Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema di geometria (116310)
Miglior risposta
Dimostra che due triangoli isosceli sono congruenti se hanno rispettivamente congruenti un angolo alla base e la bisettrice di questo angolo
Probelma di geometria! è molto corto
Miglior risposta
È dato un tiangolo isoscele ABC di base BC; prolunga il lato BA dalla parte di A di un segmento AD=AB e congiungi D con C . Dimostra che DC è perpendicolare a BC. Questo problema è molto semplice lo so
Però non so come scriverlo mi aiutate .. grazie in anticipo
sera, mi sto scervellando ad un esercizio sulle combinazioni a gruppi
Il circolo canottieri è formato da 6 rematori tutti ugualmente bravi e affiatati. Deve mandare una rappresentanza di 4 atleti al campionato regionale, in quanti modi diversi può essere formata tale rappresentanza?
1) 720
2) 5
3) 15
4) 4
5) 6
come si risolvono questi esercizi??? ero indeciso se metterlo in logica o qui, ma questo con la logica mi sembra impossibile arrivarci, ci deve essere per forza qualche formula di cui ...

Salve a tutti...
Avrei un problema a risolvere questo esercizio:
$lim_(x→0) (cos2x−cosx)/(cosx−1) $
cerco di risolverlo in questa maniera:
$(cos2x−cosx)/(cosx−1)=(2cosxsenx−cosx)/(cosx−1)$
raccolgo $cosx$ (credo sia questo l'errore) $(cosx⋅(senx−1))/(cosx⋅(1−(1/cosx))$
E semplifico ma
Il $lim_(x→0) ((senx−1))/(1−(1/cosx))$ $=+ \infty $
Quando il risultato è $3$
Cosa sbaglio??
Grazie anticipatamente!!

ciao! non riesco a calcolare il seno a 170°. qualcuno potrebbe aiutarmi? ho provato con gli angoli noti ma non ho trovato la soluzione!!!!

Problema sull'ellisse (116192)
Miglior risposta
Ciao!!!
Sto cercando di risolvere un problema sull'ellisse, devo trovare l'equazione dell'ellisse avente fuochi di coordinate (0;+-rad7) e passante per il punto (-9/4;rad7)
Io ho provato a risolverlo impostando il sistema così:
A)c^2=b^2-a^2 => a^2=b^2-7
B)81/16a^2+7/b^2-1=0
1/a^2=u 1/b^=s
A)81/16u+7v-1=0 => 81u+7v-16=0 => u=16/81-112/81v
B)81/16-81/112v=1/v-7 => 16/81-112/81v=v-1/7 => 112-784v= 567v-81 => v=1/7
=> b^2=7
Dove ho sbagliato? Il risultato dovrebbe essere ...

In un trapezio rettangolo il lato obliquo è lungo 2 cm, l’area è di 3 cm2 e la diagonale minore è perpendicolare
al lato obliquo. Dimostra che l’angolo alla base maggiore misura 45°.
Non ho idea...un aiutino? Grazie!

Salve, sono qui a rompervi le scatole con un altro mio problema
Sto studiando la funzione $ y= (ln(x)-1)/(1-x) $
Ho calcolato la derivata: $ y'= (1/x+lnx-2)/(1-x)^2 $
Dato che il denominatore è sempre non negativo, per studiarne il segno basta studiare il segno del numeratore.
$ 1/(x)+lnx > 2 $
non so però come studiare questa disequazione...
Qualcuno può aiutarmi??
volevo calcolare il seguente limite per $x$ tendente ad infinito: $((x^2-5x)/(x^2-3x))^x$, dovrebbe aversi se non sbaglio una forma indeterminata, faccio la trasformazione $((x^2-3x)/(x^2-3x)+(-2x)/(x^2-3x))^x$, quindi a questo punto si ha
la forma $(1+(-2x)/(x^2-3x))^x$, trasformando ulteriormente ho $(1+(-2x)/(x^2-3x))^((-2x)/((x^2-3x))((x^2-3x)/-2)))$,
pertanto avrei $e$ elevato ameno infinito cioé $1/e$ elevato ad infinito, quindi il limite é zero. Forse ho fatto i calcoli un pò frettolosamente , quindi magari ho ...
calcolare il seguente limite per [math]x\rightarrow \infty [/math]
[math]\frac{tan^{2}\left ( \frac{1}{x} \right )}{1-cos\left ( \frac{1}{x} \right )}[/math]
Ciao ragazzi, riuscireste a svolgermi questi due problemi?
Sto impazzendo, sono giorni che ci riprovo!
1) In una circonferenza di centro O e raggio r la corda AB è lunga 4/5r. Determinare le funzioni goniometriche dell'angolo convesso AOB
2) In una circonferenza di centro O e raggio r la corda AB è lunga 3/2.
Trovare le funzioni goniometriche dell'angolo convesso AOB

