Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti/e,
Cercavo una mano riguardo un paio di questioni che riguardano le disequazioni logaritmiche:
1) Da che parte cominciare e che procedimento seguire? ci sono delle regole pratiche? tipo prima applico logaritmo alle costanti, poi applico esponenziale per togliere il logaritmo ed eguagliare gli argomenti...
2) la soluzione in x può essere espressa in un solo modo o più di uno? tipo con la e(nepero) oppure senza e(nepero) è uguale?
Infine se poteste darmi una mano con questa ...
chi mi aiuta a fare degli esercizi di matematica?
grazie
4 sen^2 x=3
tg(pigreco - 3x) =1
sapendo che sen alpha=1/3 e che alpha si trova nel secondo quadrante calcolare tg alpha
tg(2/3x - pigreco/4) = tg (2x+ pigreco/3)
sapendo che cos alpha= 1/5 e che alpha si trova nel primo quadrante calcolare tg(pigreco/2 + alpha)
grazie ragazzi

Ho cominciato adesso a studiare questo argomento, vorrei capire se sto dicendo correttamente quanto segue....
$ 2^sqrt(5) $
E' l'elemento separatore di due gruppi contigui $ A^^B $ , dove $ A $ contiene le potenze di $ 2^sqrt(5) $ approssimate per difetto, mentre $ B $ contiene le potenze di $ 2^sqrt(5) $ approssimate per eccesso!
Va bene detta così

Ciao a tutti sto svolgendo questo coseno :
cos(30°+x)+ cos(30°-x)=3/2
e ho fatto
cos30°cosx-sen30°senx+ cos30°cosx + sen30°senx
ora mi viene
radice di 3 fratto 2 cosx - 1/2senx + radice di 3 fratto 2 + 1/2 senx =3/2
ora -1/2 e 1/2 si eliminano e poi come si continua?
Mi aiutate a fare questo esercizio per favore
Miglior risposta
Mate
considera il polinomio P di X =ax^3+bx^2+cx+2 determina a, B, C sapendo che:
a : il polinomio, diviso per (X -1) o per (X -2), ha lo stesso resto;
B: il resto della divisione di p(x) per (x +1) supera di 1 il resto della divisione di P (X) per (X +2)
c:la somma dei tre coefficienti incogniti e zero
Salve a tutti ho un problema con questa funzione: $ f(x)=(x-1)/sqrt(x^2-4) $
Premetto che ancora non abbiamo approfondito le funzioni ma abbiamo fatto soltanto: classificare funzione,trovare dominio,positività(ponendo la funzione > uguale a 0)intersezione con asse x e y,e comportamento agli estremi del dominio.E questo è tutto quello che devo fare in questa funzione.
Tornando alla funzione ho determinato il dominio che dovrebbe essere: $ x<-2uux>2 $
Ho problemi però con gli estremi del dominio: ...
In un paesino con pochi abitanti c'è un gruppo di ragazzi tra i 14e i 17 anni. D'estate,durante la settimana,vanno alla sala giochi,al bar oppure stanno nella piazza sotto i portici a parlare.Le loro abitudini possono essere cosi riassunte:
•4 ragazzi vanno sia alla sala giochi,sia al bar,sia sotto i portici:
•uno solo sta al bar e va sotto i portici,ma non va alla sala giochi;
•27 ragazzi stanno alla sala giochi,ma soltanto 10 vanno solo alla sala giochi;
•14 ragazzi vanno al bar e ...

Circoscrivere ad una SEMIcirconferenza di diametro AB = 2r un trapezio isoscele con la base maggiore sulla retta del diametro in modo che la somma dei quadrati costruiti su una diagonale e su un lato obliquo sia uguale a $ kr^2 $
c'è anche un piccolo suggerimento:
posta la base minore pari a 2x si ha $ 5x^4-2r^2(k-3)x^2+r^4=0 $ con $ 0< x<= r $
Premesso che non ho cercato di seguire il suggerimento, ho ragionato in questo modo:
1)ho disegnato la semicirconferenza di centro O e di ...

