Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi, nel caso in cui la disequazione esiste in parte, come mi comporto? Ad esempio:
$cosx <= -1$
Dato che devo andare a studiare l'arcocoseno relativo, so che non può mai essere minore di $-1$ ma solo uguale.
Il risultato di quella disequazione è solo $x = pi + 2kpi$ ?
Grazie x le future risposte.

Ciao a tutti!
Ho iniziato ieri lo studio sulla combinatoria e mi sono imbattuto in alcuni problemi la cui soluzione data dal libro non mi è molto chiara o semplicemente non mi torna.
•Il primo problema sul quale ho qualche dubbio è:
Con le lettere della parola FORTUNA si formino delle parole (aventi o no senso); in ogni parola ogni lettera compare una sola volta. Quante parole di cinque lettere contengono 2 vocali e 3 consonanti?
Io ho proceduto dicendo:
Con 3 vocali si possono formare 3 coppie ...

[quote][/quote]Ciao a tutti , mi sono appena iscritto e spero che in questo forum sappiate darmi una mano , accidenti il 29 ho l'esame di riparazione! credo che per questa settimana vi assillerò xD... vabbé veniamo a noi ... come si risolve questa espressione?
(3^2)^3÷(3^2)^2×{(3^4)^3÷(3^2)^6}
ciao =D
Risolvere la seguente disequazione
Miglior risposta
salve avrei bisogno di un aiuto con la risoluzione della disequazione:
[math]arc cos [( log_\frac{1}{2} | 1-cos(x) |) - \frac{\pi }{2}] \cdot \sqrt{sin^{2}(x)-3sin x}\leq 0[/math]
per chi non legge latex: [arc cos ( log_{{1}{2}} | 1-cos x |) - pigreco/2] * \sqrt{sin^{2}x-3sin x}
Salve a tutti, potreste cortesemente svolgermi questi problemi dimostrativi con ipotesi,tesi e dimostrazione?
1) Dato il triangolo ABC si prolunghi, dalla parte di C, il lato CA del segmento CD≅CA e il lato BC del segmento CE≅BC. Dimostrare che ABDE è un parallelogramma.
2) Nel triangolo ABC, ottusangolo in A, il lato AB è i 3/7 del lato BC. Dimostrare che CA>AB (Considerare sul lato BC un segmento BD≅AB).
Grazie in anticipo per le vostre risposte! :)

Spiega perché sono valide le seguenti affermazioni.
- Il prodotto fra due numeri consecutivi è sempre un numero pari.
- Se M.C.D.(a, b) = a, allora b è multiplo di a.
- Il m.c.m. di due numeri primi fra loro è uguale al prodotto dei due numeri.
- Il M.C.D. di due numeri è divisore del m.c.m.
- Discuti la validità delle seguenti affermazioni.
a) "L'uguaglianza a:1 = 0 è vera per qualunque valore di a naturale".
b) "0:a = 0 è vera per ogni numero a naturale".
- La somma ...
si calcoli se esiste il seguente limite con metodi dei limiti notevoli:
[math]\lim_{x\to \infty }log ( 1+\frac{1}{x} )\cdot \frac{x3^{2x}- sin x+x^{3}}{9^{x}-arctanx}[/math]
grazie mille...

Salve a tutti...
oggi sono "bloccato" su un esercizio di eq. lineari a 3 incognite da risolvere tramite matrici.
Devo risolvere questo sistema:
$\{(x - y + z = 1),((lambda^2-lambda+1)x -y + z = lambda),(-3x +3y - z = -2):}$
Calcolo il rango della incompleta iniziando dal minore
$|(-1,1),(+3,-1)|$ (2° e 3° riga, 2° e 3° colonna)
$rk(A)={(2,if lambda=0, lambda=1),(3,if lambda!=0, lambda!=1):}$
Calcolo quindi il rango della completa
$rk(C)={(2,if lambda=1),(3,if lambda!=1):}$
Ho quindi 3 casi
1)$lambda=0$ $rk(A)!=rk(C)$ $=>$ per Rouchè-Capelli non esistono soluzioni
2)$lambda!=0, lambda!=1$ ...

Problemi piano cartesiano
Miglior risposta
Ho bisogno di un grosso aiuto per risolvere questi tre problemi del piano cartesiano..ho sempre avuto problemi a svolgerli e avrei davvero bisogno di una mano perché non so da che parte iniziare..grazie mille a tutti :D
1) Scrivi l'equazione della retta a passante per il punto (1/3;-2) e parallela all'asse y e quella della retta b passante per (1;1) e di coefficiente angolare -2. Rappresenta graficamente le due rette e calcola la misura S dell'area del trapezio rettangolo che tali rette ...
Problema dimostrativo.
Miglior risposta
Salve a tutti, per cortesia, mi svolgereste questo problema?
Dato il triangolo ABC ottusangolo in A, si consideri il punto D interno ad AB e il punto E interno ad AC. Dimostrare che DE

