Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
aiuto vi prego domani ho l'interrogazione[(9^3*2^6/18^4)^3*(2/9)^2]^-3 *(72^4/9^8*2/27^4*9^5)

Espessione tra polinomi e monomi
Miglior risposta
Quando una divisione tra polinomi e monomi è impossibile?
Ho per l'appunto un'espressione che da come risultato impossibile ma chiedo di spiegarmi quando ciò accade, grazie.

Problemi usando il diagramma di Eulero-Venn
Miglior risposta
Ciao a tutti :) Mi potete spiegare come si risolvono i problemi usando com metodo gli insiemi di Eulero-Venn? Ecco un problema che devo risolvere, ma ovviamente non riesco!
Da una statistica effettuata qualche anno fa su 100 italiani, risultava che 21 possedevano un lettore DVD, 56 un videoregistratore VHS e 10 possedevano sia un lettore DVD sia un videoregistratore VHS. Quanti non possedevano né un lettore DVD né un videoregistratore VHS?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :)

Ho un punto $P(x_1, x_2)$, dove $x_1, x_2 \in$ all'intervallo aperto (0, 1).
Indico con $d(P, Q)$ la distanza di P da un altro punto $Q(y_1, y_2)$.
Vorrei verificare con passaggi algebrici che $ EE \epsilon$ tale che $d(P, Q) < \epsilon rArr y_1, y_2 \in$ (0, 1).
In pratica sto consumando un sacco di carta...
Rappresentando graficamente il problema osservo che, scegliendo $\epsilon = min (1 - x_1, 1 - x_2)$, posso disegnare dei cerchi/intorni di centro P contenuti nel quadrato i cui punti hanno coordinate ...

L'esercizio è questo
$x^3$ $/x+1$ = $x^4$ - 81 / $x^2$ - 2x - 3
Ora, io cosa ho fatto, ho visto che $x^4$ - 81 è una differenza di quadrati, giusto? che diventa ($x^2$+9)($x^2$-9), ci siamo?
Poi ho notato che ($x^2$-9) è ancora una differenza di quadrati, giusto? Perchè sarebbe uguale a (x+3)(x-3).
Per cui sono arrivato a
$x^3$ $/x+1$ = ($x^2$+9)(x+3)(x-3) / ...
DIMOSTRAZIONI AIUTOOOOOOOOOO!!
Miglior risposta
sapete fare queste dimostrazioni? :scratch
-dimostra che le bisettrici degli angoli di u parallelogramma formano un angolo retto.
-trova il luognho dei punti di intresezione dellle diagonali dei rettangoli dei ABCD di cui il lato AB e fisso.
-dimostra che se dal punto di incontro delle diagonali di un rettangolo si conduce la parallela a due suoi lati opposti questa parallela dimezza gli altri 3 lati.
perfavore se si li fate? mi servono entro questo pome! :(
Aggiunto 22 minuti più ...

Ciao ragazzi ho un problema con questa divisione polimoniale di cui conosco gia la risposta:
la prof ci ha dato questa soluzione:
Non riesco proprio a capire come abbia fatto a scendere di ben 3 gradi quando io riesco a trovare soltanto un possibile divisore ossia $(x-1)$
e quindi di scendere di un solo grado ....
possibile che abbia utilizzato un altro ragionamento ?
Grazie

1 2 3 4 -
2 7 8 9 -
3 4 2 1 -
8 6 1 1 -
per favore, completate la tabella... non capisco la logica

Mi risolvete questi teoremI per favore ragazzi è per domani
Miglior risposta
Teorema 1
Nel triangolo isoscele ABC, prolunga la base AB da ambo le parti dei segmenti congruenti AF e BE. Congiungi il vertice C coi punti E e F. Dimostra che il triangolo FEC è isoscele.
-Caso particolare: se AF congruente a BC, come risulta il triangolo CAF? e il triangolo CBE?
Teorema 2
Nel triangolo isoscele ABC, di vertice C, disegna le bisettrici AE e BFdegli angoli alla base, indicando con M il loro punto di intersezione.
Dimostra ME congruente a MF
Aggiunto 1 ora 30 minuti più ...

