Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, scrivo perché vorrei una vostra opinione a riguardo di questa funzione.
$ y=arctan ((|x-7|)/(5-x)) $
Ho completato tutto lo studio di funzione e l'unica cosa che non mi torna sono le intersezione negli assi.
Un punto è (7;0) mentre l'altro dovrebbe essere arctan(7/5). Proprio questo punto non mi appare dal grafico(sotto) Facendo il conto con la calcolatrice dovrebbe essere circa 54 mentre nel grafico viene disegnato appena sopra 1.
Avete qualche idea?
ciao e grazie a tutti!

Come 'eliminare' l'ansia e pressione a causa dell'esame di matematica che si terrà a inizio settembre?
Miglior risposta
Frequento un Linguistico e a causa della prof (davvero) più di 60 studenti nella mia scuola hanno preso il debito.
E' il primo in 3 anni e non so come funziona la cosa.
Ho paura, davvero.
Avete dei consigli? per favore.
Ciao a tutti, mi trovo in difficoltà nel risolvere questa disequazione... qualcuno mi può aiutare nei passaggi iniziali?
$ (x^2+1)/2-((x^2-1)^2)/4<1 $
Grazie mille

Buon giorno,avrei qualche problemino con il campo di esistenza della seguente funzione:
$ f(x)= ln(|x|+ (1/(|x|-2) ) $
io ho posto l'argomento del logaritmo maggiore-uguale a zero e il denominatore diverso da zero.
Adesso non sò come muovermi riguardo il valore assoluto.
La soluzione che il mio insegnante ha dato al riguardo è: $ (-oo, -2) u (2, +oo). $
Spero possiate rispondermi.
Grazie in anticipo

Salve,avrei bisogno del vostro aiuto.
Dovrei scomporre il polinomio riportato sotto:
$ x3−4x2+2x−14=0 $
Ho provato a trovare la soluzione servendomi della regola di Ruffini,ma, ahimè, non riesco a trovare il divisore che annulli il polinomio.
Ho cercato quest'ultimo tra i divisori del rapporto tra "termine noto e il coefficiente della x di grado maggiore",quindi tra i divisori di 1/4 ,senza però nessun risultato.
Inoltre i divisori di 1/4 sono infiniti
Aspetto con ansia una vostra ...

Buona sera,avrei qualche problemino con il campo di esistenza della seguente funzione:
f(x)= ln(|x|+ (1/(|x|-2) )
io ho posto l'argomento del logaritmo maggiore-uguale a zero e il denominatore diverso da zero.
Adesso non sò come muovermi riguardo il valore assoluto.
La soluzione che il mio insegnante ha dato al riguardo è: (-oo, -2) u (2, +oo).
Spero possiate rispondermi.
Grazie in anticipo

$log_6 (18*(2^7*27*sqrt(6))^(1/4))^(1/3) $ +
$log_2 ((sqrt(2))^(1/3))/(2*sqrt(1/2))^(1/4)$ +
$log_(1/2) (8*(4*sqrt(1/8))^(1/3)))$
[Aggiornamento]
Ho la somma di tre logaritmi il mio risultato è :
$23/12+1/24-19/6 = -29/24 $
ma il libro mi dice che è $-13/6$
Qualcuno pratico di logaritmi ?
Grazie

Oggi ho iniziato con i sistemi a tre equazioni:
$ { ( x+y-z=-2 ),( x-y+z=6 ),( x^2+y^2=z ):} $
Non sto riuscendo a risolverla, ma penso sia giusto cominciare a risolvere la prima e ricavo la x, quest la sostituisco nella seconda, poi dalla seconda ricavo la z e la sostituisco nella terza! Detto questo vi dico che non ci sto riuscendo a risolverla!
Provo a risolverla....
$ { ( x=z-2-y ),( x-y+z=6 ),( x^2+y^2=z ):} $
$ { ( x=z-2-y ),( z-2-y-y+z=6 ),( x^2+y^2=z ):} $
$ { ( x=z-2-y ),(2z-2y=8 ),( x^2+y^2=z ):} $
$ { ( x=z-2-y ),(z=(8+2y)/2 ),( x^2+y^2=z ):} $
$ { ( x=((8+2y)/2)-2-y ),(z=(8+2y)/2 ),( x^2+y^2=z ):} $
$ { ( x=(2(4+y)/2)-2-y ),(z=(8+2y)/2 ),( x^2+y^2=z ):} $
...

Sì, sono sempre io. Probabilmente la cosa migliore da fare sarebbe
Comunque volevo chiedervi come dovrei risolvere questo limite
$ lim_(x -> + infty) (1)/(1+sqrt(1-x) $
Se andassi a sostituire mi ritroverei all'interno della radice $ [sqrt(1-(+ infty)) ] $
E ovviamente una radice pari non può avere radicando negativo...
Ho perciò provato a moltiplicare e dividere per $1-sqrt(1-x)$ in modo da creare una differenza di quadrati al denominatore
$((1)/(1+sqrt(1-x)))*(1-sqrt(1-x))/(1-sqrt(1-x)$ $ = (1-sqrt(1-x))/(1-1+x) = (1-sqrt(1-x))/x $
Così però non ho fatto altro che spostare ...