Ciao a tutti, poco fa ho svolto questa espressione:
[math]32 * ( - 27 ^{4} ) * ( - 18 ) ^ {2} : ( - 12 ) ^ {3} + 2 * 3 ^ {13}[/math]
Ecco qui sotto, il procedimento che ho seguito:
[math]2^{5} * (3^{3})^{4} * (2 * 3^{2})^{2} : [-(3 * 2^{2})]^{3} + 2 * 3^{13}[/math]
[math]2^{5} * (3^{12}) * (2^{2} * 3^{4}) : [ - (3^{3} * 2^{6})] + 2 * 3^{13}[/math]
[math](2^{7} * 3^{16}) : [ - (3^{3} * 2^{6})] + 2 * 3^{13}[/math]
[math]-(2 * 3^{13}) + 2 * 3^{13}[/math]
[math]-(2 * 3^{13}) + 3.188.646 [/math]
Però non vorrei arrivare a cifre enormi, anche perchè il risultato riportato sul libro [math]4 * 3 ^ {13}[/math], esiste un modo più semplice ?
Grazie in anticipo
Relazione lineare
Miglior risposta
~ Determina l'equazione della retta che passa per i punti A(1;1) B(3;-1) [----> risultato y= -x+2 ]
~ Determina l'equazione della retta che passa per i punti A(2;3) B(6;5) [---> y= 1/2x+2]
Per favore mi spiegate come si fa ?! Grazie in anticipo :)
Aggiunto 8 minuti più tardi:
È se io faccio m = y1 -y2 / x1 -x 2 ?
Aiuto in un problema di matematica
Miglior risposta
aiuto in un problema di matematica
UN atomo di idrogeno ha una massa di circa 2 per 10 alla 27 kg. Sapendo che è formato da un protone e da un elettrone e che la massa dell'elettrone è circa 9 per 10 alla 31 kg , determina l'ordine di grandezza della massa del protone in kg
Auito in un problema di matematica con potenze
Miglior risposta
aiuto in un problema di matematica
Nel parco sono stati scaricati 24 milioni di cm cubi di sabbia .Sapendo che il volume di un granello di sabbia è di circa 6 per 10 alla 15 cm cubi, specifica l'ordine di grandezza del volume di un granello di sabbia ( espresso in cm cubi) e determina l'ordine di grandezza del numero di granelli di sabbia arrivati nel parco ( applica le proprietà delle potenze, dopo aver riscritto i numeri in una opportuna notazione esponenziale).

Ciao ragazzi!
sono ferma su un esercizio: discutere la continuità e la derivabilità della seguente f(x)= $ { ( 0),( e^(-1/x) ):} $
0 se x $ <=0 $
$e^(-1/x)$ se x>0
ho fatto i limiti ed è una funzione continua, ma non riesco a calcolare la derivata prima di $e^(-1/x)$ che mi serve per capire se è derivabile o no...
grazie in anticipo x la pazienza
Ho provato a risolvere questo problema relativo a un fascio di rette e non sono riuscito a impostare e risolvere il punto quattro relativo alla determinazione della retta del fascio che suddivide il triangolo PBC in due PARTI equivalenti
Un piccolo suggerimento sarebbe gradito.
Grazie in anticipo.
"Dato il fascio di rette 2kx+y(k+1)-7k-3=0
1. determinare l'equazione della retta r che interseca l'asse y nel punto A di
ordinata 2 e il valore di k per il quale si ottiene;
2. determinare ...

Ciao ragazzi,
avrei la necessità di capire come calcolare il limite destro e sinistro di questa funzione. Ovviamente mi servono i passaggi logici da fare.
$ lim_(x -> e^-2-1) (ln (x+1))/(-2-ln (x+1) $
Grazie mille!!!!!!!!!
Dimostrazione problema con triangolo.
Miglior risposta
Salve a tutti, mi risolvereste questo problema che non sono ancora riuscito a capire bene? Grazie in anticipo del vostro aiuto.
Dimostrare che in un triangolo l' altezza relativa a un lato è minore della semisomma degli altri due lati del triangolo stesso.
Scrivere ipotesi, tesi e dimostrazione.
Problema di geometria piana (116439)
Miglior risposta
Mi potete dare una mano con questo problema?
La base maggiore AB di un trapezio scaleno ABCD e' lunga 58 cm, mentre quella minore e' uguale a 4/5 del lato BC. Sapendo che l'altezza DH e' la metà di DC e che AD e' 17/15 di DH, determina la misura del perimetro e dell'area del trapezio.
Grazie.
risultati
130 cm
660 cm^2
Problema di geometria piana (risultato "impossibile")
Miglior risposta
In un triangolo rettangolo 2/3 di un cateto sommati a 2/5 dell'altro sono uguali a 12cm, mentre la somma del primo con 1/5 del secondo e' uguale a 4cm.
Determina la misura dell'ipotenusa.
(risultato impossibile).
Grazie per l'aiuto.