Scomposizione di un polinomio
Salve,avrei bisogno del vostro aiuto.
Dovrei scomporre il polinomio riportato sotto:
$ x3−4x2+2x−14=0 $
Ho provato a trovare la soluzione servendomi della regola di Ruffini,ma, ahimè, non riesco a trovare il divisore che annulli il polinomio.
Ho cercato quest'ultimo tra i divisori del rapporto tra "termine noto e il coefficiente della x di grado maggiore",quindi tra i divisori di 1/4 ,senza però nessun risultato.
Inoltre i divisori di 1/4 sono infiniti
Aspetto con ansia una vostra risposta.
Grazie in anticipo.
Dovrei scomporre il polinomio riportato sotto:
$ x3−4x2+2x−14=0 $
Ho provato a trovare la soluzione servendomi della regola di Ruffini,ma, ahimè, non riesco a trovare il divisore che annulli il polinomio.
Ho cercato quest'ultimo tra i divisori del rapporto tra "termine noto e il coefficiente della x di grado maggiore",quindi tra i divisori di 1/4 ,senza però nessun risultato.
Inoltre i divisori di 1/4 sono infiniti

Aspetto con ansia una vostra risposta.
Grazie in anticipo.
Risposte
Il polinomio che intendi credo sia $x^3-4x^2+2x-14=0$. Credo che tu non riesca a trovarlo perchè probabilmente non esiste, il testo è corretto?
Scusa,hai perfettamente ragione, ho sbagliato a scrivere qui sul forum (purtroppo non sulla carta!!!
).
il vero polinomio da scomporre è:
$ x3−4x2+2x−1/4=0. $

il vero polinomio da scomporre è:
$ x3−4x2+2x−1/4=0. $
Per usare comodamente la regola di Ruffini è meglio avere coefficienti interi, quindi dai denominatore comune, ottenendo
$4x^3-16x^2+8x-1=0$
che però continua a non avere soluzioni razionali. Ci saranno altri errori?
Mi complimento per la buona volontà di usare le formule; puoi migliorare leggendo l'apposita guida (rimando nel riquadro rosa in alto). Ne stralcio un pezzetto : $x^3$ si scrive x^3
$4x^3-16x^2+8x-1=0$
che però continua a non avere soluzioni razionali. Ci saranno altri errori?
Mi complimento per la buona volontà di usare le formule; puoi migliorare leggendo l'apposita guida (rimando nel riquadro rosa in alto). Ne stralcio un pezzetto : $x^3$ si scrive x^3
In effetti le formule le ho scritte un pò "a casaccio"; farò meglio la prossima volta..comunque grazie lo stesso