Lor Signori....
sapreste dirmi come risolvere codesto scempio della matematica?? D:
$ lim_(x -> +infty) 2sen^2x+3cosx $
Grazie in anticipo D:

Ciao ragazzi ho da poco concluso il liceo ed a inizio settembre voglio tentare i test per medicina.
ho finito quasi tutti i quiz di matematica solo che ho una serie di domande che non riesco a risolvere potete darmi una mano?? grazie 1000
1)quale delle seguenti equazioni rappresenta una funzione y=f(x) t.c f(2)=-1 e f(-1)=5??
2) l'equazione di secondo grado che ammette soluzioni x= radice di 3 e x =1/radice di 2?
3)una fornitura di gas per uso domestico prevede una quota mensile (il mese è ...

Buongiorno a tutti, sto cercando di risolvere un esercizio su un fascio di parabole in più punti. L'ultimo non riesco proprio a capirlo.
Ecco il testo:
Nel fascio di parabole di equazione $y=(k-1)*x^2-2*x-4*k$ determinare:
(ometto i primi 4 punti)
e. i due fasci di parabole con asse parallelo all'asse y, tangenti rispettivamente nei due punti base alla bisettrice del primo e terzo quadrante.
La bisettrice è y=x, e su questo non ci piove. Ma è proprio il senso della frase che mi sfugge: devo ...

Salve ragazzi, ho dei dubbi sul numero uno e sul numero zero.
Il numero uno, non essendo un numero primo, fa parte dell’insieme dei numeri composti oppure no?
Lo zero è un numero composto?
Lo zero è un numero pari e sottomultiplo del due e di tutti gli altri numeri pari?
Grazie molto.
p.s.: conoscete congetture sui numeri composti?

Mi servirebbe un aiuto con queste espressioni:

Ciao a tutti !!
Innanzitutto mi scuso per il disturbo, ma vi volevo chiedere come si calcolano le C.E. di queste due funzioni goniometriche.
Io sinceramente non mi ricordo più come bisogna fare quando ci sono delle funzioni goniometriche.
Eccole:
$ y = sqrt ( | sen(x) - cos(x) |) $
Allora essendoci una radice quadrata, devo porre quello che sta dentro la radice maggiore o uguale di zero.
Quindi:
$ | sen(x) - cos(x) | >= 0 $
Che diventa:
$ sen(x) - cos(x) <= 0 $. $ vv$ $ sen(x) - cos(x) >= 0 $
A questo punto però non so più ...
Problema un po complicato . . aiuto :(
Miglior risposta
sia abc un tirangolo rettangolo isoscele . dal vertice a dell'angolo retto conduci una retta che non interscechi ulteriormente il triangolo . siano b' e c' le proiezioni rispettivamente di b e c su tale retta . dinostra che i triangoli abb' e acc' sono congruenti. Graxie in anticipo

Aiutando un ragazzo di prima, ho riscontrato difficoltà in un problema:
Dato un triangolo isoscele di base $BC$, prolungare $AB$ e $AC$ rispettivamente di due segmenti $BD$ e $CE$ in modo che $CE=DE$. Dimostrare che $DC=BE$.
Già il disegno bisogna farlo strano, inoltre ho dei dubbi sul come farlo. Il problema è nel capitolo dei triangoli.
sto facendo degli esercizi per l'ammissione all'uni, quindi questa dovrebbe essere la sezione giusta
mi sto scervellando davanti a questo (nn ne vedevo da anni)
se $ f(x)=x^2-x^3 $ allora $f(x-2) $ vale:
A. $ x^2-x^3+2 $
B. $ (3-x)*(x-2)^2 $
C. nessuna delle altre risposte
D. $ x^2-x^3-2 $
E. $ x^2-2-x^3+2 $
io ho fatto così
$ f(x-2)=(x-2)^2-(x-2)^3 $
e siamo ok
e poi l'ho risolta così $ (x^2+4-4x)-[(x-2)*(x^2+4-4x)] $
mi è uscito $ -x^3+7x^2-16x+12 $
la soluzione dice questo
mettendo il fattore ...

Salute mie salvatori...
Sono qui a deliziarvi con un altro esercizio
Sto studiando una funzione $ y= (e^(x-1))/x^2 $
arrivato alla ricerca degli asintoti, e precisamente in quello orizzontale...
$ lim_(x -> +infty) (e^(x-1))/x^2 $
Applicando 2 volte de l'Hopital arrivo alla conclusione che
$ lim_(x -> +infty) (e^(x-1))/x^2 = + infty$
Adesso la mia domanda è: è possibile risolvere il limite senza usare de l'Hopital??

ciao ragassuoli...
non mi ricordo il procedimento per risolvere questa funzione: $ logx/x^3 $
qualcuno mi riesce a dare un aiutino?
grazie!!