Risolvendo un problema di geometria sintetica è sbucato questo sistema:
\(\displaystyle \begin{cases} \cos\frac{B+C}{2}-\sin\frac{A}{2}\cos\frac{B}{2}\cos \frac{C}{2}=\cos\frac{A+C}{2}-\cos\frac{A}{2}\sin\frac{B}{2}\cos \frac{C}{2} \\ \cos\frac{A+C}{2}-\cos\frac{A}{2}\sin\frac{B}{2}\cos \frac{C}{2}=\cos\frac{A+B}{2}-\cos\frac{A}{2}\sin\frac{C}{2}\cos \frac{C}{2} \end{cases} \)
A,B e C sono gli angoli di un triangolo, il risultato è A=B=C.
Considerando la prima equazione ho pensato di usare la ...

Buongiorno a tutti, so che qualcuno mi risponderà, quindi ringrazio in anticipo. Devo fare l' esame di recupero di matematica il 26 Agosto e quindi mi sto preparando, ma stamattina ho avuto problema con un esercizio:
Data la parabola $ y = x^2 + bx + 3 $, trova b in modo che:
a) FATTO
b) FATTo
c) FATTO
d) stacchi sulla retta $ y = -3 $ una corda lunga 6
questo punto non riesce. Odio chiedere aiuto per fare matematica sui forum perchè mi piace arrivarci da solo, ma quando ci vuole ci vuole. ...

Devo calcolare $lim_(xto0)((1-e^(2x))/sinx)$ però ancora nn ho studiato le derivate ,come potrei fare utilizzando i limiti notevoli?

Ciao a tutti!
Sono un ragazzo di prima superiore e ho tante difficoltà nel svolgere i seguenti test di matematica. Potete aiutarmi?
Gli argomenti sono:
- I NUMERI NATURALI E I NUMERI INTERI
- I NUMERI RAZIONALI
- GLI INSIEMI E LA LOGICA
- I MONOMI, I POLINOMI, LE FRAZIONI ALGEBRICHE
Grazie in anticipo!

Ciao ragazzi
ve ne sarei molto grato se mi aiutaste in questo esercizio.
In pratica devo "trovare il valore delle ordinate quando la retta determinata dagli stessi punti ha x uguale a zero".
quindi consideriamo i due punti della pendenza della retta:
(x2,y2) = (4,3)
(x1,y1) = (2,1)
m = (y2 - y1)/(x2 - x1)
quindi m = 2/2
una volta trovata la pendenza devo calcolare il valore delle ordinate come citato sopra.
Qual'è la formula da adottare??
GRAZIE MILLE PER GLI AIUTI
Ad occhio si vede che una soluzione è $(0,0)$, ma come impostereste il seguente sistema?
${(2x+ycos(xy)=0),(2y+xcos(xy)=0):}$

Purtroppo mi ritrovo ad avere problemi con il dominio e il codominio in questi due esercizi, ed eccoli qua.
ESERCIZIO 1
a) Indica il dominio e il codominio di y=(x)
b) Trova f(0), f(1), f(-1), f(2) e completa: f(...)=1, f(...)=3, f(...)=-1
I miei dubbi sono: come faccio a trovare la funziona dal grafico, oppure non è necessaria?
ESERCIZIO 2
a) Calcola f(-4), f(-2), f(0), f(2)
b)Determina il dominio e il codominio
c) Il punto (3;1) appartiene al grafico della funzione?
f(x)= { 1 fratto x+4 se x ...

ciao a tutti!!!
ho questa disequazione da risolvere:
$ root(3)(x+x^2) <= root(2)(1/2x) $
non sono molto sicura sul come risolverla... io ho tentato questa strada:
- elevo alla 3 e mi rimane
$ x+x^2<=(root2 (1/2x))^3 $
- dato che la radice si può scrivere come potenza, allora:
$ ((1/2x)^(1/2))^3 $
- risolvo la potenza di potenza:
$ (1/2x)^(3/2) $
- dunque mi rimane:
$ x+x^2<= (1/2x)^(3/2) $
arrivata a questo punto non so come andare avanti e non so neanche se sono giusti i passaggi ;(

Devo calcolare il seguente limite $lim_(xto+infty)(1+x/(2x^2+1))^x$ come potrei iniziare ,per poi ricondurmi ad un limite notevole?( ancora non ho studiato le derivate)