Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
${[-10*(10)^3*10^7]^5:[(-10^5)]^9}:{[(+5)^7*(-5)^3]^3:[(-5)^4]^5} = -8$
$(+4^2)^3*{[(-2)^3]^2*[(+2)^2]^4}:{[(-4)^3]^2}^2+(-4)^2*(+4)^3:(-4)^4 = +8$
Potete autarmi a svolgerle? so applicare le proprietà delle potenze ma non riesco ad arrivare ai risultati!

Cambiamo problemi! almeno per ora
Abbiamo il seguente sistema ( non ho ancora cercato bene come può scriversi su questo forum in formule )
$ x_1$=x-y+3
$y_1$=2x-2y+6
Verificare che la trasformazione sia una trasformazione geomtrica-...
Ho provato a trovare x e y in funzione di $x_1$ e $y_1$ ma ad un certo punto trovo l'equaziione $y_1$=$2x_1$ ( questa equazione è soddisfatta per ogni coppia (x;y) ...
Disequazione+discussione
Miglior risposta
non mi è sirultata potete provarla a fare voi?
la soluzione è: m-1, -m-1
TRIGONOMETRIA-. IDENTITÀ' GEOMETRICHE
Miglior risposta
Identità geometriche, trasformare la seguente espressione in un'altra contenente solo sen alfa-
sen(alla seconda)(alfa) - 3cos(alla seconda)(alfa)+1
trasformare la seguente espressione in un altra contenente solo cos alfa
cos(alla seconda)(alfa) - 2sen(alla seconda)(alfa)
Grazie in anticipo!
Buongiorno,
vorrei un aiuto relativamente al CONO.
Le formule relative al cono circolare retto sono uguali a quelle relative al cono circolare obliquo?
In particolare mi interessa capire, magari anche attraverso qualche documento, se il metodo per calcolare l'apotema in un cono circolare retto $a = sqrt(h^2 + r^2)$ è lo stesso per un cono circolare obliquo.
Sostanzialmente il cono circolare obliquo è formato sempre e comunque da un angolo retto?..
VI ringrazio

Dato il triangolo ABC di vertici A(-2;-4) B(6;-2) e C (2;2) determina l'equazione delle sue mediane!
Quali sono le mediane?
Esercizi di matematica x favore urgentee
Miglior risposta
2/3*(x-2)+2x=3/5(1-15x)-1/3->x=?
1+2(x-1/4)=2x-5(x-1)->x=?
x+2y=8 x=?
x-y=-1 y=?
con verifica

Ciao a tutti ragazzi!
Io nel mio libro ho esercizi sulle funzioni esponenziali e trasformazioni geometriche, solo che le trasformazioni non me le spiega!
Qualcuno di voi sarebbe così gentile da spiegarmele? Vi ringrazio in anticipo.

Fra le rette passanti per il punto Q (-2;5) determina l'equazione della retta paralla alla retta passante per i punti A (-1;0) e B (2;4)
è urgente, grazie in anticipo!

$e^(xlog(1+(1/x)))(log(1+(1/x))-1/(x+1))>0$
$e^(xlog(1+(1/x)))$ è sempre $>0$ per x appartenente ad R
$(log(1+(1/x))-1/(x+1))>0$ faccio il mcm $(((log(1+(1/x))(x+1))-1)/(x+1))>0$
stdio il denominatore $x+1>0$ quindi $x> -1$
studio il numeratore $(((log(1+(1/x))(x+1))-1)>0$ e ho $x+1>1$ quindi $x>0$
poi $log(1+(1/x))>1$ quindi $1+(1/x)>e$ quindi $x<1/(e-1)$ unisco le 2 soluzioni del numeratore e ottengo $1/(e-1)>x>0$
poi questa soluzione la unisco alla sol del denominatore ottengo ...

Devo completare la seguente espressione:
$ sen ( 60^o + 45^o)=........ $
Utilizzo la formula di addizione:
$ sen ( 60^o + 45^o)= sen alpha cos beta + cos alpha sen beta $
E quella famosa tavola che mi sembra sia corretta......., dove ci sono tutti i valori dei seni, coseni, tangenti....
MATEMATICA: insiemistica.. vi prego datemi una manoooooo :)
equazioni complete..
il procedimento delle equazioni completo l'ho capito, ma in questo esercizio c'è qualche errore e non ho capito dove. Potreste aiutarmi? (il risultato corretto è: -1+√ 17; -1+√ 17
La traccia è: (x+2)(x-2)+(x-1)^2=5
Il mio procedimento: x^2+4+x^2-1=5
4x^2+1x+5=0
Δ(delta o discriminante)= b^2-4ac=
=1-4(4)(5) = 1-80=79
x=-b+o-(più o meno)√Δ/2a
=-1+o-√79/8
Grazie in ...
dove posso trovare degli esercizi di dimostrazioni dei problemi di geometria per la seconda superiore?

E' 30 minuti che ci sto dietro cercando di capire quali passaggi abbia fatto ... ma nulla da fare ...
qualcuno puo darmi qualche dritta?
questa è la equazione logaritmica:
invece questa è la risoluzione della Prof che sto iniziando ad odiare perche fa passaggi troppo diretti:
L'unico passagio che ho capito e' il primo...
il resto buio pesto....
quali passaggi avrebbe fatto? e con quali regole soprattutto...
grazie mille

$2cos^2 (x/2)+2cos (x/2)-1>0$
sostituisco la $t=cos(x/2)$ quindi abbiamo $2t^2+2t-1>0$ quindi ho come soluzione che $(-1-sqrt(3))/2>cos (x/2)>(-1+sqrt(3))/2$ perchè invece sul libro nn esce in questo modo?

$2sen^2 x-2cos^2 x-cos x>0$
per le formule di duplicazione trasformo $2sen^2 x=1-cos2x$ poi trasformo sempre per le formule di duplicazione $cos2x=2cos^2x -1$ quindi viene $-cosx-2cos^2 x+2-2cos^2 x$poi metto $t=cos x$ quindi ho una disequazione di secondo grado che è $-4t^2-t+2>0$ quindi $4t^2+t-2<0$ giusto?