ o a $2^(2(e^x+x+cosx))$
? Secondo me, alla prima. Grazie
Domani ho verifica di matematica sui sistemi ed equazioni di una retta più una dimostrazione ....chi potrebbe spiegarmi tutto ???

Ancora qui, sono!
Dunque devo trovare il volume del solido generato dalla rotazione dell'area delimitata da $y=x^2$ e $y=sqrt(x)$.
Dunque dovrebbe essere:
$V=\pi int_(0)^(1) (sqrt(x)-x^2)^2dx $, giusto?
Quindi $V=\pi int_(0)^(1) (x^4+x-2x^(5/2))dx $
E dovrebbe essere:
$V=\pi (1/5 +1/2 -4/7)$
Ma non è...
Dove sbaglio?
Grazie in anticipo!!