Tra i triangoli inscritti in una circonferenza trovare quello per il quale risulta massima la somma dell'altezza e il doppio della base. L'unica formula che ho trovato è il raggio è uguale la prodotto dei lati diviso 4 volte l'area, ma come dedurre base ed altezza ?
COMPLETARE....
Miglior risposta
n1
Il punto P ( 4;...) appartiene alla reta di equazione y+3=0
n2
L'asse delle ascisse ha equazione ... e l' asse y ha equazione .....
n3
Il punto A (...;7) appartiene alla retta di equazione y=-2x
n4
La retta di equazione 2x-5y=0 passa per B ( 1 mezzo ;...)
nb: da quello che ho cpt si deve scrivere qualcosa nei puntini ....

Dimostrazione con i criteri di congruenza e giusta?
Miglior risposta
dimostrazione con i criteri di congruenza non ho capito.
DEVO RISOLVERE QUESTO PROBLEMA
Miglior risposta
DEVO RISOLVERE QUESTO PROBLEMA MI POTTETE AGLIUTARE????
UN TRIANGOLO RETTANGOLO HA UN CATETO E L'IPOTENUSA LUNGHI RISPETTIVAMENTE 6CM E 18,5 CM E UN TRIANGOLO RETTANGOLO AD ESSO SIMILE HAL'AREA DI 18,CM2.CALCOLA IL RAPPORTO DI SIMILITUDINE TRA I DUE TRIANGOLI,LA LUNGHEZZA DEL CATETO MANCANTE DEL PRIMO E QUELLA DEI LATI DEL SECONDO...

Ciao, ho 2 perplessità
Cerco di spiegarmi bene.
1) Alessia, partendo dal numero $n$ maggiore di 10, si chiede dove può essere un numero primo $>n$, allora ricordandosi del teorema di Chebyshev, pensa che sicuramente ci sarà almeno un primo $p$ tale che $n<p<2n$.
Al contempo, Antonella, partendo da $2n$, si chiede dove può essere un numero primo $<2n$, allora ricordandosi del teorema di Chebyshev, pensa che ...

Salve,
ho provato varie volte a risolvere le seguenti disequazioni senza ottenere il risultato riportato nel testo
a questo punto chiedo il vostro aiuto
1)
$\frac{x-1}{x+1}+3/4<1/4$
$\frac{x-1}{x+1}+3/4-1/4<0$
$\frac{4x(x-1)+12(x+1)-x(x+1)}{4x(x+1)}<0$
$\frac{4x^2-4x+12x+12-x^2-x}{4x(x+1)}<0$
$\frac{3x^2+7x+12}{4x(x+1)}<0$
A questo punto non riesco a scomporre il numeratore (non abbiamo ancora affrontato le disequazioni di secondo grado).
Il risultato riportato dal testo è: ...

Trasforma in gradi sessagesimali le misure degli angoli espresse in radianti:
il numero espresso in radianti è 3,405 .
Ho appliacato la formula di conversione per ottenere l'ampiezza dell'angolo in gradi; questa mi esce: 195,09°, approssimata al centesimo.
Dato che è scritta in forma sessadecimale, l'ho trasfomata nella forma sessagesimale:
195°+0,09°. Poi ho trasformato 0,09° in primi e ottengo: 5,4', cioè 5'+0,4'. Trasformo l'ultimo termine in secondi moltiplicandolo per 60 e ottengo: ...
Problemi Geom Analitica!
Miglior risposta
2 calcola le lunghezze delle basi di un trapezio sapendo che l'area è 32 cm/2, l'altezza é 4 cm e la differenza delle basi è 4 cm
3 un automobilista percorre 615 km in due giorni. Sapendo che il tragitto del primo giorno è doppio di quello del secondo giorno, trova quanti Km ha percorso ogni giorno!
Salve! Ho il seguente problema : "Un uomo possiede inizialmente 100 euro e spende ogni giorno 1/10 di ciò che ha. Quanto denaro gli rimane dopo 10 giorni?" La soluzione è 34,86 euro. Ho risolto il quesito intuitivamente ovvero calcolando prima $1/10$ di $100$ eseguendo la sottrazione da cui primo giorno $ = 90 $, poi per il secondo giorno $1/10$ di $90$ procedendo analogamente ottenendo $81$ e così via arrivando al ...
Salve ragazzi mi potete svolgere questi due problemi per favore
1)Ho portato in banca i 5/8 di una somma guadagnata e ho trattenuto il resto per spese immediate che ammontano a euro 915.Quale somma avevo guadagnato? Deve venire 2440
2)Paolo deve acquistare uno scooter che costa euro 2760,ma possiede solo i 2/3 della somma.Quanto manca per effettuare la spesa? Deve venire euro 920