Test universitari (matematica)

adrystud95
Ciao ragazzi ho da poco concluso il liceo ed a inizio settembre voglio tentare i test per medicina.
ho finito quasi tutti i quiz di matematica solo che ho una serie di domande che non riesco a risolvere potete darmi una mano?? grazie 1000

1)quale delle seguenti equazioni rappresenta una funzione y=f(x) t.c f(2)=-1 e f(-1)=5??
2) l'equazione di secondo grado che ammette soluzioni x= radice di 3 e x =1/radice di 2?
3)una fornitura di gas per uso domestico prevede una quota mensile (il mese è convenzionalmente di 30 giorni) di 4,1 euro per il servizio di distribuzione e un costo unitario per metro cubo di gas consumato di 0,65 euro. Indicata con y la spesa complessiva giornaliera e con x il consumo giornaliero in metri cubi, individuare la relazione tra x e y.
4)l'equazione $ x-4(2-x)=-33 $ ha soluzione?
5) $ -(2^6-x^2)/(x-8) $ calcolare?
6)l'equazione radice di x-1 poi staccato senza radice -k^2 +2k-1=0
7)l'equazione $ log_2x+log_4x=3/2 $
8)data l'equazione 2x^2+bx+c=0, qual'è la coppia di valori di b e c che peoduce le soluzioni 11 e 3?
9)data l'espressione (a+b)^7 stabilire il coefficiente del termine dello sviluppo la cui parte letterale è a^4b^4
10)quanti sono i numeri naturali diversi da zero che soddisfano la condizione " il loro triplo diminuito della loro metà è un numero naturale minore di due"?
11)X E Y SONO due numeri naturali tali che lA LORO somma dà un numero a e x è il successivo di y . Quanto vale x^2-y^2 ??
12) sapendo che x+y=2 , quanto vale x^2+y^2 ??
13)l'espressione (2+1)(1-i)^3 equivale a:?
14) l'equazione $ 2/(1+x)-1/(1-x)=1/(1+2x) $ ha soluzione?

Risposte
burm87
In alcuni quesiti hai scritto bene le formule e si leggono bene, in altri no, era meglio farlo in tutti. Inizia a proporre come li risolveresti e vediamo di chiarire i dubbi.

adrystud95
il primo quesito non ho idea per quanto riguarda il secondo credo che si faccia somma e prodotto ma poi non so che altre fare e mi sembra un ragionamento sbagliato.
il terzo non so come partire invece il quarto io ho moltiplicato $ 2x -x^2 -8 + 4x = 33 $ poi è un equazione di secondo grado che mi viene con 2 soluzioni ma non sono corrette ...perchè il tutto deve venire -5--

burm87
"Frank94":

2) l'equazione di secondo grado che ammette soluzioni x= radice di 3 e x =1/radice di 2?

Per questo posso darti un aiuto dicendoti che data un'equazione di secondo grado del tipo $ax^2+bx+c=0$ che ammette soluzioni $x_1$ e $x_2$ l'equazione iniziale può essere scritta anche come $a(x-x_1)(x-x_2)=0$.

"Frank94":

4)l'equazione $ x-4(2-x)=-33 $ ha soluzione?

$x-8+4x=-33$
$5x=-25$
$x=-5$

Zero87
E' da un po' che non passo sulla secondaria, ma oggi ho un pizzico di tempo e voglio dare una mano (e divertirmi! ;-) ).

"Frank94":
Ciao ragazzi ho da poco concluso il liceo ed a inizio settembre voglio tentare i test per medicina.

In bocca al lupo!

"Frank94":
1)quale delle seguenti equazioni rappresenta una funzione y=f(x) t.c f(2)=-1 e f(-1)=5??

Ci possono essere molte risposte... per esempio "cosa" passa per due punti?

"Frank94":
5) $ -(2^6-x^2)/(x-8) $ calcolare?

Non capisco cosa sia il "calcolare", ma puoi scomporre (se è questo quello che si chiede). Il numeratore è una differenza di quadrati... e $2^6=64=8^2$, guarda un po il caso! :-D

"Frank94":
6)l'equazione radice di x-1 poi staccato senza radice -k^2 +2k-1=0

Suppongo $\sqrt(x-1)-k^2+2k-1=0$ anche se non capisco proprio cosa devi farci... Magari aiuta pensarla come $\sqrt(x-1)-(k-1)^2=0$ ma poi non so se si tratta di "trovare $k$ per cui ha soluzione" o altre cose...

"Frank94":
7)l'equazione $ log_2x+log_4x=3/2 $

Prova un bel cambio di base (ho corretto dopo la segnalazione di giammaria!).

"Frank94":
8)data l'equazione 2x^2+bx+c=0, qual'è la coppia di valori di b e c che peoduce le soluzioni 11 e 3?

Suggerimento molto simile a quanto detto da burm87 - che saluto! - per la 4).

Mi fermo qui poiché dovresti mostrare qualche tuo tentativo/idea di soluzione: poi se ti blocchi puoi chiedere una mano. Non sarebbe giusto che ti diamo direttamente le soluzioni - infatti io e burm87 abbiamo dato suggerimenti più o meno profondi - perché, regolamento a parte, è meglio che ci arrivi da solo così fai tuo quello che impari.

EDIT
Ho corretto grazie alla segnalazione di giammaria: oh, ero sicuro di aver letto $log(2x)$ e $log(4x)$ invece di $log_2 (x)$ e $log_4 (x)$... sarà l'età che avanza! #-o :)

giammaria2
Dovresti anche controllare il testo dell'1: si parla di "seguenti equazioni" ma non c'è nulla di seguente; forse hai dimenticato di ricopiarne una parte. Inoltre un'equazione non rappresenta una funzione.
Trovo carino l'11, apparentemente difficile ed in realtà semplicissimo.

@Zero87: credo proprio che tu abbia letto male il testo del 7; io ottengo un semplicissimo $x=2$ e non incontro nessun $log(2)$.

6KIRA6
10)
Si traduce in $3x-x/2<2$, da cui $x<4/5$. Quali sono i numeri naturali minori di $4/5$?
11)
Ricordati che $x^2-y^2=(x+y)(x-y)$ da cui ...
12)
Sai he $(x+y)^2=x^2+y^2+2xy$ e sai che $x+y=2$, dunque ...
13) ... equivale a:?
Devi darci pure le opzioni!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.