Problemi di geometria sui rombi (biennio)
Miglior risposta
1) Se in un rombo gli angoli adiacenti a un lato sno i 4/5 dell'atro,quanto misurano gl angoli che che le diagonali formao con i lati?
2)Dimostrare che se in un rombo il lato è uguale alla diagonale minore allora un angolo del rombo è doppio dell'altro.

Salve,
sono nuovo nel forum mi chiamo mirko,
ho un equazione esponenziale che mi fa penare.
\[\left (2+\sqrt3\right)^{x^2-2x+1}+\left (2-\sqrt3\right)^{x^2-2x+1} =\frac{101}{10(2-\sqrt3)}\]
Ho messo \(\left (2+\sqrt3\right)^{x^2-2x+1}=y\)
Poi sono arrivato a questa semplificazione:
\[\frac{y^2+1}{y} = \frac{101}{10} (2+\sqrt3)\]
Poi non riesco ad andare avanti perché mi viene un \(\Delta\) pazzesco.
Grazie per l'aiuto

In questa equazione logaritmica:
log in base 3 di (x+1) = log in base 3 di (x^2+9) -2
il libro, arrivati a questo punto, trasforma l'equazione in questo modo:
log in base 3 di (x+1) = log in base 3 di (x^2+9) - log in base 3 di 9.
Come se avesse trasformato il due in log in base 3 di 9. Ma come ha fatto? Non spiega niente... grazie in anticipo

Ciao a tutti ragazzi, ho un piccolo dubbio riguardo a questo nuovo argomento.
io ho le seguenti disequazioni:
$2y+x>=4$ e $x<y+8$
Il libro mi chiede di trovare l'insieme delle soluzioni delle due disequazioni graficamente anche se non lo spiega bene.
Potreste aiutarmi sulla teoria di come trovare le soluzioni?

Problema Punto medio e segmenti :(
Miglior risposta
1) Disegna sulla stessa retta i segmenti congruenti AB e CD. Dimostra che il punto medio di AD è anche punto medio di BC (suggerimento.Devi utilizzare la proprietà secondo la quale differenze di segmenti congruenti sono congruenti). gRAZIE MILLE
Funzioni continue (91762)
Miglior risposta
verificare, applicando la definizione, che le seguenti funzioni sono continue per qualunque valore "c" della variabile "x" :
1) f(x)= (x/2)+ 1
2) f(x)= (3x-2)/4
3) f(x)= x^2
Please!!

Piccolo dubbio sulla verifica di un limite applicando la definizione
Miglior risposta
Stavo risolvendo alcuni esercizi sulla verifica del limite applicando la definizione,quando ad un certo punto mi è venuto un piccolo dubbio,non so se riesco a spiegarlo senza porre un esempio,perciò per comodità ne metterò uno:
lim
x-> -2 (3x+4)=-2
quando mi trovo al passaggio nel quale bisogna risolvere contemporaneamente le due disequazioni contenenti epsilon mettendole a sistema arrivo ad un punto dove per non lasciare negativa la x cambio di segno (da minore a maggiore) a questo ...

AIUTO ESPRESSIONE DI MATEMATICA URGENTEEEE VI PREGOO
Miglior risposta
25^3/75^2-2(-5/3)^2-7/9 + (-8/3)^-2*(4/27)^-3 ^-1*(-3/2)^10 DEVE TORNARE -20/9
Aggiunto 42 minuti più tardi:
vi prego aiutoooooooooooooo
25^3/75^2-2(-5/3)^2-7/9 + (-8/3)^-2*(4/27)^-3 ^-1*(-3/2)^10 DEVE TORNARE -20/9

Problema Punto medio e segmenti :(
Miglior risposta
1) Considera tre segmenti adiacenti AB,BC e CD,con AB = CD. dimostra che il punto medio M di BC è anche punto medio di AD. iL disegno lo allegate xfavoreeee, Grazie milleee !